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La forma ed il colore di un’idea: il progetto grafico di IN Farmacia


Forme e colori, segni grafici e caratteri: la forza di un brand sembra sempre più legata alla sua identità visiva, a quella combinazione di elementi che, comunicandone l’essenza al proprio consumatore , è in grado di rendere visibile ed unico un prodotto rispetto alla concorrenza. Creare una brand identity di successo significa quindi creare un insieme di valori, di identità, che partendo dalla scelta di un nome (naming), si concretizza con la definizione di un logo e con la sua declinazione nelle varie forme di comunicazione: dalla carta stampata al sito web, dalle campagne pubblicitarie al packaging.
Un processo complesso quindi, che mira a creare una relazione valoriale tra brand e consumatore.


Il progetto IN Farmacia ha interessato l’intero processo di costruzione della brand identity, dalla creazione del logo alla realizzazione grafica del portale web, attraverso una campagna di comunicazione integrata che ha previsto anche iniziative off-line.

L’idea: il portale IN Farmacia


IN Farmacia è il primo portale che consente agli utenti di scoprire in quale farmacia della loro città è disponibile il prodotto farmaceutico, parafarmaceutico o dispositivo medico che stanno cercando. Per attivare la ricerca è sufficiente accedere alla home del portale e completare i rispettivi campi inserendo il nome del prodotto e della città o del comune di interesse. In breve tempo, il motore di ricerca fornisce come risultato l’elenco di tutte le farmacie che in una determinata località hanno disponibile il prodotto ricercato, specificando per quest’ultimo la forma farmaceutica in cui, presso una specifica farmacia, può essere acquistato (compresse, gocce..).
Cliccando sul nome del prodotto si ha inoltre la possibilità di accedere alla rispettiva scheda e conoscerne così, prima dell’acquisto, caratteristiche ed indicazioni terapeutiche.
All’interno del portale è inoltre possibile visualizzare le schede anagrafiche di tutte le farmacie per reperirne informazioni utili come indirizzi, recapiti telefonici ed orari di apertura o, nel caso di quelle iscritte al portale,  conoscerne i prodotti ed i servizi offerti al pubblico.

Il progetto grafico


Come precedentemente accennato, il progetto grafico di IN Farmacia è stato finalizzato non tanto alla semplice realizzazione grafica di un logo e di un sito web, quanto alla creazione di una vera e propria brand identity, i cui elementi sono stati successivamente replicati su diversi supporti di comunicazione in un progetto di comunicazione integrata destinato a far conoscere il nuovo servizio dentro e fuori la rete. L’intero processo grafico si è così articolato in tre diverse fasi:

La creazione del logo

Percepito come l’elemento grafico che contraddistingue in modo univoco ogni brand, il logo è qualcosa di più di una semplice composizione di elementi grafici e testuali in quanto racchiude l’essenza di ogni brand  e, pertanto, la sua creazione grafica è spesso il primo passo verso la realizzazione dell’intera comunicazione integrata.
È, senza dubbio, questo il caso del logo di IN Farmacia, nel quale si è cercato di condensare le due componenti fondamentali del progetto: il mondo della farmacie e dei prodotti farmaceutici da un lato ed il mondo del web e delle nuove tecnologie dall’altro. La vivace tonalità di verde della scritta “farmacia” rappresenta così un richiamo esplicito al mondo delle farmacie i cui loghi sono costituiti da un cadeuceo o da una semplice croce verde, mentre il blu che fa da sfondo alla scritta “IN”, è un chiaro riferimento al web ed al mondo delle nuove tecnologie. 
Per quanto riguarda le linee, si è cercato di privilegiare la chiarezza e la facilità di lettura, creando un logo conforme ai canoni del web dove ampio spazio è stato affidato alla componente testuale. Unici elementi grafici che infatti differiscono da quest’ultima sono il quadrato che racchiude la scritta “IN” ed una piccola freccia che, puntando su quest’ultimo, spinge quasi all’azione, richiamando alla mente il cursore di un mouse su uno schermo.

Il layout grafico del sito web


Il passo successivo alla creazione del logo è stato il design del sito web. Trattandosi di un portale web, la realizzazione del layout grafico del sito ha rivestito in questo caso un ruolo importante in quanto non solo ha contribuito alla creazione dell’immagine del prodotto, ma ne ha costituito a tutti gli effetti la sostanza. Il design del sito web di IN Farmacia, infatti, non può essere pensato solo come il design di un semplice sito web, bensì va interpretato come il design di un prodotto web a tutti gli effetti. Questa fase ha visto la progettazione sia della struttura del sito, sia degli elementi visuali che, uniti alla tecnologia, hanno dato vita al prodotto stesso. In linea con il design del logo, si è così realizzato un portale dalla grafica semplice e lineare in cui ampio spazio è stato lasciato ai contenuti ed alle informazioni, privilegiandone così la componente funzionale. Puntando inoltre al giusto equilibrio tra tecnologia ed usabilità, accessibilità ed impatto comunicazionale, si è scelto con cura la disposizione degli elementi all’interno delle pagine, utilizzando il colore come strumento per attrarre l’attenzione degli utenti su titoli, bottoni e link.  Il risultato è stato così un portale che assicura immediata reperibilità delle informazioni attraverso una navigazione semplice ed intuitiva. Ne è un chiaro esempio l’home page. Osservando questa pagina è intuibile come la collocazione sul lato destro della pagina del form di ricerca , l’uso del verde come colore di sfondo per il titolo ed il bottone di ricerca, sono finalizzati a guidare l’azione dell’utente che, una volta giunto all’interno dalla home page, avrà subito la percezione di essere giunto all’interno di un portale di ricerca on-line. L’immagine della farmacista al lato del form di ricerca, rimarca la natura del servizio offerto dal portale, invitando, con espressione rassicurante, gli utenti ad attivare la ricerca.

La realizzazione grafica del materiale cartaceo per le attività di comunicazione off-line


Creato il logo ed il sito web, il progetto grafico di IN Farmacia si è concluso con la realizzazione del materiale pubblicitario ed informativo utile a far conoscere il nuovo servizio anche al di fuori della rete attraverso i canali più tradizionali della comunicazione. In questa fase si è proceduto alla realizzazione di flyer, contenenti una breve presentazione del servizio, e displayer, entrambi caratterizzati dagli stessi elementi grafici utilizzati all’interno del sito web. In un’ottica di campagna di comunicazione integrata, si sono così replicati gli elementi fondamentali della brand identity come il logo e l’immagine della farmacista collocata all’interno della home page. Nel design del materiale promozionale, da distribuire nelle farmacie aderenti al progetto, ha avuto un ruolo importante la scelta della dimensione. In entrambi i casi si è cercato di privilegiare aspetti come la praticità e la facilità di consultazione: nel caso del displayer infatti si è adottata una misura che consentisse di posizionare il materiale sopra il bancone della farmacia garantendogli maggior visibilità, mentre per il flayer  pubblicitario si è adottato un supporto pieghevole che consentisse una  maggiore maneggevolezza e fosse più facilmente conservabile.

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Citazione Dayana Bouza

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