Progettare la Digital Experience nell’era dell'Artificial Intelligence e del Machine Learning

Progettare la Digital Experience nell’era dell’Artificial Intelligence e del Machine Learning

Il lavoro dell’experience designer nell’era dell’Artificial Intelligence e del Machine Learning è indubbiamente legato alle nuove tecnologie in ambito digital. Se nella decade scorsa sono stati gli smartphone e l’approccio mobile first a definire il modo di progettare, oggi sono il Machine Learning e l’Artificial Intelligence a farlo. Queste tecnologie fanno parte ormai del nostro quotidiano, […]
Video Storytelling nel processo di Brand Identity

Come il video storytelling influenza la narrazione transmediale nel processo di Brand Identity

Cos’è lo storytelling transmediale? Le storie sono un collante che tengono uniti i gruppi sociali che usiamo per definirci: gli amici con cui facciamo sport, i colleghi di lavoro, la famiglia e qualunque altra associazione che può venirci in mente. Ognuno di questi gruppi condivide un set di battute, ricordi, linguaggi e, naturalmente, storie. Sono […]
Benchmark Analysis

Perché la Benchmark Analysis è fondamentale per il tuo sito web

Ci potremmo soffermare sull’espressione idiomatica anglosassone “Don’t reinvent the wheel” (Non reinventare la ruota) per descrivere in sintesi la definizione di Benchmark Analysis. Ma andiamo oltre, e vediamo insieme perché la Benchmark Analysis è fondamentale per il tuo sito web e come ti può aiutare a raggiungere con successo i tuoi obiettivi. Cos’è una Benchmark […]
Interaction Design User Experience

Quanto pesa l’Interaction Design nella User Experience

Che sia un sito, un’app o un prodotto coinvolgere l’utente e rendergli la vita più semplice è un servizio che può determinare l’acquisto di un prodotto. Una buona User Experience è fondamentale per la riuscita di un buon progetto. L’eccellenza della User Experience si trova nell’Interaction Design. Partiamo però con il fare chiarezza fra tre […]
ecommerce mobile aumentare fatturato

E-commerce Mobile: Cosa Fare per Aumentare il Tuo Fatturato?

Come posso aumentare il fatturato con il mio eCommerce? Se hai uno shop online, sicuramente questa domanda te la sei già posta, vero? Ti trovi a spendere centinaia di euro in marketing e pubblicità, vedi incrementare le visite ma non incrementano le vendite, coma mai? L’abbandono dei siti e-commerce è un vero problema, infatti uno […]

Omnichannel Customer Experience

Con l’apparizione e l’aumento di nuovi canali di comunicazione e touchpoint fra azienda e consumatore finale (smartphone, tablet, social networks, etc. ) le dinamiche d’acquisto si sono indubbiamente evolute; oggi giorno risulta normale per i consumatori utilizzare due o più touchpoint diversi durante le diverse fasi d’acquisto. Secondo Google, la percentuale di utenti che inizia […]

Vendite e-commerce da mobile: aumentano migliorando la procedura di check out

I dati dimostrano che gli utenti svolgono le loro attività per il 51% del tempo su smartphone e per il 42% su desktop. Tuttavia, i tassi di conversione sui dispositivi mobili sono inferiori del 50% rispetto a quelli sul desktop. Con questo articolo voglio spiegarti come la buona progettazione del check out del tuo e-commerce […]
customer-experience-cosa-è

Cosa è la Customer Experience? Diamo importanza alla percezione degli utenti

Tempo di lettura: 4 minuti, Autore: Irene Del Pia La Customer Experience (CX) è definita come “il modo in cui i clienti percepiscono l’insieme della loro interazione con l’azienda” – Outside In, H.Manning, K. Bodyne, 2012, Forrester Research) La Customer Experience si può vedere come l’insieme delle esperienze e come le vive un utente lungo […]