Service Design: Progettare Servizi di Valore per l’utente

Scegli il nostro Team di User Experience Design per:

  • Definire i tuoi processi aziendali

  • Progettare (o riprogettare) un servizio efficiente e adatto alle esigenze degli utenti

  • Creare prodotti e servizi funzionali e piacevoli

Service Design Thinking: una prospettiva user-centered

Il Service Design è l’attività con cui viene progettato un servizio, definendo l’organizzazione di persone, infrastrutture e strategie, al fine di migliorarne la qualità e l’interazione tra service provider e utenti.

La tua azienda (o la tua startup) offre un servizio che si muove tra il mondo fisico e il mondo digitale? Il Service Design può aiutarti a comprendere le necessità dei tuoi utenti e a visualizzare in modo chiaro i tuoi processi aziendali in modo da offrire esperienze piacevoli e coordinate tra i diversi touchpoints e canali.

Lo scopo del Service Design è quello di creare un servzio progettandolo (o ri-progettandolo) secondo le esigenze degli utenti, in modo che sia semplice da utilizzare. L’aspetto cruciale di questa metodologia è quello di comprendere le abitudini dei clienti, i loro bisogni e le loro motivazioni. Inoltre, aiuta ad approfondire il loro contesto e a mappare i punti di forza e di debolezza nell’interazione con il servizio che stiamo progettando.

Il team UX Sintra può aiutarti ad elaborare la strategia giusta per la tua attività. Individuando gli attori e le tecnologie coinvolte, possiamo definire le caratteristiche del tuo servizio in modo da creare un prodotto di valore.

Progettiamo insieme i tuoi servizi

Dalle interviste agli utenti all’analisi delle tecnologie, dalla definizione dei processi all’ideazione della soluzione: seguiamo ogni fase del progetto ed elaboriamo la strategia più adatta ai tuoi bisogni.

Analisi degli utenti

Lo studio degli utenti permette di comprendere il loro comportamento e i loro bisogni per offrire loro un servizio che risponda alle loro esigenze.

Definizione degli attori coinvolti

Comprendere chi farà parte del processo è utile per stabilire ruoli, azioni e relazioni tra le singole parti.

Definizione dei touchopoint

Individuiamo tutti i punti di contatto (sia fisici che digitali) tra gli utenti e il tuo servizio.

Definizione delle tecnologie

Una volta definito il processo, vengono scelte le tecnologie adeguate al tuo business e alle tue esigenze specifiche.

Definizione degli scenari

Analizziamo tutti i possibili casi di interazione in modo da individuare punti di forza e punti di debolezza del servizio.

Rappresentazione del servizio

Una volta definiti tutti gli aspetti, il servizio viene rappresentato in un service blueprint in modo da collegare tutti gli attori e le tecnologie.

Quale è il tuo obiettivo?

Fino a qui abbiamo riportato solo gli obiettivi più richiesti, lavoriamo su molto altro ancora.
Non esitare a contattarci per una consulenza.

Il service design al servizio della tua attività

  • Gestione efficace dei processi aziendali e definizione di funzionalità strategiche per il tuo business
  • Comunicazione strategica efficiente su tutti i canali
  • Creazione di prodotti e servizi personalizzati e utili per chi li utilizza, con conseguente aumento della customer satisfaction
  • Incremento della brand reputation

Dalla Definizione della strategia all’implementazione

Progettiamo servizi basati sul Design Thinking e sulla tecnologia e ci occupiamo di innovazione dei prodotti digitali, gestione dell’esperienza del cliente e digital trasformation.

Scoprire

Come consulenti UX, il nostro primo passo è sempre quello di capire e conoscere. Scaviamo in profondità per sapere tutto quello che può aiutarci a progettare la soluzione migliore.

Definire

Analizziamo i dati di ricerca e definiamo un piano di realizzazione del prodotto che risponderà alle esigenze degli utenti come nessun altro prodotto esistente.

Ideare

Uniamo l’emozione alla razionalità. Facciamo ricorso all’empatia e alla scienza cognitiva per ottenere un prodotto che non è soltanto usabile, ma anche attraente.

Deliberare

Diamo vita ala design e lo rendiamo realtà. I dati vengono convertiti in un’interfaccia grafica per consentire all’utente di visualizzarla e interagire con essa.

Sintra è una realtà multidisciplinare

Il Team UX Design lavora insieme al team Web Marketing e i team di sviluppo Shopify e Magento per offrirti una soluzione completa in ogni aspetto:

  • Analizziamo il tuo business e i tuoi clienti per definire insieme a te una strategia con l’obiettivo di creare un prodotto su misura per te

  • Interagiamo con il team web marketing per la creazione di una comunicazione strategica e in linea con la tua attività e per aumentare le conversioni del tuo business

  • Collaboriamo con il team di sviluppo per definire la piattaforma più adatta alle tue esigenze sfruttando al massimo le sue potenzialità

Definiamo insieme il futuro del tuo business

Per discutere del tuo progetto o semplicemente per avere maggiori informazioni, ti invitiamo a contattarci.

Dayana Bouza

UX/UI Designer & Design Strategist

Design, usabilità e layout svolgono un ruolo fondamentale nella presa di decisione dell’utente. Ad esempio un colore sbagliato o un bottone fuori posto possono impedire all’utente di concludere un acquisto.

Il Nostro team studia nel minimo dettaglio ogni aspetto grafico del tuo sito per rendendolo in linea con la tua Brand Identity e con l’obiettivo di influire positivamente nel processo di acquisto dei tuoi utenti.

Ci prenderemo cura di ogni dettaglio grafico del tuo progetto online!

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