CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Studi e ricerche Tesi per argomento Web 2.0 Stage laurea Lorenzo Curradi

Web 2.0 : Applicazioni per l'impresa

LORENZO CURRADI
Università degli studi di Firenze - Facoltà di Economia
Progetto Stage:  "Web 2.0 : Applicazioni per le imprese”
Marzo 2008- Giugno 2008
Tirocinante :Lorenzo Curradi
Tutor aziendale:  Dott. Gianni Bianchi

Web 2.0: il futuro del marketing on line

Nel corso degli ultimi anni, sono aumentati in modo esponenziale gli utenti collegati alla rete internet e di conseguenza si sono moltiplicati a dismisura i siti web, al cui interno sono presenti numerosi elementi di novità.
Senza ombra di dubbio l’innovazione più rivoluzionaria è rappresentata dalle applicazioni web 2.0, che offrono la possibilità agli utenti di interagire, comunicare e scambiare contenuti in modo facile e veloce.

Il web 2.0 non rappresenta un software, ma è l'evoluzione dell'attuale rete internet. Grazie alla nascita di nuove applicazioni (blog, photo sharing, youtube, ecc.) è possibile far interagire attivamente un numero illimitato di utenti connessi ad internet, offrendo loro la possibilità di scambiare opinioni, video, foto e programmi.
L’elemento più innovativo della filosofia web 2.0 è offrire la possibilità agli utenti, di creare contenuti propri e personalizzati e condividerli liberamente con altri utenti (esempio dei post sui propri blog).

Vantaggi

Tra gli altri vantaggi troviamo il basso costo di tale applicazioni, che garantiscono una grande visibilità nel web e promuovo un approccio di comunicazione a 360 gradi che spazia da gli utenti che si connettono sporadicamente per effettuare una ricerca a quelli che abitualmente si connettono per lavoro, per svago o per approfondire le loro passioni. Tra i principali strumenti del web 2.0 troviamo:

1) siti di video sharing, (es youtube)
2) siti di foto sharing (flirck)
3) siti di sharing in generale
4) il social bookmarking
5) siti di directory
6) blog
7) siti di comunicati stampa on line

Le prime 3 categorie permettono alle aziende di far circolare in rete contenuti multimediali, come video promozionali, foto di prodotti, documenti, pdf, conoscenze e molto altro ancora.
Il social bookmarking (es digg.com) rappresenta un sito web al cui interno sono presenti elenchi di pagine web (segnalibri) creati dagli utenti, che così facendo, permettono una indicizzazione delle pagine web dal basso, cioè in base al numero delle persone che segnalano una stessa pagina o contenuto.

Quindi più un sito o pagina web viene segnalata più questa/o acquisirà popolarità sui motori di ricerca. Per quanto riguarda le directory, esse sono elenchi di link verso siti, suddivisi per categorie tematiche (es, casa, famiglia, ecc) o per aggregazioni generiche. L'inserimento al loro interno permette l'incremento della link popularity con conseguente aumento del page rank che fa salire le posizioni del sito aziendale tra le prime pagine di un motore di ricerca sia a livello nazionale o internazionale.

Durante lo stage per Monnalisa sono stati realizzati i seguenti lavori:

1) Creazione di link building, attraverso l’inserimento del sito aziendale di Monnalisa in una serie di directory internazionali (.com) col fine di aumentare la visibilità sui principali motori di ricerca a livello mondiale.
2) Sono stati inseriti nella rete dei video riguardanti le sfilate pitti bimbo con la duplice funzione di creare una vetrina promozionale e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
3) Sono state svolte attività di social bookmarking attraverso il sito di Monnalisa.
4) Infine sono state realizzate delle riprese video per Beads & Co, che illustravano le fasi cruciali per la creazione di orecchini, braccialetti ecc. Queste riprese, una volta inserite nella rete (su youtube), si sono dimostrate molto efficaci, perchè nell’arco di un mese hanno fatto registrare un numero altissimo di visite.

Per garantire dei buoni risultati in termini di traffico in entrata all’interno del proprio sito, attraverso il meccanismo web 2.0, è necessario aggiornare e creare costantemente nuovi contenuti web, che catturino l’attenzione del segmento – obiettivo e si diffondano rapidamente all’interno della rete attraverso gli strumenti citati precedentemente. Anche un banalissimo video riguardante una semplice presentazione aziendale può risultare un ottimo strumento di comunicazione aziendale nei confronti di milioni di utenti.

Tempi di applicazione

Per ottenere i primi risultati significativi dobbiamo attendere mediamente almeno 2 mesi dall’introduzione dello strumento prescelto.

Nuove opportunità

Questi nuovi “strumenti” rappresentano per l’azienda una grande opportunità per farsi conoscere e far conoscere i propri prodotti al popolo della rete. Diventa quindi importate per l'impresa, creare e far circolare nel web il proprio materiale pubblicitario in formato multimediale, grazie al quale è possibile ottenere i seguenti benefici:

1) far conoscere attraverso il “passaparola digitale” i prodotti e i servizi dell'azienda ad un numero esponenziale di utenti.
2) aumentare la rete di link (link building) al fine di migliorare il posizionamento naturale sui principali motori di ricerca e aumentare gli accessi al proprio sito aziendale.

L’esperienza in Sintra Consulting ha permesso di evidenziare un aspetto molto importante. Per ottenere questi benefici, è necessario creare dei contenuti che abbiano “appeal”, cioè che catturino l’attenzione degli utenti, in modo tale da veicolarli all’interno dei propri blog, siti, space ecc, e promuoverne lo scambio, attraverso l’invio ad altri utenti e generando un passaparola digitale che permetta di creare un effetto a catena in tutta la rete. La possibilità di trasmettere informazioni e contenuti in maniera esponenziale e senza limiti è la vera peculiarità del web 2.0.

Lascia un tuo commento


Sintra è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.
Chiamaci al numero 0575 383429.


RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO ONLINE

Tecnologie sviluppate
I Partner della ricerca
Tesi per argomento
2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v