CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Studi e ricerche Tesi per argomento Tesi di Laurea Luigi Polvani - Università di Firenze
LUIGI POLVANI
Università degli studi di Firenze, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Anno Accademico 2008-2009
Candidato: Luigi Polvani
Relatore: Dott. Michele Loreti
Tesi laurea in informatica

Moodle Mail - Uno strumento automatizzato per il coordinamento di attività nella piattaforma Moodle


Il progetto nasce da precise esigenze del consiglio del corso di laurea in informatica che necessitava di uno strumento di supporto per la gestione alcune attività. La richiesta era quella di liberare risorse automatizzando e fornendo la possibilità di programmare l'invio di promemoria via email. Inoltre era necessaria l'integrazione del nuovo software con la piattaforma Moodle in uso nel sito web del corso di laurea.

L'ambiente in cui è stato sviluppato il progetto è la piattaforma Moodle, questo è il software open source più di uso nell'ambito dell'e-learning. E' stato possibile ottenere una tale di usione grazie alla struttura modulare della piattaforma che ha favorito lo
sviluppo da parte della comunità open-source di una varietà di moduli aggiuntivi. Altro punto di forza di questo software è la ricca documentazione per gli sviluppatori e una wiki per gli utenti tradotta in diverse lingue incluse quelle dei paesi emergenti in cui è forte il bisogno di formazione e di strumenti con costi contenuti.

Nello sviluppo del software sono state adottate alcune delle pratiche di buona programmazione imparate durante il corso di studi: l'approccio "agile" allo sviluppo e il pattern model-view-controller (MVC). La programmazione agile consiste di un'insieme di raccomandazioni da applicare in misura variabile a seconda del progetto, questo approccio rimarca l'importanza della semplicità nella progettazione e il ruolo delle persone incentivando la comunicazione non solo fra i programmatori ma fra tutti gli attori del progetto stesso. Il pattern MVC implementa la suddivisione fra la logica del programma, l'interfaccia e i dati producendo un codice con una migliore struttura e minori costi di manutenzione.

null


Il software sviluppato consiste di un plugin per Moodle che permette la gestione di eventi complessi, cioè costituiti da più scadenze. Ogni scadenza è associata ad un gruppo di destinatari, i gruppi vengono salvati per permettere utilizzi futuri, inoltre è
possibile impostare testo e oggetto della notifica da inviare utilizzando anche valori dinamici, come ad esempio il nome del destinatario della e-mail. Il software realizzato si basa sui template permettendo di definire una sola volta eventi ricorrenti o particolarmente complessi per poi duplicare questa definizione ogni volta che l'evento interessato si presenta.

Ad esempio il template "Sessione di laurea" può essere trasformato negli eventi "Sessione di laurea di Ottobre" e in un secondo tempo in "Sessione di laurea di Aprile", il software provvederà ad assegnare le giuste date alle scadenze di ogni evento così creato. Il modulo sviluppato, interfacciandosi con le API di Moodle, provvederà a verificare quotidianamente la presenza di eventi in scadenza e quindi ad inviare le notifiche al gruppo interessato.

Tecnologie sviluppate
I Partner della ricerca
Tesi per argomento
2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v