AR4Business: il progetto per il presidio strategico delle aziende sui mercati d’interesse

Il progetto AR4Business, realizzato in partnership dalle società Sintra Consulting srl, Knowità srl, Idealogy srl ed Esimple srl e coofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del FOS FER 2014-2020, si è posto l’obiettivo di proporre al mercato e ai rispettivi clienti un’offerta di prodotti e di servizi più ampia, introducendo importanti innovazioni nella sfera commerciale per […]

Come e perché digitalizzare il beauty

Il settore beauty registra un vero boom di crescita. Ma cosa c’è dietro quei dati? Qual è il ruolo che il digitale sta giocando? Che peso ha sul mercato e per l’individuo? Per rispondere a queste domande metterò da parte statistiche e marketing e mi sposterò sull’elemento indispensabile: l’individuo. Sono stati condotti innumerevoli studi sul […]

Client Board 2021: Aziende a confronto su sviluppi e prospettive del Modern Commerce

IL 25 Aprile 2021  c’e’ stato il primo appuntamento del ciclo di incontri in videoconferenza chiamati “Client Board”. Con l’ Osservatorio Sintra, e con gli incontri ad esso dedicati, il nostro obiettivo è quello di stimolare una condivisione di esperienze e strategie per fronteggiare i cambiamenti imposti dal Covid19 Il tema dell’ Osservatorio 2021 sarà […]

Siamo pronti per il cloud! Ecco gli ingredienti fondamentali per fare del cloud un driver di crescita digitale

Si è da poco concluso l’Executive Lab di dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano di cui Sintra Consulting fa parte. Confrontarsi con grandi aziende e con i rappresentanti dell’Offerta è sempre un momento di crescita ed ispirazione. In questo articolo voglio esprimere i miei pensieri sui trend che sono emersi nel workshop a cui […]

Osservatorio e Client Board Sintra: quando le connessioni diventano valore

Il 25 Settembre 2020 si è tenuta la prima edizione del Client Board Sintra dedicato ai processi B2B2C e a come questi sono cambiati in epoca Covid. Nello specifico, in questo anno si sono viste nascere competenze e situazioni che si sono sviluppate, spesso, secondo pattern non riconducibili a teorie già scritte. Sintra ha deciso quindi di […]

Fare omnicanalità nel Banking & Insurance 4.0

Si è parlato tantissimo di “Omnichannel Banking” partendo dalla prospettiva delle aziende consolidate; abbiamo cercato di capire come banche, assicurazioni, istituzioni finanziarie e creditizie tradizionali potessero cogliere le opportunità di business abilitate dal digitale. Lo stesso approccio era stato inizialmente adottato nel settore del Retail di beni fisici. Consideriamo gli operatori “app based” quali N26 […]

Influencers, brand ambassador… quale serve davvero al tuo business?

Se hai un’attività sicuramente ti sarà capitato di riflettere sul mondo dei social e porti l’amletica domanda: influencer o non influencer, questo è il problema! Ecco, oggi voglio aiutarti a trovare una risposta adatta a te e al tuo business.  Devo davvero avere un influencer? Partiamo da quella che, probabilmente, è la domanda che ti […]

Cosa succede quando realtà aumentata e machine learning si uniscono?

La realtà aumentata e l’apprendimento automatico sono due tecnologie dirompenti che stanno dando forma a nuovi modelli operativi digitali: la realtà aumentata colma il divario tra il mondo fisico e quello virtuale, sovrapponendo frammenti digitali sopra gli oggetti  fisici, l’intelligenza artificiale, invece, è la simulazione dell’intelligenza umana in macchine programmate per pensare come gli esseri […]

Live shopping, ovvero come le televendite sono diventate la nuova frontiera dell’e-commerce

La televendita prende forma negli anni ottanta, con le prime pubblicità e i primi network televisivi. Ora, ti chiederai perché un articolo su un blog dedicato al digitale inizi parlando di televendite, la mia risposta è che per capire un fenomeno recente come il Live Shopping, dobbiamo prima fare un passo indietro, a quando questa […]

On e offline, sono davvero due mondi separati? Le persone al centro della strategia digitale

Il consumatore on-life La pandemia ha radicalmente modificato le nostre abitudini ma anche le nostre necessità. E non è detto che il tanto atteso ritorno alla normalità significhi anche un ritorno al mondo del commercio come lo conoscevamo fino a qualche mese fa.  Già prima della pandemia, il consumatore si aspettava di percepire coerenza e […]