CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Studi e ricerche Tesi per argomento Simona Ricciardella, Ateneo Impresa Roma
SIMONA RICCIARDELLA
Master in marketing moda e beni di lusso - Ateneo Impresa (Roma)
Ottobre 2007 - Febbraio 2008
Tirocinante: Dott.ssa Simona Ricciardella
Tutor aziendale: Gianni Bianchi

Analisi web marketing e web communication: il caso Monnalisadreams


Lo scopo principale di questo progetto è stato quello di capire come e secondo quali criteri, si potevano introdurre miglioramenti al sito www.monnalisadreams.com, il portale e-commerce della nota azienda aretina di abbigliamento per bambina Monnalisa, con l’obiettivo di accrescerne la “usabilità” e “l’appeal”.

Fasi della ricerca
La ricerca si è basata  su un’analisi articolata in quattro fasi:

Strumenti utilizzati
I principali strumenti utilizzati sono stati lo studio delle statistiche generali e analisi di web marketing, lo studio delle statistiche di navigazione, l’indagine statistica su un panel di clienti web Monnalisa e una mirata attività di benchmarking dei principali concorrenti dell’e-commerce di Monnalisa. Tutto questo accompagnato da una rivisitazione della letteratura web credibility sul web.

Possibili interventi
Alla luce degli studi condotti sono state avanzate proposte di web communication e di web marketing.
Dal alto della comunicazione sono state formulate molte proposte. Tra le principali troviamo i miglioramenti grafici, in particolare alla home page, attraverso un restyling in linea con lo stile del sito istituzionale di Monnalisa. La creazione di schede articoli più complete in grado di facilitare l’utente nella sua scelta e l’inserimento di una sezione di “feedback” per raccogliere le sensazioni e gli stati d’animo degli utenti, per il miglioramento del portale in relazione alle necessità degli acquirenti.
Sul lato “web marketing” sono state avanzate due importanti proposte, quella del “Servizio di abbinamento capi” per aiutare l’utente nella scelta degli articoli da abbinare e la possibilità di creare dei capi personalizzati in base ai propri gusti e preferenze dei visitatori.

Visita Monnalisadreams.com

Tecnologie sviluppate
I Partner della ricerca
Tesi per argomento
2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v