CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
partner, collaboratori Sintra Consulting

Università degli Studi di Firenze
Conv. 20 Novembre 2004


Visualizza informazione
Home Studi e ricerche Tesi per argomento MarcoBiagini
MARCO BIAGINI
Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali 
Anno Accademico 2005-2006 
Candidato: Marco Biagini 
Relatore: Prof. Pierluigi Crescenzi 
Corelatore: Ing. Michele Barbagli 
Tesi di laurea in Informatica

Una piattaforma J2EE per la costruzione di motori di comparazione dei prezzi

Lo scopo di questo lavoro è quello di illustrare, in tutte le sue fasi, il prcesso di realizzazione della piattaforma, basata sulla tecnologia J2EE ( Java 2 Enterprise Edition ), per la costruzione di motori di comparazione dei prezzi con le funzionalità di ricerca full text e di acquisizione delle informazioni dalla rete Internet. Detta piattaforma è stata portata a termine durante uno stage svolto presso l'azienda Sintra Consulting s.r.l., con sede in Arezzo.

La necessità dei motori di comparazione dei prezzi

La crescita esponenziale delle informazioni nella rete Internet ha portato alla necessità di avere degli strumenti per la catalogazione e l'indicizzazione delle risorse disponibili; i motori di ricerca quali Google, Yahoo ed altri, risolvono in maniera esaustiva la maggior parte delle esigenze degli utenti. Essi permettono di ottenere, a partire da un insieme di termini di ricerca, un elenco di siti che soddisfa, molte volte con i primi dieci o venti risultati, le necessità degli utenti. I servizi forniti dal mercato in rete, però, si sono evoluti molto rapidamente e si sono specializzati per essere sempre più attenti alle esigenze degli utenti;accade sempre più spesso infatti che , nel caso di ricerca di un prodotto per l'acquisto, nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca appaiano i cosiddetti motori di comparazione dei prezzi. Grazie ai motori di comparazione dei prezzi si possono cercare i prodotti desiderati al prezzo più vantaggioso; essi sono quindi un servizio di grande utilità, sia per i privati che per le aziende; permettono infatti agli utenti di trovare il prodotto che stanno cercando alle condizioni migliori e , ai venditori, di dare visibilità non solo al singolo prodotto ma anche all'intero negozio.

Le caratteristiche del motore di comparazione dei prezzi

Il lavoro svolto, che viene descritto nei capitoli successivi, ha portato alla realizzazione di una piattaforma per la costruzione di motori di comparazione dei prezzi che dispongono delle funzionalità di acquisizione delle informazioni dalla rete Internet e di ricerca full text per il recupero delle stesse dalla base di dati dove sono memorizzati. La funzionalità di acquisizione delle informazioni permette di inserire nella base di dati dei motori di comparazione dei prezzi tutti i prodotti provenienti da un insieme di siti selezionati;questa operazione può avvenire prelevando i prodotti direttamente dalle loro pagine web oppure ricevendoli dai siti stessi. La ricerca full text permette agli utenti dei motori di comparazione dei prezzi di eseguire velocemente ricerche nell'archivio dei prodotti, ottenendo come risultati non solo quelli che soddisfano esattamente i termini cercati, ma anche quelli simili. La piattaforma, inoltre, mette a disposizione dei motori di comparazione dei prezzi creati anche un'interfaccia per interagire con gli utenti, facilmente modificabili nella struttura e nella grafica, per adattarsi alle esigenze dei vari motori. Altro vantaggio, infine, risiede nel fatto che la costruzione dei motori di comparazione dei prezzi con questa piattaforma richiede solamente la redazione di un file di configurazione, operazione realizzabile anche da parte di un utente con limitate conoscenze tecniche.

 

Tecnologie sviluppate
I Partner della ricerca
Tesi per argomento
2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v