Service Blueprint: uno strumento per mappare processi in profondità

Scegli il nostro Team di User Experience Design per:

  • Progettare un servizio efficiente e adatto alle esigenze dei tuoi utenti

  • Avere una lettura tecnico-funzionale completa del tuo servizio

  • Ottimizza i tempi di sviluppo rendendo chiari i processi a tutti gli attori coinvolti

Service Blueprint: cosa è e come può aiutarti

Il Service Blueprint è un ottimo strumento per far sì che tutti gli attori coinvolti nella strutturazione del servizio abbiano una visione condivisa di tutte le diverse fasi e far sì che il processo sia fluido.

In un momento in cui la tecnologia non è l’elemento chiave per differenziarsi sul mercato, al centro di una progettazione in ambito tecnologico vi sono gli utenti. In quest’ottica, uno degli strumenti più utili alla creazione di servizi che tengano conto dei bisogni dell’utente e siano necessari alla corretta erogazione del servizio stesso è sicuramente il Service Blueprint.

Esso, mappando nel dettaglio i processi aziendali, consente di fare chiarezza sul servizio offerto e le tecnologie utilizzate, in modo tale da evidenziare eventuali incongruenze presenti nel processo di offerta, rendendo più puntuale l’intervento e l’individuazione di soluzioni possibili. Avere una visione chiara di ciò che si sta progettando consente di ottenere un risultato efficace e di aumentare la soddisfazione dell’utente. Inoltre, questo strumento consente di ottimizzare i tempi di gestione e di sviluppo in modo da avere una visione condivisa dei processi che vengono mappati, rendendoli chiari a tutti gli attori coinvolti.

Il team UX Sintra può aiutarti a comprendere in maniera approfondita e completa le fasi e i livelli di un servizio, le risorse e le tecnologie coinvolte.

Mappiamo insieme i tuoi processi aziendali

Rendiamo visibili le operazioni che vengono attuate in backstage per far funzionare un servizio in modo che tutti gli attori coinvolti abbiano una visione condivisa dei processi, che permetta di accelerare i tempi di sviluppo.

Lettura Funzionale

Il Service Blueprint evidenzia tutte le caratteristiche funzionali che il servizio deve possedere.

Lettura Tecnica

Il Service Blueprint mette in luce tutti gli aspetti tecnici del servizio e le interdipendenze con le diverse componenti.

Integrazioni

Il Service Blueprint permette di includere possibili modifiche o elementi aggiuntivi al servizio.

Ownership

Il Service Blueprint consente di individuare i ruoli e le responsabilità di ogni attore che fa parte del servizio in ogni sua fase.

Migliore esperienza utente

L’analisi della User Journey ci aiuta a migliorare l’esperienza utente e l’erogazione del servizio. Questo permetterà di differenziarti dalla concorrenza.

Minore tempi di sviluppo

Il Service Blueprint fornisce chiarezza e attenzione al lavoro che deve essere fatto e a chi deve farlo.

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Scaricando questa demo potrai:

  • Capire in quale modo vengono mappati i processi di un servizio;

  • Distinguere i vari livelli di profondità a cui arriva la mappatura dei processi;

  • Comprendere come si comportano le tecnologie in base alle azioni dell’utente.

E-mail inviata con successo!

La ringraziamo per averci contattato, la sua richiesta è stata inoltrata correttamente.
Riceverà risposta il prima possibile e potrà visionare direttamente la Demo
del Service Blueprint.

I Vantaggi di un Service Blueprint

  • Visualizzare l’intero processo e le parti che lo compongono aiuta a capire se ci sono degli elementi superflui, permettendo di semplificare il sistema.

  • Avere una visione globale e completa del servizio che si vuole offrire consente di progettarlo in modo approfondito e consapevole, ottenendo un risultato efficace e aumentando la soddisfazione dell’utente.

  • Tenendo presente la panoramica completa del sistema, possiamo identificare tutti i processi sottostanti e unirli in modo organico in un unico servizio.

  • Il Service Blueprint offre una mappa dell’intero sistema che stiamo progettando, consentendo di identificare errori sistemici o di progettazione ma anche potenziali miglioramenti.

  • Il Service Blueprint può rendere visibili i processi con una diversa profondità di dettaglio, in base alle necessità: può mostrare panoramiche generiche o fornire una visione particolare di un passaggio complesso.

  • Il Service Blueprint rende subito evidenti l’origine di una criticità e la fase in cui si è verificata: questo permette di effettuare un’analisi precisa e puntuale degli errori.

Dall’analisi delle attività alla descrizione dei processi aziendali

Basandoci su un’analisi approfondita delle attività dell’utente finale in relazione al servizio offerto dall’azienda, siamo in grado di fornire una mappatura completa dei processi aziendali, in modo da evidenziare opportunità o minacce al raggiungimento dello scopo finale.

Definizione del Team

Si parte innanzitutto dalla definizione del Team e di tutti i suoi componenti, in modo da coordinare al meglio la squadra per garantire un servizio efficace.

Definizione User Journey

Le attività che l’utente compie vengono segmentate nei passaggi necessari a descrivere il momento in cui l’utente entra in contatto col sistema fino al suo abbandono.

Analisi dei processi tecnici

Vengono analizzate e mappate, assieme alle figure tecniche, tutte le operazioni effettuate in backstage necessarie all’erogazione del servizio.

Elaborazione mappa

In seguito alla fase di analisi il team UX/Service Design rende visibili i processi dando vita al Service Blueprint. Vengono mappati dunque tutti i processi in base alle azioni dell’utente.

Report

In fase finale, viene elaborata assieme agli analisti la proposta di una soluzione tecnologica e funzionale.

I nostri numeri

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Dayana Bouza

UX/UI Designer & Design Strategist

Design, usabilità e layout svolgono un ruolo fondamentale nella presa di decisione dell’utente. Ad esempio un colore sbagliato o un bottone fuori posto possono impedire all’utente di concludere un acquisto.

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