Post-covid: ripartiamo dai modelli di business

Quando facevo l’università mi chiedevo spesso cosa significasse davvero “essere un imprenditore che sa prevedere i cambiamenti del mercato”, di fatto non riuscivo a calare questa espressione in esempi pratici eclatanti. Dopo i tanti anni che mi separano dallo studio universitario, con il Covid-19 ho avuto l’opportunità di capire il reale significato di questa frase. […]

L’importanza delle KPI per monitorare le performance aziendali

La grande mole di dati che ogni azienda ha a disposizione per le proprie attività deve essere monitorata ed assume un’importanza sempre più strategica la lettura e l’interpretazione di tali dati. Entrano pertanto in gioco le KPI, ovvero una sigla che significa Key Performance Indicators, cioè gli indicatori chiave di performance. Ogni impresa ha i […]

Come risolvere alcune insidie nell’uso dei container

Scopri Docker e il mondo dei containers e impara a risolvere le insidie ​​che puoi incontrare nell’utilizzo di queste tecnologie. Questo articolo ripercorre tutti i passaggi che hanno portato alla containerizzazione, partendo dai server, passando per le macchine virtuali per arrivare ai container. Verrà analizzata l’architettura Docker e in modo particolare come risolvere alcune insidie […]

FinOps: stiamo affrontando il problema nel modo sbagliato.

Cambiare punto di vista affinché non sia più un problema di budget Chi ha avuto esperienza nella gestione dei budget sa che questo è il risultato di un dato processo che fissa gli obiettivi aziendali più o meno a breve termine, ottimizzare i costi e investire nelle giuste aree ci consentirà di raggiungere gli obiettivi […]

L’importanza del brand quando tutto sembra andare a rotoli

In un contesto dinamico e volatile fare impresa sembra essere una missione davvero difficile, considerando poi un mercato globalizzato e affollatissimo di startup e aziende mature, sembra praticamente impossibile. Secondo il report di monitoraggio trimestrale italiano dedicato ai trend demografici e alle performance economiche delle startup innovative al 1° Aprile 2021, le startup iscritte si […]

Il covid come Driver per l’innovazione digitale e cloud

  Mi viene sempre da sorridere quando sento parlare di digital innovation come se fosse un concetto on/off. Ci sono anche aziende che di mestiere “fanno” digital innovation, come se i loro clienti non avessero un sito web, o utilizzassero ancora il fax al posto dell’email. La verità, oggi giorno, è che ogni azienda, anche […]

AR4Business: il progetto per il presidio strategico delle aziende sui mercati d’interesse

Il progetto AR4Business, realizzato in partnership dalle società Sintra Consulting srl, Knowità srl, Idealogy srl ed Esimple srl e coofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del FOS FER 2014-2020, si è posto l’obiettivo di proporre al mercato e ai rispettivi clienti un’offerta di prodotti e di servizi più ampia, introducendo importanti innovazioni nella sfera commerciale per […]

Come e perché digitalizzare il beauty

Il settore beauty registra un vero boom di crescita. Ma cosa c’è dietro quei dati? Qual è il ruolo che il digitale sta giocando? Che peso ha sul mercato e per l’individuo? Per rispondere a queste domande metterò da parte statistiche e marketing e mi sposterò sull’elemento indispensabile: l’individuo. Sono stati condotti innumerevoli studi sul […]

Client Board 2021: Aziende a confronto su sviluppi e prospettive del Modern Commerce

IL 25 Marzo 2021  c’e’ stato il primo appuntamento del ciclo di incontri in videoconferenza chiamati “Client Board”. Con l’ Osservatorio Sintra, e con gli incontri ad esso dedicati, il nostro obiettivo è quello di stimolare una condivisione di esperienze e strategie per fronteggiare i cambiamenti imposti dal Covid19 Il tema dell’ Osservatorio 2021 sarà […]

Siamo pronti per il cloud! Ecco gli ingredienti fondamentali per fare del cloud un driver di crescita digitale

Si è da poco concluso l’Executive Lab di dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano di cui Sintra Consulting fa parte. Confrontarsi con grandi aziende e con i rappresentanti dell’Offerta è sempre un momento di crescita ed ispirazione. In questo articolo voglio esprimere i miei pensieri sui trend che sono emersi nel workshop a cui […]