2020
L‘era dell’Omnicanalità
Scopri cosa cambia per le aziende nella relazione con il cliente
Il traffico nei punti vendita è in calo del 5% da anni; il 30% dei clienti sceglie e compra solo nei negozi fisici, mentre il 55% dei clienti cerca online il prodotto e poi lo acquista nei negozi fisici, solo meno del 10% dei clienti acquista online.
Siamo nell’era del Retail 4.0 in cui i negozi fisici hanno ancora un ruolo fondamentale nel comportamento d’acquisto, ma l’online sta svolgendo una funzione sempre più incalzante nelle nostre decisioni.
Proprio per questo crediamo che l’Omnicanalità sia strettamente legata al Brand, e come questo interagisce con il cliente, alle emozioni che suscita, all’esperienza che fa vivere al cliente, indipendentemente dall’origine del contatto tra brand e cliente, sia questo online che offline.
Il nostro compito è quello di aiutare il tuo brand a creare un’esperienza coinvolgente con il cliente.
Saremo al tuo fianco e costruiremo insieme un’esperienza di acquisto unica e coinvolgente per i tuoi clienti, senza interruzioni tra online e offline.
Quando i tuoi clienti entreranno in contatto con il tuo brand non lo lasceranno più.
Ti guidiamo attraverso i 4 principali aspetti di una strategia omnicanale.
Ti supporteremo in tutti i suoi passaggi: dalla realizzazione del business plan all’implementazione della strategia, passando attraverso la definizione dei processi.
Partendo dal nostro manuale sull’omnicanalità, formiamo azienda, manager e stakeholder per abbattere le barriere comunicative interne ed iniziare l’adattamento dell’organizzazione aziendale, per sostenere gli impatti di una strategia omnicanale.
Supportati da consulenti strategici e con l’ausilio di strumenti come workshop specifici, affianchiamo l’azienda nella definizione della nuova Strategia Omnicanale, valutando costi, benefici ed impatti per l’azienda.
Partendo dalla best practice omnicanale ed analisi as-is / to-be, disegnamo i processi aziendali attraverso la metodologia service blueprint. Grazie alla gap analysis definiremo insieme il piano operativo di implementazione.
Forniamo competenze e tecnologie in grado di implementare la Strategia Omnicanale e formare i team di lavoro. Attraverso piattaforme software siamo in grado di integrare i sistemi, gestire la “data strategy” aziendale ed unificare i dati di clienti e vendite, incidendo sulla strategia Marketing e Commerciale.
L’obiettivo principale era rendere l’esperienza di acquisto degli utenti semplice e soddisfacente indipendentemente dal dispositivo utilizzato e dall’ambiente dove si svolgono le interazioni (online o offline).
Questo ha contribuito ad accrescere la brand reputation della startup e a fidelizzarne i clienti.
Saremo felici di aiutarti, chiarire ogni tuo dubbio e trovare insieme la soluzione più adatta per Te
Il nostro processo di acquisto è cambiato. Siamo in una vera e propria “Retail apocalypse” in cui i ruoli del digitale e dei negozi fisici si sono invertiti: il negozio è diventato “esperienza” mentre il digitale è “acquisto”. Se le aziende vogliono veramente differenziare il loro business si deve ripartire dal cliente, andando ad identificare il suo comportamento e di conseguenza modificando i processi.
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