CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Chi siamo Newsletter Introduzione alla Psicologia Cognitiva applicata ai New Media

Sintra Consulting - Formazione: Introduzione alla Psicologia Cognitiva applicata ai New Media


La missione di Sintra Consulting s.r.l. è quella di “Realizzare prodotti gestionali innovativi e integrati con soluzioni di marketing avanzate”. Data questa convinzione e preso atto della velocità di sviluppo delle nuove tecnologie, nasce la necessità di tenere sempre aggiornate ed in molti casi anticipare rispetto al mercato, le conoscenze e le competenze dei collaboratori interni ed esterni all’azienda per offrire ai nostri clienti presenti e futuri il miglior servizio possibile in ambiente Web.





E’ per questo che Sintra Consulting s.r.l. ha deciso di costituire il progetto interno “Sintra Formazione”, una serie di incontri formativi tenuti da studiosi ed esperti del settore su tematiche inerenti ad Internet. Di seguito vi illustreremo l’esperienza della lezione tenuta dal Dott. Giacinto Barresi sull’Introduzione alla Psicologia Cognitiva applicata ai New Media.



Obiettivo dell’analisi: Creazione di un sistema.


L’obiettivo della Psicologia Cognitiva applicata ai media è creare un sistema in grado di orientare le scelte dell’utente verso target specifici, determinati di volta, in volta dalla natura dello scopo perseguito; ad esempio:






Lo stesso sistema dovrà soddisfare altre caratteristiche finalizzate all’ottenimento di obiettivi “accessori” utili a garantirne la validità e l’auto-implementazione, per cui dovrà:


B.J. Fogg - La “Captology”: Strumento analitico di efficienza persuasiva


Uno dei più importanti studiosi in tema di Psicologia Cognitiva applicata ai media è B.J. Fogg psicologo statunitense fautore della captologia, una teoria che analizza in maniera scientifica l’interazione uomo-macchina. In quest’ambito Fogg individua 6 aree che determinano l’efficienza persuasiva di uno strumento mediatico:

Persistenza: Capacità della macchina di persistere nel messaggio
Anonimato: Capacità dello strumento di garantire l’anonimato dell’utente
Data Collegting and Analisys: Possibilità di reperire informazioni e costruire analisi
Multimedialità: Capacità della macchina di stimolare diversi ambiti sensoriali
Scalabilità: Possibilità di replicare lo strumento su infinite macchine e quindi utenti
Ubiquità: Possibilità di colpire ambienti diversi dal web


Dall’analisi dello psicologo emergono però anche altri aspetti legati a quello che viene definito “rischio tecnologico”. B.J. Fogg definisce quindi:

La Macrosuasion: quando le azioni indotte dallo strumento persuasivo sono quelle volute dal creatore dello stesso.
La Microsuasion: quando invece vengono indotte azioni diverse da quelle per cui lo strumento è stato creato.


Conclusioni: Orientamento al cliente


L’incontro formativo, oltre ad accrescere le competenze dei nostri collaboratori, ha rappresentato sicuramente uno spunto di riflessione per adottare nuove soluzioni in grado di accrescere la capacità dei nostri strumenti a raggiungere gli obiettivi ed i bisogni richiesti dai nostri clienti.
Alla Sintra Consulting s.r.l. siamo certi che l’acquisizione di nuove conoscenze sia una delle migliori strategie per incrementare il valore delle soluzioni offerte e per accrescere quello di chi effettivamente le utilizza.


LASCIA UN COMMENTO SU FACEBOOK

Sintra è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.
Chiamaci al numero 0575 383429.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO ONLINE

2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v