grafica con gli step per fare una campagna

Quanto costa una campagna Google Ads?

Tempo di lettura: 5 minuti, Autori: Simona Bigazzi e Alessandro Pieraccini

Una delle domande più frequenti che mi sento spesso rivolgere da clienti e Project Manager quando parliamo di Advertising Google è “Quanto costa portare traffico verso un sito web e generare Leads qualificate, con gli annunci a pagamento?”

In questo articolo proverò a farvi capire come la spesa dipenda da una serie di variabili, quali la geolocalizzazione, il tipo di obiettivo che si vuole raggiungere, la qualità della pagina di atterraggio della campagna e dal tipo di lavoro che come Specialist dobbiamo fare, a volte anche giorno per giorno. 

Costo degli Annunci, cosa paghi direttamente a Google

La prima voce di spesa di un preventivo per un progetto di Advertising è il budget puro, ossia quanto l’azienda paga ogni volta che un utente fa click sull’annuncio testuale, banner, video, di prodotto, in modo che l’utente interessato vada sul sito o sulla landing page di atterraggio.

Uno dei vantaggi di Google Ads sta nel fatto che è un sistema per fare pubblicità online che consente di controllare le spese pubblicitarie, giorno per giorno. Infatti è possibile stabilire un determinato budget disponibile e poi suddividerlo in un importo giornaliero da spendere.

Il budget giornaliero è l’importo medio che l’inserzionista è disposto a spendere ogni giorno per ogni campagna pubblicitaria. Potremmo banalmente dire che dipende dal numero di click che la campagna ha generato; in fatti il budget verrà raggiunto solo se gli utenti faranno click sull’annuncio.

Per poter avere dei risultati e delle campagne efficaci è necessario stabilire e mettere a disposizione un budget adeguato che si può calcolare in svariati modi, grazie anche agli strumenti di pianificazione che Google Ads stesso mette a disposizione.

Infatti lo Strumento di pianificazione delle parole chiave è un tool abbastanza preciso, che ci permette di costruire in prova nuove campagne nella rete di ricerca, pianificare le parole chiave e capire il loro potenziale rendimento. Questo strumento, se saputo utilizzare, grazie all’esperienza di esperti PPC che ogni giorno lavorano a campagne pubblicitarie, può aiutarci a scegliere offerte competitive ed indicarci i budget da applicare alle campagne, prevedere i clic, stimare le conversioni. Strumento ed esperienza sul campo ci aiutano in fase di proposta a dare un’idea del possibile rendimento di un elenco di parole chiave per un’offerta e un budget specifici.

Chiaramente questo è solo l’inizio e serve all’azienda per sapere qual’è un budget iniziale equo, adeguato ai risultati attesi. Il costo non sarà sempre lo stesso per i clic sull’annuncio e questo dipenderà in buona parte dal lavoro degli esperti Ads che monitoreranno e ottimizzeranno la campagna, ottenendo dei benefici proprio in termini di budget / risultati.

Costo della consulenza, quanto paghi direttamente alla Azienda che gestisce Ads

chi lavora dietro gli annunci ads

Finora abbiamo parlato di costi di pubblicità, ovvero il budget che sei disposto ad investire per promuovere i tuoi prodotti o servizi su Google Ads.

Naturalmente se la campagna è fatta internamente quelli sono gli unici costi diretti. Vero? Dipende da cosa ci si aspetta.

Affidare una campagna Google Ads complessa al personale interno che, seppur esperto in marketing, non ha mai fatto e gestito questo tipo di campagne, spesso è controproducente, in quanto se la campagna non viene monitorata e ottimizzata in modo adeguato il budget finirà per tradursi solo in un costo.

Avvalersi di una Consulenza Ads, quindi rivolgersi ad una Azienda Google Partner comporta dei costi aggiuntivi che variano in base alla complessità del progetto, alle ore dedicate per aggiornamenti e ottimizzazioni, all’esperienza del consulente.

Il preventivo Ads viene creato ogni volta su misura, dopo un’approfondita analisi del sito e delle pagine di atterraggio, un ascolto attento delle esigenze del cliente, e la valutazione dell’obiettivo delle campagne.

L’obiettivo della Consulenza Ads è poter raggiungere il miglior risultato con il minimo budget, anche a seconda delle possibilità di investimento.

In conclusione non potremo darvi certamente un listino prezzi per Google Ads :(.

La spesa è variabile e dipende da vari fattori, che potremmo sintetizzare con:

  1. Costo di Settaggio/Creazione della Campagna: analisi, esperienza e creatività
  2. Costo di Ottimizzazione/Manutenzione e reportistica

Di solito questo importo si traduce in un canone mensile di gestione, che permette al consulente dell’agenzia certificata Google Ads di migliorare il rendimento della campagna, in modo da redistribuire e abbassare costantemente il costo per click, aumentando al contempo la qualità degli stessi.

Meglio un approccio multicanale con un Team di Esperti

approccio multicanale

Scegliere un’agenzia digitale come noi probabilmente richiede un investimento iniziale maggiore. Perchè? Perchè siamo in grado di seguire un’azienda sul web a 360°, in quanto abbiamo creato un team interdisciplinare, in continua formazione ed evoluzione.

Quindi riusciamo ad impostare campagne con una visione d’insieme e con molti vantaggi per il nostro cliente, come:

  • saper scegliere il piano d’azione più adatto agli obiettivi e al budget, specifici dell’azienda, avendo sempre sott’occhio il quadro generale per poter raddrizzare la rotta in tempo;
  • non indicare soltanto la strada da percorrere, ma intervenire operativamente rispettando le scadenze previste dal piano d’azione;
  • poterci avvalere di tutti gli esperti di comunicazione, traduzione e gestione degli strumenti di marketing online di cui un’azienda possa aver bisogno: dallo sviluppatore, al grafico, allo strategist, al SEO specialist, al copywriter, al social media specialist fino ad un project manager che tiene le fila di tutto il lavoro;
  • riusciamo a ridurre al minimo i costi di gestione, in termini sia di denaro, sia di tempo.

Sei pronto ad aumentare il ROI della tua azienda con Google Ads?

Consulenza google ads sintra consulting

Insomma scegliere di investire le proprie risorse in Google Ads significa prendere coscienza della propria azienda e definire un Budget da dedicare al web per trovare nuovi clienti e fidelizzare chi già si affida a voi.

Il nostro mestiere è quello di monitorare costantemente i risultati delle campagne pubblicitarie online, ottimizzare i vostri Budget e portare dei risultati concreti e misurabili.

Noi siamo pronti a farvi la miglior proposta Google Ads, grazie alla continua contaminazione reciproca che abbiamo nel Team. Voi siete pronti ad affidarvi a noi?