Una fotografia del mercato del lavoro in epoca Covid 19

Con una visione positiva e realistica dello scenario del mondo del lavoro in una situazione di emergenza come questa, possiamo dichiarare che le assunzioni non si sono bloccate su tutti i fronti, anzi sono tornate a crescere dopo l’estate secondo l’hiring rate di Linkedin, con un picco massimo con +8% rispetto al 2019. C’è da […]

Un convegno sulle nuove frontiere del business on-line

L’iniziativa, dal titolo #SaveTheRetail, è in programma alle 11.00 di giovedì 19 novembre in diretta social. Organizzato da Sintra e Liferay, il convegno approfondirà le soluzioni digitali per reagire al Covid19. Per partecipare gratuitamente all’evento, iscriviti qui.    Un convegno per illustrare le nuove frontiere di business digitale con l’obiettivo di rilanciare la rete vendita […]

B2B2C come il Covid sta cambiando il nostro territorio: i risultati del Client Board

Come il Covid sta cambiando il nostro territorio e i processi B2B e B2C Nel primo Client Board organizzato da Sintra abbiamo esplorato il contesto di cambiamento in cui le aziende sono state catapultate a causa dello scoppio della pandemia Covid, trattando più nel particolare come questa trasformazione stia modificando il territorio e i processi […]

Analizzare i dati ci salverà la vita

Siamo ormai in un mondo governato dai dati: il ventunesimo secolo ha visto l’esplosione dei Big Data e delle tecnologie per ottenere, gestire e analizzare tutta la mole di dati in qualsiasi campo. Le informazioni del passato e del presente ci permettono di effettuare anche previsioni future basate su fondamenta solide, tramite algoritmi, modelli matematici, […]

Smart working, telelavoro, ufficio: opportunità, efficacia e il nuovo ruolo dell’ufficio nell’era del COVID-19

Introduzione L’accelerazione verso il digitale data dalla pandemia COVID-19 non ha risparmiato il mondo del lavoro. In 30 giorni è accaduto quello che sarebbe probabilmente accaduto in 10 anni: Le organizzazioni che erano già in grado di lavorare “in remoto” ( tutti i collaboratori lavorano da postazioni remote ubicate in casa e/o in location vicine […]
Soluzioni cloud per trasformazione digitale

Cloud Transformation: Come le soluzioni Cloud rendono agile il business

Come le soluzioni Cloud rendono agile il business Sintra Digital Business in collaborazione con gli Osservatori.net del Politecnico di Milano ha organizzato la terza edizione della tavola rotonda: Cloud Trasnformation – Come le soluzioni Cloud rendono agile il business. Abbiamo affrontato l’argomento del Cloud da un punto di vista business, cercando di capire così come […]

Accelerazione dei processi B2B2C: le conclusioni della tavola rotonda del 28 Maggio

La trasformazione digitale, così come il Coronavirus, sta cambiando la relazione tra clienti e fornitori. Non siamo più nella fase dove ci si chiede come fare, a cui la risposta ovvia è digitalizzare, ma è arrivato il momento dei perché. Immersi in un mondo che ormai è phygital (physical + digital), ossia che combina processi […]
Omnicanalità ai tempi del covid

Una tavola Rotonda per confrontarci sull’Omnicanalità ai tempi del covid

Il coronavirus ha messo in ginocchio gran parte del mercato mondiale. Anche i canali retail che sono rimasti aperti, hanno dovuto affrontare sfide riguardanti diversi processi di vendita, con particolare riferimento a tutti i processi omnicanale. Ordine online, ritiro in negozio, gestione delle code in ingresso ai negozi, riduzione degli assembramenti, limitazione degli spostamenti e […]
Smartworking

Telelavoro ai tempi del Covid-19: i risultati di un’indagine di Sintra

Autore: Valentina Chessa, HR Manager di Sintra – Tempo medio di lettura: 2 min. Nei periodi di incertezza abbiamo tutti bisogno di essere in qualche modo rassicurati, abbiamo bisogno di sapere che tutto andrà bene e che presto tornerà tutto alla normalità. C’è poco da fare o da dire, il virus che abbiamo imparato a […]
desing-system

Cos’è il Design System, quali benefici può portare in un’azienda e come misurarne l’impatto

I punti di contatto digitali tra brand e utente sono in costante aumento. Secondo l’Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano, sono ormai 31,7 milioni (pari al 60% della popolazione con più di 14 anni) gli italiani che utilizzano Internet in una o più fasi del processo di acquisto e che si aspettano, pertanto, […]