UX Prototyping

UX Prototyping: cosa è e a cosa serve

Prototipare è un aspetto fondamentale nell’ambiente del design, che spesso viene purtroppo categorizzato come una perdita di tempo. Permette, invece, di capire l’interazione e il valore di un prodotto o servizio prima di procedere con lo sviluppo e portarlo sul mercato. È possibile, infatti, estendere la prototipazione ad un qualsiasi ramo del design: da coloro […]
UX-UI

UX e UI Design: progettare un’interfaccia completa

Spesso viene fatta molta confusione quando si pensa allo UX e UI Design, tanto da confonderli ed utilizzarli come fossero sinonimi. In realtà, questi due termini risultano essere strettamente correlati ma svolgono ruoli differenti. Iniziamo con il fare un pò di chiarezza. Cosa è la User Interface? La progettazione dell’Interfaccia Utente (UI, User Interface) è […]
conversion optimization

UX (User Experience) e CRO (Conversion Rate Optimization) nell’eCommerce: Convertire gli Utenti in Consumatori

Visto che la Sintra ha sede in Toscana, oserei paragonare queste attività all’abbinamento tra una bella bistecca fiorentina 🥩 ed un ottimo vino rosso 🍷; possiamo consumarli ed apprezzarli separatamente, ma insieme creano un’esplosione di sapori, profumi e colori che rendono l’esperienza straordinaria. Lo stesso vale per l’attività di UX e CRO nell’eCommerce, condividono lo […]
desing-system

Cos’è il Design System, quali benefici può portare in un’azienda e come misurarne l’impatto

I punti di contatto digitali tra brand e utente sono in costante aumento. Secondo l’Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano, sono ormai 31,7 milioni (pari al 60% della popolazione con più di 14 anni) gli italiani che utilizzano Internet in una o più fasi del processo di acquisto e che si aspettano, pertanto, […]
Progettare la Digital Experience nell’era dell'Artificial Intelligence e del Machine Learning

Progettare la Digital Experience nell’era dell’Artificial Intelligence e del Machine Learning

Il lavoro dell’experience designer nell’era dell’Artificial Intelligence e del Machine Learning è indubbiamente legato alle nuove tecnologie in ambito digital. Se nella decade scorsa sono stati gli smartphone e l’approccio mobile first a definire il modo di progettare, oggi sono il Machine Learning e l’Artificial Intelligence a farlo. Queste tecnologie fanno parte ormai del nostro quotidiano, […]
Video Storytelling nel processo di Brand Identity

Come il video storytelling influenza la narrazione transmediale nel processo di Brand Identity

Cos’è lo storytelling transmediale? Le storie sono un collante che tengono uniti i gruppi sociali che usiamo per definirci: gli amici con cui facciamo sport, i colleghi di lavoro, la famiglia e qualunque altra associazione che può venirci in mente. Ognuno di questi gruppi condivide un set di battute, ricordi, linguaggi e, naturalmente, storie. Sono […]
Benchmark Analysis

Perché la Benchmark Analysis è fondamentale per il tuo sito web

Ci potremmo soffermare sull’espressione idiomatica anglosassone “Don’t reinvent the wheel” (Non reinventare la ruota) per descrivere in sintesi la definizione di Benchmark Analysis. Ma andiamo oltre, e vediamo insieme perché la Benchmark Analysis è fondamentale per il tuo sito web e come ti può aiutare a raggiungere con successo i tuoi obiettivi. Cos’è una Benchmark […]
Interaction Design User Experience

Quanto pesa l’Interaction Design nella User Experience

Che sia un sito, un’app o un prodotto coinvolgere l’utente e rendergli la vita più semplice è un servizio che può determinare l’acquisto di un prodotto. Una buona User Experience è fondamentale per la riuscita di un buon progetto. L’eccellenza della User Experience si trova nell’Interaction Design. Partiamo però con il fare chiarezza fra tre […]