Capire i bisogni degli utenti

La progettazione di applicativi interattivi efficaci richiede la comprensione delle esigenze e dei bisogni delle persone che li useranno. Diventa dunque fondamentale riuscire ad interagire con gli utenti per capire di cosa hanno bisogno ed esaminare il comportamento umano in relazione alla progettazione UX.   I consumatori sono persone, e proprio per questo sono diversi […]

Flussi Ibridi di Omnicanalità. Case History : Motoabbigliamento

Oggi siamo sempre più abituati ad usare diverse piattaforme prima di fare un acquisto: proviamo un vestito in un punto vendita fisico e poi decidiamo di comprarlo online, oppure cerchiamo prodotti attraverso lo smartphone, leggiamo le recensioni e poi li compriamo direttamente in negozio. E’ chiaro dunque che l’omnichannel rappresenta la vera continuità dell’esperienza. Ma […]

5 modi per migliorare la mobile experience

C’era una volta il “cellulare”, un accessorio hi-tech per ricevere ed effettuare chiamate, inviare SMS con un numero limitato di caratteri oppure MMS per trasmettere qualche immagine (tutto a pagamento). In pochissimo tempo si è evoluto in maniera esponenziale, talmente tanto da passare da un accessorio ad un’estensione del nostro corpo della quale non possiamo […]

Customer Retention: come ottimizzare l’esperienza utente

Ti sei perso il Meetup Shopify del 9 ottobre? Nessun problema: in questo articolo ti racconterò di cosa abbiamo parlato (qui, invece, puoi rivedere l’evento!). L’argomento, come puoi leggere dal titolo, è stato la Customer Retention, ovvero come fidelizzare i nostri clienti per far sì che continuino ad acquistare sul nostro e-commerce. In particolare, nel mio […]

L’evoluzione del progettista digitale: dalla nascita di internet all’arrivo delle intelligenze artificiali

Con la nascita di internet nasce anche una nuova figura nell’ambito del Design, quella del progettista digitale. Sono passati quasi 40 anni dall’inizio di questa rivoluzione Digitale e, a fronte dei grandi cambiamenti portati dalla nascita dell’Algoritmo, ho voluto esplorare come la figura del designer si sia evoluta e quali nuove sfide ci aspettano.  Internet: […]

UX review: come condurla e quali sono i vantaggi

Spesso quando chiediamo un feedback agli utenti, sentiamo dire “lo voglio più user friendly”, “lo voglio come Amazon”, “deve comportarsi come Google o iOS”. Queste però sono indicazioni troppo generiche e, soprattutto, sono opinioni personali.  Quando analizziamo un prodotto o un servizio come un sito web, un e-commerce o un portale, dobbiamo andare oltre la […]
UX Prototyping

UX Prototyping: cosa è e a cosa serve

Prototipare è un aspetto fondamentale nell’ambiente del design, che spesso viene purtroppo categorizzato come una perdita di tempo. Permette, invece, di capire l’interazione e il valore di un prodotto o servizio prima di procedere con lo sviluppo e portarlo sul mercato. È possibile, infatti, estendere la prototipazione ad un qualsiasi ramo del design: da coloro […]
UX-UI

UX e UI Design: progettare un’interfaccia completa

Spesso viene fatta molta confusione quando si pensa allo UX e UI Design, tanto da confonderli ed utilizzarli come fossero sinonimi. In realtà, questi due termini risultano essere strettamente correlati ma svolgono ruoli differenti. Iniziamo con il fare un pò di chiarezza. Cosa è la User Interface? La progettazione dell’Interfaccia Utente (UI, User Interface) è […]
conversion optimization

UX (User Experience) e CRO (Conversion Rate Optimization) nell’eCommerce: Convertire gli Utenti in Consumatori

Visto che la Sintra ha sede in Toscana, oserei paragonare queste attività all’abbinamento tra una bella bistecca fiorentina 🥩 ed un ottimo vino rosso 🍷; possiamo consumarli ed apprezzarli separatamente, ma insieme creano un’esplosione di sapori, profumi e colori che rendono l’esperienza straordinaria. Lo stesso vale per l’attività di UX e CRO nell’eCommerce, condividono lo […]
desing-system

Cos’è il Design System, quali benefici può portare in un’azienda e come misurarne l’impatto

I punti di contatto digitali tra brand e utente sono in costante aumento. Secondo l’Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano, sono ormai 31,7 milioni (pari al 60% della popolazione con più di 14 anni) gli italiani che utilizzano Internet in una o più fasi del processo di acquisto e che si aspettano, pertanto, […]