CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Chi siamo Newsletter Sintra Consulting e Monnalisa alla Bocconi

Sintra Consulting e Monnalisa insieme per una lezione alla SDA Bocconi di Milano


Una cornice di tutto rispetto e l’occasione di tornare a parlare nuovamente  di web ed impresa, partendo però, questa volta, dall’esperienza e dalla testimonianza di chi ha scelto di far crescere il proprio business e vincere le nuove sfide di mercato anche grazie ad internet:  lo scorso 21 Marzo Sintra Consulting ha avuto il piacere di affiancare Monnalisa, rappresentata nell’occasione dal Presidente Piero Iacomoni, durante una lezione tenutasi durante il corso “Internet, Social Media e Mobile per la Corporate Communication e il Marketing",  organizzato dalla SDA Bocconi di Milano e coordinato dalla Prof.ssa Andreina Mandelli.

Destinato essenzialmente a figure professionali aventi funzioni di responsabilità nella comunicazione corporate e di marketing delle aziende, il corso affrontava i temi legati all’impatto delle nuove tecnologie e dei nuovi media nella comunicazione aziendale, fornendo ai partecipanti conoscenze, strumenti ed esperienze che consentissero loro di cogliere e sfruttarne al meglio tutte le potenzialità.
La presentazione della case history Monnalisa è stata così l’esempio concreto di come, per un’azienda, è possibile crescere, rafforzare il proprio business attraverso il web,  semplificando i propri processi organizzativi e ottimizzando al meglio le proprie attività di comunicazione e marketing.

Web, Social Media e Mobile in Monnalisa: dal portale al nuovo shop on-line


Essere in rete per diventare “rete
”: non un semplice gioco di parole ma un chiaro obiettivo di crescita aziendale che Monnalisa ha scelto di perseguire affidandosi alla professionalità di Sintra.
Ne è nato così un portale web 2.0 oriented in grado di integrare al meglio le diverse aree della comunicazione interna dell’azienda, diventando a tutti gli effetti un ottimo strumento di marketing interno capace di stimolare tra gli employees:
- Collaboratività
- Snellimento dei processi organizzativi
- Condivisione di dati ed informazioni
- Team building
- Condivisione di valori e mission aziendali


Dal web come strumento per facilitare la collaboratività aziendale, al web come canale di vendita capace di integrarsi perfettamente ai canali più tradizionali: dopo un primo lancio on-line avvenuto nel 2008, nel 2011, Monnalisa ha scelto Sintra per dare una nuova veste grafica al proprio virtual shop.

Accattivante e decisamente in linea con la brand image, il nuovo shop on-line di Monnalisa è stato realizzato con tecnologia Magento ed integrato all’interno di un’architettura software più complessa capace di interfacciarsi anche con la piattaforma di gestione del magazzino. Il virtual shop di Monnalisa è infatti collegato ad un gestore unico delle disponibilità prodotti che consente ai diversi soggetti in gioco di conoscere semprev in tempo reale la disponibilità dei prodotti.

Portale enterprise 2.0, e-commerce ma non solo: con una rete commerciale che copre oltre cinquanta paesi, Monnalisa ha scelto di aprirsi al mondo del “mobile”, offrendo ai punti vendita e ai clienti finali, la possibilità di accedere tramite smartphone e tablet al catalogo prodotti e a una serie di contenuti multimediali ed interattivi. 
E’ stata così implementata l’applicazione iMonnalisa che, fruibile su iPhone i iPad, è perfettamente integrata con il canale e-commerce e consente una rapida consultazione della scheda di un prodotto così come la sua tracciabilità mediante la semplice scansione del codice a barre.

Monnalisa e Sintra Consulting..una collaborazione di successo


La giornata in SDA Bocconi è stata per Sintra l’occasione per far conoscere e condividere le proprie esperienze aziendali maturate a fianco di Monnalisa così come anche di altri grandi brand del calibro di Aboca, Aruba, Miniconf e Seco
.

Il 2012 è  infatti stato per Sintra un anno di grande sviluppo e crescita: oltre alla collaborazione con Monnalisa, Sintra ha portato avanti altri grandi progetti che le hanno consentito di far crescere la propria professionalità e competenza nel campo del web marketing, della programmazione e  dello sviluppo web, diventando così un punto di riferimento per molte aziende del territorio e non solo.

Sintra Consulting su La Nazione


Collaborazione con importanti realtà imprenditoriali e tanti nuovi progetti:il 2012 è stato per Sintra un anno di grandi successi confermati anche da un articolo recentemente uscito su La Nazione. Ecco un breve estratto:

Non è la Silicon Valley, ma ogni giorno di più, il territorio aretino assomiglia alla fantasiosa capitale delle tecnologie informatiche, che con un occhio guarda al business e con l’altro al futuro.
Anche qui, come nell’area più avanzata d’America, si sviluppano e crescono imprese capaci di creare nuove soluzioni che si espandono in mezzo mondo.

Tante capacità mai espresse prima sono appannaggio di giovani talenti che sanno fare miracoli e si trasformano in imprenditori di successo. Non è un miraggio, quelle che emerge. Una prova? Eccola: tanti studenti stranieri sbarcano nel capoluogo per imparare tecniche informatiche e realizzare siti web, grazie alla fruizione delle opportunità garantite da Erasmus e Leonardo. 
L’ultimo gruppo è arrivato dalla Polonia e dalla Spagna. 

Sintra Consulting è diventata un punto di riferimento per le aziende locali, per grandi gruppi di distribuzione ed è riuscita a mettere in piedi una società a Londra che commercializza i suoi prodotti informatici

“Abbiamo intessuto una rete di rapporti con l'università di Firenze, di Siena e con la Bocconi, insomma un’alleanza locale che permette di predisporre siti web per grandi aziende, siti finalizzati alla distribuzione di prodotti attraverso il sistema ecommerce”, affermano Gianno Bianchi e Michele Barbagli.
Aboca, Miniconf, Monnalisa, Seco e Aruba sono i marchi più conosciuti che si sono affidati a Sintra…..”I nostri rapporti con le università - proseguono i titolari - consentono di valutare le richieste di un mercato in evoluzione.
In questo siamo bravi e per questo accogliamo anche giovani stranieri che attraverso i progetti Erasmus e Leonardo vengono da noi per acquisire capacità di tutto rispetto"
.

LASCIA UN COMMENTO SU FACEBOOK


Citazione - Articolo La Nazione

Sintra è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.
Chiamaci al numero 0575 383429.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO ONLINE

2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v