SCH: un unico HUB per gestire gli asset digitali e le informazioni di prodotto

I moduli PIM e DAM a servizio dell’efficienza aziendale

  • Crea un archivio ordinato: centralizza i contenuti

  • Riduci i costi aziendali e migliora i processi

  • Condividi gli asset digitali sia internamente che esternamente

  • Integra il DAM con il tuo sito internet e con gli altri strumenti aziendali

  • Rendi i file sicuri e accessibili ovunque

COS’È UN DAM?

La sigla DAM è l’acronimo di Digital Asset Management: si tratta di una piattaforma cloud-based che ti permette di creare un archivio centralizzato e sicuro di tutto il patrimonio digitale presente in azienda (video, immagini, PDF, presentazioni ed ogni altra tipologia di file).

Il DAM è uno strumento indispensabile per migliorare i processi aziendali: permette di gestire, organizzare e distribuire gli asset digitali aziendali in qualsiasi formato.

DAM per la gestione degli asset digitali.
Archivia online in modo ordinato: foto, documenti, immagini, banner, presentazioni…

I vantaggi del DAM

Una piattaforma a servizio dei dipartimenti aziendali

DIPARTIMENTO IT

Adotta una piattaforma che permette di ridurre i costi di TCO

Ha la sicurezza di backup continui grazie ad una soluzione cloud-based

Sceglie una piattaforma SAAS che ottimizza i workflow e l’efficienza aziendale

Dipartimento commerciale

Ha a disposizione i documenti ufficiali e aggiornati

Può condividere i materiali con i clienti in modo semplice e sicuro

Lavora in maniera più efficiente e più snella

Reparto Marketing

Archivia shooting, presentazioni, cataloghi

Condivide materiali utili con gli altri dipartimenti aziendali

Promuove i contenuti su sito internet, canali social ecc.

Condivide in modo rapido e sicuro gli asset aziendali con agenzie e freelance esterni snellendo i processi di generazione di nuovi strumenti marketing

PIM la soluzione per centralizzare le informazioni di prodotto

Gestisci e controlla i dati tecnici, le descrizioni marketing e commerciali

Che cos’è un PIM?

PIM è l’acronimo di Product Information Management: si tratta di una piattaforma cloud-based che ti permette di centralizzare tutte le informazioni relative ai prodotti (testi tecnici, descrizioni marketing, pesi, misure, dimensioni) e di condividerle attraverso i vari canali esterni e interni, andando  ad aggiornare sito internet, e-commerce, cataloghi stampati, marketplace e altro ancora. Il software PIM è un elemento necessario per migliorare i processi di creazione, arricchimento, pianificazione e distribuzione delle informazioni di prodotto.

Quando il PIM diventa necessario per la tua azienda?

Scopri il valore aggiunto di una piattaforma PIM per migliorare i tuoi processi aziendali

  • Gestisci numerosi codici di prodotto e/o i tuoi prodotti hanno molte caratteristiche complesse?
    Se la gestione dei dati di prodotto è diventata troppo complicata e vedi il moltiplicarsi di errori  è il momento di scegliere una piattaforma PIM.
  • Vuoi accelerare il lancio di nuovi prodotti sul mercato?
    Grazie ad una piattaforma PIM riduci i tempi necessari per la creazione di strumenti marketing come cataloghi e schede tecniche e aggiorni in tempo reale il tuo sito internet e il tuo e-commerce.
  • Vendi a livello globale e perdi molto tempo nella gestione delle traduzioni?
    Il PIM ti permette di snellire i processi di traduzione e di minimizzare gli errori.
  • Vuoi differenziare la tua offerta in vari mercati  o su diversi canali di vendita?
    Il PIM, correttamente integrato con il tuo sito multilingua o con tuo e-commerce, ti permette di accendere e spegnere i prodotti per aree geografiche e/o differenti canali di vendita.
  • Vuoi ridurre l’operatività connessa alla gestione delle informazioni di prodotto?
    Grazie al PIM potrai snellire tutti i processi interni di validazione delle informazioni.
  • Vuoi che tutti i team presenti in azienda abbiano maggior consapevolezza sui prodotti?
    Il PIM ti permette di erogare informazioni corrette sul prodotto ed ogni persona interna ed esterna all’azienda sarà allineata in tempo reale sulle novità di prodotto.

Integrare PIM e DAM: la strategia vincente

Questi sono i vantaggi immediati dell’approccio integrato PIM e DAM offerto dalla nostra piattaforma SCH

  • Avrai un unico punto di archiviazione per tutte le informazioni sul prodotto e di tutti gli asset digitali presenti in azienda: sarà accessibile ovunque sia da PC che da smartphone o tablet.  
  • Grazie alle nostre capacità di integrazione potrai integrare il tuo e-commerce, il tuo sito internet e gli altri applicativi presenti in azienda: con notevoli risparmi di tempo, riduzione dei refusi e abbassamento dei costi di gestione operativa delle piattaforme. 
  • SCH è uno strumento pensato anche per incentivare la multicanalità: potrai vendere prodotti con diversi tipi di dati (dimensioni, colori, dettagli tecnici, ecc.), in diversi canali di vendita, mercati e lingue.
  • Inserire i dati di prodotto nel PIM e gli asset digitali nel DAM una sola volta: non è necessario ripetere il processo con gli altri sistemi, poiché ogni piattaforma/servizio/software utilizzerà le stesse informazioni.

Quali sono i vantaggi di scegliere Sintra come partner per implementare il PIM & DAM?

  • Workshop e affiancamento

    I nostri esperti ti aiuteranno a definire il progetto e la strategia più adatta al tuo business: grazie alla valutazione preliminare potrai sfruttare al meglio tutte le funzionalità della piattaforma PIM & DAM

  • Supporto tecnico e operativo

    Il nostro  team di sviluppatori qualificati saprà fornirti l’assistenza tecnica necessaria per implementare la piattaforma PIM & DAM e ti darà la formazione necessaria per gestire la piattaforma in autonomia.

  • Integrazione

    La nostra esperienza ventennale nel campo delle integrazioni fra sistemi, ci permette di mettere in comunicazione la piattaforma PIM & DAM con gli altri applicativi presenti in azienda, così da ottimizzare i flussi e massimizzare i vantaggi.

  • Tutta la sicurezza del CLOUD

    Per garantire la sicurezza dei tuoi dati ci appoggiamo al Cloud Azure di Microsoft, mettendo al servizio della tua azienda un servizio di valore, performante e affidabile.

Gianfranco Congiu

Owner di Prodotto

Raccontaci le necessità della tua azienda:

Inviaci email

Vuoi entrare a far parte della community Sintra?