Osservatorio e Client Board Sintra: quando le connessioni diventano valore

Il 25 Settembre 2020 si è tenuta la prima edizione del Client Board Sintra dedicato ai processi B2B2C e a come questi sono cambiati in epoca Covid. Nello specifico, in questo anno si sono viste nascere competenze e situazioni che si sono sviluppate, spesso, secondo pattern non riconducibili a teorie già scritte. Sintra ha deciso quindi di […]

Fare omnicanalità nel Banking & Insurance 4.0

Si è parlato tantissimo di “Omnichannel Banking” partendo dalla prospettiva delle aziende consolidate; abbiamo cercato di capire come banche, assicurazioni, istituzioni finanziarie e creditizie tradizionali potessero cogliere le opportunità di business abilitate dal digitale. Lo stesso approccio era stato inizialmente adottato nel settore del Retail di beni fisici. Consideriamo gli operatori “app based” quali N26 […]

Influencers, brand ambassador… quale serve davvero al tuo business?

Se hai un’attività sicuramente ti sarà capitato di riflettere sul mondo dei social e porti l’amletica domanda: influencer o non influencer, questo è il problema! Ecco, oggi voglio aiutarti a trovare una risposta adatta a te e al tuo business.  Devo davvero avere un influencer? Partiamo da quella che, probabilmente, è la domanda che ti […]

Cosa succede quando realtà aumentata e machine learning si uniscono?

La realtà aumentata e l’apprendimento automatico sono due tecnologie dirompenti che stanno dando forma a nuovi modelli operativi digitali: la realtà aumentata colma il divario tra il mondo fisico e quello virtuale, sovrapponendo frammenti digitali sopra gli oggetti  fisici, l’intelligenza artificiale, invece, è la simulazione dell’intelligenza umana in macchine programmate per pensare come gli esseri […]

Live shopping, ovvero come le televendite sono diventate la nuova frontiera dell’e-commerce

La televendita prende forma negli anni ottanta, con le prime pubblicità e i primi network televisivi. Ora, ti chiederai perché un articolo su un blog dedicato al digitale inizi parlando di televendite, la mia risposta è che per capire un fenomeno recente come il Live Shopping, dobbiamo prima fare un passo indietro, a quando questa […]

On e offline, sono davvero due mondi separati? Le persone al centro della strategia digitale

Il consumatore on-life La pandemia ha radicalmente modificato le nostre abitudini ma anche le nostre necessità. E non è detto che il tanto atteso ritorno alla normalità significhi anche un ritorno al mondo del commercio come lo conoscevamo fino a qualche mese fa.  Già prima della pandemia, il consumatore si aspettava di percepire coerenza e […]

I trend che non puoi ignorare nel 2021

Siamo a dicembre ed è arrivato il momento di tirare le somme di questo 2020. Certamente per la nostra quotidianità non è stato un anno facile: lockdown, preoccupazioni, proiezioni andate in frantumi davanti ai nostri occhi, dpcm di domenica, regioni arcobaleno e congiunti conviventi e non, ci hanno tartassato da febbraio ad oggi. Questa condizione sociale […]

Calendario dell’Avvento: come due noti brand lo hanno saputo monetizzare

Che si tratti di giocattoli, profumi, caffè oppure articoli per animali, il mese di Dicembre rappresenta uno dei momenti di maggior concentrazione delle vendite, per la maggior parte dei  settori merceologici. Regalare, e sempre più spesso regalarsi, beni materiali e immateriali continua a rappresentare un rito irrinunciabile per molti e questo aspetto è stato confermato […]

L’esperienza di Sintra al servizio dell’Osservatorio del Politecnico di Milano

Oggi vogliamo parlarti dell’esperienza della nostra azienda al servizio degli Osservatori sull’Innovazione Digitale del Politecnico di Milano, avendo preso parte alla ristretta cerchia delle eccellenze italiane che supportano il prestigioso istituto universitario per individuare soluzioni tecnologiche all’avanguardia e rispondere ai bisogni di imprese e pubblica amministrazione. Sintra, infatti, contribuisce all’Osservatorio Cloud Transformation della School of […]

Una fotografia del mercato del lavoro in epoca Covid 19

Con una visione positiva e realistica dello scenario del mondo del lavoro in una situazione di emergenza come questa, possiamo dichiarare che le assunzioni non si sono bloccate su tutti i fronti, anzi sono tornate a crescere dopo l’estate secondo l’hiring rate di Linkedin, con un picco massimo con +8% rispetto al 2019. C’è da […]