Integrazione prodotti Pimcore
Integrazione prodotti Pimcore

Integrazione tra Pimcore e piattaforme di Ecommerce

Tempo di lettura: 7 minuti, Autore: Marco Guiducci

 

Abbiamo già precedentemente visto come Pimcore implementi il concetto di PIM in modo semplice e dinamico, fornendo all’utente uno strumento pratico e personalizzabile sulla base delle proprie esigenze.

Vediamo adesso come Sintra ha sfruttato le proprie conoscenze della piattaforma Pimcore per fornire ai propri clienti uno strumento versatile, in grado di soddisfare le diverse necessità che ciascuno di essi aveva sia in termini di progettazione ed importazione dei dati relativi ai propri prodotti, sia per ciò che concerne la sincronizzazione di tali dati verso le proprie piattaforme E-Commerce.

 

Integrazione tra PIM e Sistemi di Vendita

L’aggiornamento in tempo reale delle informazioni relative ai prodotti all’interno di un canale di vendita E-Commerce è sempre più fondamentale data la diffusione sempre più in scala globale del commercio online.

Ciascuna piattaforma E-Commerce, tipicamente, dispone della propria base dati; se un’azienda presenta la necessità di vendere i propri prodotti attraverso diversi canali, mantenere aggiornate le informazioni sui prodotti in ciascuno di essi potrebbe risultare laborioso e portare ad un’incoerenza del dato.

L’utilizzo di un PIM consente di gestire e aggiornare le informazioni in un’unica piattaforma, e di inviarle ai vari canali di distribuzione, che dunque avranno solo il ruolo di marketplace e non dovranno farsi carico di tenere aggiornati i dati dei prodotti.

Le funzionalità base di Pimcore prevedono flussi di esportazione dati manuali da interfaccia utente, e mettono a disposizione un set di API che sistemi esterni possono invocare per ottenere informazioni.

Questo flusso di esecuzione è limitante nel caso in cui si abbia la necessità di inviare i dati ai diversi marketplace in tempo reale, perché necessiterebbe sempre azione manuale da parte di un operatore o forzerebbe i marketplace stessi a interrogare costantemente Pimcore per ricevere aggiornamenti, rallentando l’esperienza utente nel sito.

In alcuni contesti si adotta la soluzione di inserire un sistema terzo, che agisce da middleware e che mantiene aggiornate le varie piattaforme; il problema che si ha nell’utilizzo di queste soluzioni è che si aggiunge un ulteriore elemento da manutenere, complicando l’architettura del sistema.

La soluzione che Sintra ha realizzato nel suo sistema di integrazione è molto semplice: nel momento in cui le informazioni di un prodotto cambiano, Pimcore si fa carico di invocare le API dei vari marketplace al fine di sincronizzare il dato in essi. Questo permette di mantenere il dato costantemente aggiornato in ogni canale di vendita in maniera trasparente a ciascuno di essi, senza la necessità di aggiungere altre componenti.

 

Il modulo Sintra di Integrazione Prodotti

Il plugin realizzato da Sintra consente di estendere le funzionalità di Pimcore rendendolo, oltre che accentratore delle informazioni, anche distributore di tali informazioni verso i vari canali di vendita e pubblicazione (data syndicaton).

 

Funzionalità

Il plugin Sintra fornisce una serie di classi e set di attributi precompilati realizzati per semplificare e permettere la sincronizzazione dei prodotti verso piattaforme E-Commerce.

Grazie alla realizzazione di una classe Pimcore è possibile rappresentare i diversi marketplace come oggetti Pimcore, indicando quanti e quali attributi dei prodotti definiti in Pimcore sia necessario inviare allo specifico canale, come correlare ciascuno di questi attributi al suo corrispettivo, e altre informazioni utili alla sincronizzazione.

Ciò consente di configurare il flusso di aggiornamento dati da Pimcore ai vari canali di distribuzione agendo direttamente da interfaccia, senza la necessità di avere alcun file di configurazione esterno, riducendo la complessità iniziale e facilitando la manutenzione.

Ad oggi, sono già state sviluppate da Sintra le integrazioni per Magento 2 e Shopify; la natura del plugin consente di poter sviluppare con un effort limitato integrazioni verso altre possibili piattaforme, a patto che esse espongano opportune API, o di personalizzare ed estendere quelle già sviluppate, in base alle proprie esigenze.

 

Come funziona?

Una volta configurati gli oggetti Pimcore che rappresentano i vari canali di distribuzione, sarà possibile attivare il flusso di sincronizzazione.

Al momento di ogni salvataggio di un prodotto in Pimcore, sarà eseguito un controllo che, verificando quali modifiche sono state portate al prodotto, determinerà se esso necessita di essere sincronizzato in ciascuno dei canali precedentemente definiti, ciascuno sulla base delle proprie esigenze; in caso affermativo, i dati aggiornati del prodotto saranno inviati alla rispettiva piattaforma.

Questo controllo avviene in maniera automatica e trasparente all’operatore, che avrà la possibilità di verificare lo stato di sincronizzazione dei vari prodotti in ciascun canale e di decidere liberamente quali prodotti vendere, e dunque sincronizzare, all’interno delle varie piattaforme.

integrazione-prodotti-pim

Vantaggi

Questo plugin offre una soluzione dinamica che permette di sincronizzare le informazioni relative ai prodotti da Pimcore a uno o più canali di distribuzione, configurabile totalmente da interfaccia web e personalizzabile sulla base delle proprie necessità.

La gestione centralizzata dei prodotti tipica di una soluzione PIM viene integrata permettendo l’invio di informazioni in tempo reale verso piattaforme esterne in maniera trasparente ad esse, permettendo di realizzare un’infrastruttura E-Commerce in grado di mantenere aggiornate le informazioni in diversi marketplace.

Come utilizzare il modulo di integrazione prodotti sintra?

Per utilizzare il plugin Sintra è sufficiente scaricarlo ed integrarlo alla propria installazione di Pimcore, importando la configurazione delle classi Pimcore presente nel plugin.

L’abilitazione ed installazione del plugin potrà dunque essere lanciata direttamente da interfaccia web, accedendo alla sezione di gestione delle estensioni.

Possibilità di estensione e supporto

Il plugin Sintra, può essere facilmente esteso e personalizzato secondo le proprie necessità.

Le implementazioni già esistenti per la sincronizzazione verso le piattaforme Magento 2 e Shopify possono essere facilmente customizzate, ed è possibile crearne di nuove nel caso sia necessario inviare i propri prodotti verso altri tipi di piattaforme.

In quest’ultimo scenario, sarà sufficiente implementare il servizio che si interfacci con le API esposte dalla piattaforma desiderata.

Riferimenti

Link al plugin:
https://github.com/Sintraconsulting/pimcore-product-sync-plugin

Wiki del plugin:
https://github.com/Sintraconsulting/pimcore-product-sync-plugin/wiki

Questo articolo è stato utile
Siamo felicissimi di questo 🙂
Grazie per il tuo feedback!
Siamo veramente dispiaciuti 🙁
Grazie per il tuo feedback!

Ti sei perso l’articolo precedente su Pimcore?

https://www.sintraconsulting.it/pim-per-la-gestione-dei-prodotti-cose-e-quali-sono-i-vantaggi/

27 Dicembre /