CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Chi siamo Newsletter Web Marketing: quando il successo si costruisce sul web

Web Marketing: quando il successo si costruisce sul web


Per avere successo in rete non è sufficiente registrare un dominio e creare un sito web graficamente accattivante. Il web è ormai popolato da milioni di siti e riuscire ad emergere richiede sempre di più attività mirate e soprattutto continuative.
Statistiche e ricerche mostrano infatti che circa l’80% delle persone che navigano in rete per cercare prodotti, informazioni, notizie o per semplice passatempo, utilizzano i motori di ricerca come principale fonte di accesso ad un sito web e circa il 60% di queste dichiara di abbandonare la ricerca se il risultato non compare nella prima pagina.
Ecco quindi che raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca rappresenta un fattore determinante per garantire visibilità, successo e visite al proprio sito web.
Le attività da compiere per raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca sono davvero molteplici e spaziano da interventi più corposi e continuativi nel tempo ad attività magari più di breve respiro, come le campagne pay per click.

Search Engine Optimization: ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

Conosciuta come ottimizzazione nei motori di ricerca, la Search Engine Optimization (SEO) racchiude una serie di attività volte a migliorare la visibilità ed il posizionamento di un sito all’interno dei motori di ricerca in funzione di determinate parole chiave, garantendo risultati più duraturi e stabili nel tempo.
Ogni attività SEO è infatti finalizzata a rendere un sito web più “amico” dei motori di ricerca sia attraverso interventi mirati sul codice e sui contenuti del sito web, incrementando, per esempio, la densità di parole chiave, sia attraverso attività da svolgere al di fuori del sito stesso come, per esempio, la redazione di comunicati stampa e la registrazione del sito sulle principali directory.
In questo secondo caso ogni intervento ha come obiettivo principale quello di aumentare la link popularity del sito stesso, ovvero il numero di link su altri siti che rimandano al sito stesso, elemento giudicato fondamentale da Google.
Una volta attivata una ricerca, i motori forniscono agli utenti una serie di risultati la cui collocazione all'interno della pagina viene stabilita sulla base di molti parametri. 
Aggiornamento dei contenuti, redazione degli stessi con tecniche SEO - oriented,  una buona quantità di link in ingresso, interventi di ottimizzazione sul codice certamente influiscono positivamente su questi risultati, garantendo ad un sito la presenza all'interno delle prime pagine di quei risultati definiti organici o naturali, poiché non conseguenza diretta dell'attivazione di campagne pay per click.

Search Engine Marketing, in altre parole campagne pay per click

Prime posizioni sui motori di ricerca, traffico qualificato e targetizzato ma non solo: le campagne pay per click  sono le attività di search engine marketing (SEM) che senza dubbio garantiscono risultati più performanti in lassi temporali più brevi.
Si tratta infatti di campagne pubblicitarie a pagamento che consentono ad un sito web di comparire, sin dall’attivazione della campagna ed in funzione di determinate parole chiave, non più tra i risultati organici, ma come annuncio sponsorizzato o nelle prime tre posizione dei risultati di ricerca o  nella colonna destra della pagina, ottenendo quindi una collocazione di rilevanza all’interno della pagina stessa.
Il modello adottato per questa tipologia di campagna è quello della pay per click ovvero l’inserzionista paga solo in funzione dei click generati dal proprio annuncio. In questo caso il costo varia in funzione di più fattori quali ad esempio la posizione che si desidera raggiungere, la qualità dei propri contenuti e la rilevanza delle keyword scelte.
La gestione di una campagne pay per click richiede professionalità ed una continua attività di monitoraggio. Una delle fasi più delicate rimane senza dubbio la fase di setup: è in questo momento infatti che vengono scelte le parole chiave più appropriate e performanti anche in funzione del segmento di business e del target di riferimento del cliente, così come il budget da impiegare.
In fase di pianificazione, una delle fasi più importanti, troppo spesso sottovalutata,  è senza dubbio costituita dalla realizzazione di landing page, ovvero pagine di atterraggio accessibili con un click sull'annuncio. Ai fini dell'efficacia di una campagna pay per click esse devono essere sufficientemente persuasive da spingere l’utente all’azione (acquisto, compilazione di un form..). Solo così, infatti, la campagna potrà raggiungere livelli di conversione apprezzabili.

SEO e SEM: i vantaggi di un buon posizionamento sui motori di ricerca

Sia che si tratti di attività di ottimizzazione interne al sito sia che si tratti di attività di ottimizzazione off-page o campagne pay per click, gli interventi per il posizionamento sui motori di ricerca rappresentano un fattore imprescindibile per costruire il proprio successo in rete, ottenendo:

Web Marketing con Sintra Consulting: case history di successo

Un sito realizzato con un codice leggibile ai motori di ricerca, ricco di contenuti testuali coerenti e ben ottimizzati, con la giusta frequenza di parole chiave e link, può facilmente raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Le attività di ottimizzazione possono continuare anche successivamente alla creazione del sito stesso, attraverso interventi più duraturi nel tempo.
Ecco i risultati raggiunti per i siti web di alcuni nostri clienti:

Bardahl Italia Azienda leader nel settore dei lubrificanti ed additivi auto, moto ed industria.

Keyword Posizione Competitor
Olio moto 1 3.310.000
Olio motore 2 964.000
Olio auto 3 4.170.000


LaTuaVacanza
Portale dedicato al mondo dei viaggi con offerte last minute e last second.

Keyword Posizione Competitor
Last Second 9 85.100.000
Offerta Vacanze 4 7.350.000
Last Minute Calabria 4 2.210.000

LASCIA UN COMMENTO SU FACEBOOK

Citazione - Sintra Consulting

Sintra è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.
Chiamaci al numero 0575 383429.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO ONLINE

2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v