CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Studi e ricerche Tesi per argomento Tesi Federico Stendardi
FEDERICO STENDARDI
Università degli studi di Siena, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica
Anno Accademico 2010-2011
Candidato: Federico Stendardi
Relatore: Prof. ssa Monica Bianchini
Correlatore: Ing. Michele Barbagli
Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica

Progettazione e sviluppo di un modulo di E-commerce per il site-builder 1 Minute Site

Il lavoro di tesi ha riguardato la progettazione e lo sviluppo di un modulo di e-commerce per l'applicativo web di site-building 1 Minute Site.
1 Minute Site è un Content Management System(CMS), sviluppato da Sintra Consulting, che consente agli utenti di creare propri siti internet in maniera semplice e intuitiva, senza prevedere specifiche conoscenze tecniche.
L'esigenza di Sintra Consulting era era quella di aggiungere una nuova funzionalità al prodotto, in particolare aggiungere un modulo che permettesse agli utenti di implementare un semplice sistema di e-commerce sul proprio sito creato con 1 Minute Site.
Il CMS, infatti, prevedeva la creazione e la gestione di soli siti semplici, come siti personali o siti vetrina.

Le fasi del progetto

In una prima fase, sono state studiate le varie tecnologie Java, linguaggio con cui è stato sviluppato il CMS, che vengono utilizzate da 1 Minute Site per il suo funzionamento.
Il prodotto, infatti, fa uso di una certa varietà di framework e moduli software Java Open Source, che facilitano lo sviluppo e il mantenimento di un'applicazione web.
Successivamente, prima di cominciare a progettare e sviluppare il modulo di e-commerce vero e proprio, è stato necessario studiare l'architettura e il funzionamento base del CMS, in modo da essere in grado, successivamente, di integrare in maniera ottimale il nuovo modulo previsto.

Il lavoro di tesi è proseguito iniziando la progettazione del nuovo modulo di e-commerce, in particolare con una prima fase di analisi dove sono state individuate le due macro-aree di sviluppo necessarie all'implementazione del modulo: la parte di back-office, relativa al
CMS, e la parte pubblica, ovvero l'implementazione delle funzionalità di e-commerce sui siti pubblicati con 1 Minute Site.
Lo sviluppo è cominciato dalla prima parte, relativa all'implementazione di tutte le funzionalità necessarie, ai futuri venditori, per poter gestire il proprio sistema di e-commerce, direttamente dall'interno del CMS. Questa parte si è rivelata la più lunga e complessa, dovuta
soprattutto al fatto di doversi integrare all'interno di un'applicazione già esistente, e abbastanza complessa dal punto di vista architetturale. Questa fase ha portato alla realizzazione di un insieme di funzionalità aggiuntive nel CMS, che permettono all'utente di gestire completamente il proprio di sistema di e-commerce, consentendo di organizzare un magazzino prodotti, configurare le
caratteristiche del negozio online
, e aggiungere vetrine personalizzate all'interno delle pagine create con il CMS.

La fase finale ha riguardato l'implementazione delle funzionalità tipiche di un sistema di e-commerce, sui siti creati e pubblicati con 1 Minute Site. Questa parte ha richiesto un'intensa fase di analisi iniziale, dettata dalla necessità di sviluppare delle funzionalità non previste dall'architettura di pubblicazione dei siti, utilizzata da 1 Minute Site.
Un sistema e-commerce, infatti, viene tipicamente realizzato sfruttando tecnologie e moduli software lato server. In 1 Minute Site, invece, i siti
pubblicati risultato essere dei semplici siti statici, cioè senza nessun supporto lato server. Pertanto, la difficoltà è stata trovare delle soluzioni che permettessero lo sviluppo delle tipiche funzionalità previste da un semplice sistema di e-commerce, nonostante la staticità dei siti su cui tali servizi dovevano essere resi disponibili.

Questa seconda parte del lavoro ha portato alla realizzazione di tutte le funzionalità minime richieste, quali la gestione di un carrello elettronico e la possibilità di portare a termine degli ordini, con tanto di invio di email di conferma a entrambi i soggetti della transazione.
Inoltre, è stata sviluppata un'integrazione con il sistema di pagamenti Paypal, che può essere utilizzata dagli acquirenti per poter pagare direttamente i prodotti ordinati.

Alcune riflessioni

Il modulo sviluppato in questo lavoro di tesi rappresenta una versione di partenza, che mette a disposizione, cioè, le funzionalità minime previste in fase di analisi, e necessarie a fornire un semplice sistema di e-commerce.
L'implementazione lascia ampio spazio a futuri miglioramenti e aggiunte, nonchè allo sviluppo di nuove funzionalità sia dal lato della gestione (CMS) che sul sistema attualmente sviluppato per i siti pubblicati.

Tecnologie sviluppate
I Partner della ricerca
Tesi per argomento
2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v