TESI/PROGETTO
MARKETING
Per qualsiasi informazione ed eventuale richiesta di iscrizione contattare:
risorseumane@sintraconsulting.eu
Per qualsiasi informazione ed eventuale richiesta di iscrizione contattare:
risorseumane@sintraconsulting.eu
Ricerca / descrittiva
Laurea specialistica in “Antropologia e linguaggi dell’immagine” curriculum “antropologia e ricerca sociale “ UNISI
Argomento:
Approfondimento di evidenze pratiche e case history per il settore salute e bellezza.
Come il digitale sta influenzando il consumo, i miti e le interazioni con prodotti e brand appartenenti al settore Salute e bellezza? I brand ascoltando e monitorando le comunità etniche e le community online riesce ad avere informazioni preziose per lo sviluppo del proprio business. Ma come si evolvono le community? Che ruolo hanno nelle percezioni dei consumatori finali e come influiscono sui processi decisionali di acquisto?
Ricerca / descrittiva
Laurea triennale in lettere moderne e indirizzi di informatica umanistica
Come si sta trasformando la lingua italiana con l’influenza del digital? Quali sono gli effetti di questa trasformazione e come inciderà nel comportamento degli utenti quando si trovano a contatto con i brand? E’ necessario che i brand per intercettare il target di riferimento utilizzino un linguaggio comprensibile al proprio pubblico, ma come è possibile individuarlo? Quali sono i registri che si stanno affermando con la trasformazione digitale?
Ricerca / descrittiva
Scienze Statistiche per le indagini campionarie
Metodologie e sistemi per l’interpretazione dei dati.
Individuare le best practice per realizzare questionari intelligenti per il settore fashion e health care. I questionari sono una metodologia efficiente per rispondere a quesiti dei brand? Come devono essere costituiti per poter dare un supporto efficace alle scelte strategiche di business? Quali le tipologie e le metodologie di costruzione dei questionari? Come collezionare dati facilmente comparabili ed interpretarli per dare risposte efficaci ai quesiti dei brand?
Ricerca applicata
Laurea magistrale in economia, marketing e informatica
Approfondimento sulle metodologie e software di tracciamento ed i loro sviluppi. Ricerca applicata nel settore del fashion.
Siamo in un contesto di Retail 4.0, caratterizzato da numerosi touchpoint che possono instaurarsi tra marca e consumatore finale. Come questi incidono sui comportamenti degli utenti? Come sui processi decisionali di acquisto e finalizzazione di esso? Gli utenti si formano online ed acquistano offline: come è possibile tracciare il loro comportamento dal primo contatto con la marca fino all’acquisto o riacquisto?
Descrittiva / Teorica
Laurea magistrale in economia
Modelli teorici a confronto.
Nell’era della trasformazione digitale e quindi di forti cambiamenti del mercato come possono le aziende scegliere il proprio percorso di crescita senza un’analisi approfondita del proprio business e contesto circostante? Come si sono evoluti Business model canvas, Analisi SWOT, Gap Analysis? Come è necessario supportare le aziende nella definizione di strategie di business volte alla definizione dell’offerta commerciale per uno specifico target?
Ricerca applicata
Laurea magistrale in Economia e Statistica
Modelli, teorie e casi studio pratici per sul settore del fashion e dell’health care.
Una buona strategia di digital marketing deve essere in grado di portare risultati al brand di riferimento. Ma come scegliere le KPI giuste per misurare il grado di una buona strategia? Come poter capire in anticipo quali saranno i ritorni sugli investimenti marketing nell’anno ed in modo previsionale anche a medio – lungo termine? Come prevedere i ritorni sulle singole attività di digital marketing?
Ricerca applicata
Laurea magistrale in Marketing e Informatica
Software e casi pratici nel settore del fashion e della health care.
Personalizzare l’esperienza dell’utente in base alle sue caratteristiche ed interessi è ciò che ogni marketer vorrebbe ottenere per avere il meglio dalle proprie strategie di marketing. Personalizzare l’esperienza dell’utente in base ad algoritmi di machine learning, che offrono un livello di segmentazione molto più elevato, a causa della loro capacità di apprendimento e le loro abilità di elaborare un grande numero di dati. Come impostare gli algoritmi? Quali sono le variabili da considerare?