CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Studi e ricerche Tesi per argomento Serena Troni, università Firenze
SERENA TRONI
Università degli studi di Firenze, Facoltà di Economia
Progetto Stage:  "Il caso Mobildiscount"
Aprile - Luglio 2007
Tirocinante :Serena Troni
Tutor aziendale:  Dott. Gianni Bianchi

Il binomio web - arredamento in Italia: il progetto Mobildiscount


Mobildiscount rappresenta una delle maggiori realtà, in costante crescita, nel panorama italiano nel settore degli arredi.  Il progetto di ricerca “Mobildiscount” è stato strutturato in quattro sezioni principali.

Analisi settoriale
Nella prima parte di questo progetto è stata introdotta brevemente la situazione del settore dell’arredamento in Italia, spostando poi il focus dell’analisi, sullo sviluppo del settore dell’ICT e del commercio elettronico italiano, valutando il binomio internet-arredamento, anche in prospettiva futura.

Analisi SWOT
La seconda parte è stata caratterizzata da un’analisi SWOT dell’azienda Mobildiscount, nella quale sono stati evidenziati i punti di forza e di debolezza dell’azienda rispetto ai principali competitor e un’analisi del contesto esterno che ha individuato le minacce ambientali da cui si deve difendere l’azienda per sopravvivere e continuare la sua crescita e il suo sviluppo e le opportunità offerte dal contesto su cui Mobil Discount deve puntare per migliorare la propria offerta e diventare leader di settore.



Competitor

L’analisi dei quattro principali concorrenti di Mobildiscount, è stata oggetto della terza parte. In questo elenco troviamo importanti nomi come Emmezeta e Mercatone Uno, che sono leader nel settore degli arredi non solo in Italia ma anche all’estero e che rappresentato dei punti di riferimento per tutto il comparto.

Analisi quantitativa
L’ultima parte, infine, è stata costituita da una ricerca puramente qualitativa, attraverso la creazione prima e la somministrazione poi, di questionari a risposta multipla, consegnati ai clienti che uscivano dal punto vendita Mobildiscount di Calenzano, da cui sono emerse interessanti considerazioni sulla qualità non solo dei prodotti, ma anche dei servizi e dei punti vendita, con importanti spunti di riflessione ed analisi.



Visita il sito Mobildiscount

Tecnologie sviluppate
I Partner della ricerca
Tesi per argomento
2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v