CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
partner, collaboratori Sintra Consulting

Università degli Studi di Siena 
Conv. n.4933 del 23 Marzo 2006


Visualizza informazione
Home Studi e ricerche Tesi per argomento AnnaFrancescaSimi
ANNA FRANCESCA SIMI
Anno Accademico 2004-2005 
Candidato: Anna Francesca Simi
Relatore: Prof. Lorenzo Zanni   
Tutor aziendale: Dott. Gianni Bianchi
Università degli studi di Siena, Facoltà di Economia Richard M. Goodwin
Corso di laurea
in gestione di piccole e medie imprese, sede di Arezzo 
Tesi di laurea in marketing internazionale 
 

Strategie di web marketing nel settore orafo-argentiero: il caso Sem-Ar/Beads&Co

Nel giro di pochi anni, Internet si è resa protagonista di un processo di accelerazione impressionante che ha coinvolto ogni livello di attività, dal mondo delle imprese all'utenza finale, smentendo lo scietticismo di chi la inquadrava come fenomeno di moda o di tendenza. Pertanto, web publishing, nuovi stili di comunicazione, pubblicità, marketing e commercio elettronico, sono e saranno le materie che caratterizzano il nuovo mercato ipercompetitivo che ha preso vita negli ultimi anni. Obiettivo del presente lavoro sarà illustrare il Web Marketing e l'opportunità strategiche che tale disciplina è in grado di offrire. In particolare presenteremo un'applicazione al settore orafo-argentiero studiando ed analizzando il caso Sem-Ar s.r.l., impresa localizzata nel distretto orafo di Arezzo. Inizieremo lo studio spiegando cosa viene comunemente indicato con il termine Web Marketing, qual' è il suo ambiente di lavoro, i mezzi da utilizzare, come applicarli alla pratica e tutte le nuove opportunità che ci offre per incrementare il proprio business meglio dei competitors. Di seguito presenteremo il caso Sem-Ar s.r.l., mostrando il suo sviluppo, dagli inizi della sua attività, fino alle sue ultime scelte decisionali tra cui la nascita del suo shop-on-line.Osserveremo i processi di internazzionalizzazione dell'impresa in questione, le sue caratteristiche, i motivi che l'hanno spinta a intraprendere tale cammino, ponendo dunque l'accento sugli strumenti adottati per fronteggiare la crisi che il settore in esame sta attraversando negli ultimi anni. Ulteriore e fondamentale obiettivo del seguente lavoro sarà sottolineare come la creazione e lo sviluppo dei progetti di e-business ed e-commerce abbiano incrementato la competitività di tale impresa in questo momento difficile dell'intero settore orafo-argentiero. Da ultimo concluderemo spiegando quelle che secondo noi sono le strategie che dovranno essere applicate a questo nuovo modo di fare busuness, analizzando quelle intraprese dall'impresa campione in base alle prospettive future illustrateci dall'imprenditore. 
Lo studio e l'approfondimento dei temi citati in questa tesi di laurea sono stati svolti presso la sede operativa di Sintra Consulting Srl.

Tecnologie sviluppate
I Partner della ricerca
Tesi per argomento
2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v