CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
partner, collaboratori Sintra Consulting

Università degli Studi di Siena 
Conv. n.4933 del 23 Marzo 2006


Visualizza informazione
Home Studi e ricerche Tesi per argomento AriannaMercuri
ARIANNA MERCURI
Università degli Studi di Siena, Facoltà di Economia 
Anno Accademico 2006-2007 
Candidato: Arianna Mercuri 
Relatore: Chiar.mo Prof. Lorenzo Zanni 
Correlatore: Chiar.ma Prof.ssa Patrizia Tambosso 
Tesi di laurea in Economia & Management
 

Stategie di internazionalizzazione del settore legno-arredo: il caso Mobildiscount

L'obiettivo del presente lavoro è quello di individuare e analizzare una strategia di internazionalizzazione con particolare riferimento ad un Paese dell' Est Europa che maggiormente rispetto agli altri stati dell'area, presenti una spiccata crescita ed interesse per il settore dell'arredamento, per un possibile ingresso in esso da parte dell'impresa Mobildiscount. Nel far ciò ho iniziato con una descrizione generale che permettesse di inquadrare quello che è il settore in Italia e quelle che sono le strategie più utilizzate dalle imprese italiane nell'andare all'estero. Il progetto è articolato in quattro parti: nella prima sezione ho cercato di inquadrare il settore del legno-arredo in Italia, andando ad analizzare la dinamica degli ultimi anni, l'offerta e quindi mi sono soffermata ad illustrare i principali distretti italiani e le loro specificità e quello che è il sistema distributivo, ho continuato parlando delle caratteristiche della domanda nazionale e di quelli che sono i più recenti sviluppi nella regione Toscana; nella seconda parte ho inquadrato il tema delle strategie di internazionalizzazione delle PMI distrettuali procedendo dalle modalità più semplici a quelle più complesse, portando ad esempi alcuni casi e in seguito mi sono soffermata sulle potenzialità del web in questo settore; nel terzo capitolo ho esaminato il caso dell'impresa Mobildiscount, cercando di far capire come opera sul mercato, e dando alcune indicazioni sul gruppo di cui fa parte, ossia Emmelunga; infine nell'ultima parte mi sono concentrata nella scelta del Paese est europeo che potesse essere più promettente nel settore e quindi ho spiegato la stessa attarverso grafici e indicatori economici, pervenedo alla conclusione che la Federazione Russa presentava migliori caratteristiche; a questo punto mi sono soffermata sulla sua analisi vedendo quella che è la situazione dal punto di vista economico, politico, sociale, quelle che sono l'insieme delle relazioni che intrattiene con l'estero, ecc..Dopodichè ho osservato la domanda e l'offerta dei vari prodotti, vedendo quella che è stata l'evoluzione delle importazioni di ciascuno di essi negli anni considerati e vedendo anche da dove provengono le importazioni per cadauna categoria di mobili presa in considerazione. In ultimo ho esaminato il sistema distributivo, quelli che potrebbero essere i principali competitors di Mobildiscount, qualora entrasse in questo mercato e infine ho cercato di determinare qual'è la migliore strategia di ingresso nel mercato russo da parte di Mobildiscount

Gli strumenti utilizzati nel ricercare i dati sono stati principalmente i libri, le riviste economiche come "Il Sole 24 Ore, Economia e Politica Industriale, Mark Up, i siti web di Istituti Nazionali o associazioni come l' Istituto Nazionale per il Commercio Estero, Federlegno, i siti dei vari comuni e/o delle varie regioni ed Internet in generale.

Tecnologie sviluppate
I Partner della ricerca
Tesi per argomento
2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v