Evoluzione dell'Ecommerce
Evoluzione dell'Ecommerce

La storia dell’Ecommerce: l’evoluzione dalla prima transazione online al Black Friday

Si avvicina quel periodo dell’anno in cui Internet passa dall’essere uno strumento di informazione e connessione fra persone ad uno di acquisto. E con “periodo dell’anno” intendiamo una finestra piuttosto ampia di intensa frequentazione dei marketplace online – come Natale, ma anche il recentemente introdotto Black Friday e il Cyber Monday.
Per moltissimi acquistare ed eseguire transazioni online non è più normale: è un’abitudine radicata nella vita di tutti i giorni e che può soddisfare (quasi) tutte le necessità.

Come è iniziato tutto? Come ha fatto l’atto di acquistare online ad arrivare di soppiatto nelle nostre vite e a diventare così rilevante?
Ecco un breve excursus sulla storia dell’Ecommerce, dai suoi albori fino ai giorni nostri.

I Pionieri dell’E-Commerce

Le proiezioni per le festività del 2019 danno le vendite Ecommerce globali vicine a totalizzare un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente, arrivando perciò alla cifra di $83 miliardi. Tra le “feste” più proficue elencate dall’Adobe Digital Index vi sono, per l’appunto, il Cyber Monday e il Black Friday, che per quest’anno hanno raggranellato rispettivamente $3 e $2,7 Miliardi. Cifre impressionanti e che non lasciano spazio all’interpretazione: l’ambito Ecommerce è in crescita vertiginosa.

Ovviamente in origine i numeri erano ben più modesti, ma lasciavano già presagire il potenziale dell’idea: i primi esperimenti risalgono agli anni ’80, e pur non essendo propriamente inquadrabili come veri e propri Ecommerce, rappresentavano la volontà di poter fornire un servizio di acquisto e consegna a distanza – come il Minitel, introdotto dalla Telecom francese nel 1982, o quando il Videotex permise alla 74enne britannica Jane Snowball di ordinare la spesa per la prima volta in assoluto dal suo televisore.

Jane Snowball: la pensionata che ha aperto la strada alla rivoluzione dello shopping domestico

Per la prima vera transazione E-Commerce dobbiamo aspettare quando Dan Kohn, un imprenditore 21enne del New Hampshire, vendette sul suo sito NetMarket un cd di Sting – “Ten Summoner’s Tales”. Era il 1994. La transazione – di $12.48 più spese di spedizione – era per la prima volta protetta da crittografia, la quale salvaguardava i dati sensibili dell’acquirente, in questo caso un amico di Kohn a Philadelphia.

A guardare i $1.672 triliardi che solo quest’anno verranno spesi nel mercato online globale, viene da sorridere.

Nascita delle Prime Aziende Ecommerce

Nel Luglio 1995, Jeff Bezos iniziò a spedire i primi libri dal suo garage di Seattle: nasceva Amazon.
Il mercato editoriale, che a differenza di quello discografico non sarebbe stato soppiantato dall’arrivo del suo equivalente digitale, ben si prestava al commercio sul web data la semplicità del catalogare e spedire i libri. Oltre a questo, Jeff Bezos aveva intuito anche la necessità di semplificare l’esperienza di navigazione del cliente, cosa che venne fatta tramite l’aspetto grafico del sito e le caselle per la ricerca tramite parole chiave, autore o tematica del libro.

Il primo ufficio di Jeff Bezos, fondatore di Amazon

Nello stesso anno, a San Jose in California, un programmatore di 28 anni di nome Pierre Omidyar integrò sul suo sito personale un altro sito di aste chiamato AuctionWeb. Il 4 settembre 1995, a meno di 24 ore dal suo lancio, riuscì a vendere il suo primo oggetto: un libro? Un disco? No. Un laser rotto, acquistato proprio da un collezionista di laser rotti.

Presa vita propria, nel 1997 il sito di Pierre Omidyar cambierà nome in eBay, e da allora è il sito di aste numero uno al mondo, nel quale si possono vendere oggetti senza dover per forza essere un rivenditore ufficiale – è sufficiente registrarsi come utente.

Successivamente a eBay e Amazon, la fine del XX secolo vide la nascita di altri due futuri colossi del digitale: il servizio di pagamenti online PayPal e la cinese Alibaba, fondata nel 1999 da Jack Ma e tuttora regina dell’Ecommerce in madrepatria.

L’Ecommerce Oggi: L’Evoluzione Mobile e Social

La nicchia dell’Ecommerce, come anticipato all’inizio, oggi è diventata un mondo: numeri sempre più vertiginosi hanno spinto grandi e piccoli operatori del retail a espandersi su questo nuovo canale, per poi costringere i ritardatari a correre ai ripari.

L’Ecommerce si è spinto oltre i suoi canali tradizionali, approdando sul mondo Mobile e cavalcando agevolmente la spinta data dai social network come Facebook e Instagram, o WeChat e Weibo per il mercato cinese.

Oggi i trend di cui si parla nel mondo Ecommerce sono vari e sempre più innovativi, come l’impiego dell’intelligenza artificiale e dei chatbot per la customer care, l’utilizzo di droni e camion automatizzati nelle consegne, la proliferazione di showroom che fungano anche da magazzini di prossimità, l’utilizzo della realtà aumentata per la visualizzazione dei prodotti – come fatto recentemente da Ikea! – e tante altre.

Quali di queste novità saranno realmente applicate nel futuro e quali invece risulteranno un mero esercizio dei vari reparti di Ricerca e Sviluppo, solo il tempo potrà dirlo. Ma è sempre più interessante vedere dove è arrivato e quali cambiamenti ha portato nel mondo l’E-Commerce, partendo in sordina da un paio di garage, un disco di Sting e un laser rotto.

 

SCOPRI COSA POSSIAMO FARE PER IL TUO ECOMMERCE!

 

Questo articolo è stato utile
Siamo felicissimi di questo 🙂
Grazie per il tuo feedback!
Siamo veramente dispiaciuti 🙁
Grazie per il tuo feedback!

18 Novembre /