CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Chi siamo Newsletter User experience e mockup: un nuovo importante progetto per GE

User experience e mockup: un nuovo importante progetto per GE


Da oltre dieci anni contribuiamo al successo dei nostri clienti, realizzando siti internet, piattaforme web based e siti e-commerce di successo: la passione per il nostro lavoro, la professionalità che da sempre ci contraddistingue, così come la formazione continua delle nostre risorse, ci consentono ogni giorno di rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti e alle nuove sfide poste dal mercato digitale.

È senza dubbio questo il caso della progettazione di interfacce per siti web ed applicativi mobile, uno degli ambiti nei quali lo staff di Sintra ha scelto di specializzarsi, offrendo ai propri clienti soluzioni web ad alto valore aggiunto, capaci di coniugare estetica e usabilità, grazie ad un progettazione che pone al centro l’utente ed i suoi bisogni (user centered design).

Dall’idea al mockup: il progetto per GE

Un nuovo ed importante progetto ha aperto la strada a Sintra Consulting per una prestigiosa collaborazione con la Oil & Gas Division di GE, diventando così azienda iscritta all’albo dei fornitori ufficiali della multinazionale statunitense. 
L’occasione è stata la realizzazione di un mockup per un applicativo mobile per agenti e manager,  destinato ad uso interno e finalizzato a garantire una più efficace gestione degli ordini.

Partendo dalle specifiche richieste ed esigenze del cliente, il progetto ha visto una prima fase di ideazione in cui dagli obiettivi prefissati si è arrivati alla realizzazione di un vero e proprio prototipo che ha permesso di testare l’applicativo prima della sua definitiva realizzazione, ottenendo un riscontro tangibile sulla sua usabilità.

Wireframes e mockup: le fasi del progetto

Destinata ad un uso su tablet, l’appplicazione ha da subito richiesto un’attenzione particolare in fase di progettazione. Partendo dalle specifiche fornite nella preliminare fase di briefing con il cliente, si è così proceduto per fasi:

Disegno:

Carta e penna hanno consentito la libertà massima nell’organizzazione degli spazi della schermata, permettendo di fare selezione sui contenuti e sperimentare così l’interfaccia. La prima bozza grafica ha inoltre consentito di far emergere anche le prime problematiche legate all’interazione ed alla organizzazione dei flussi di navigazione.

Realizzazione dei wireframes
Dopo la fase di disegno si è così proceduto alla realizzazione dei wireframes delle diverse schermate, una prima bozza statica in formato digitale dell’applicativo. Potremmo considerare il wireframe come uno scheletro vero e proprio dell’applicativo, utile per delinearne l’albero e definirne la giusta posizione di ogni elemento all’interno.

Definizione del mockup
Partendo dalla struttura base del wireframe si è così passati alla realizzazione del mockup, integrando allo scheletro già definito il progetto grafico.
L’inserimento dei dettagli grafici ha consentito di dare maggiore consistenza al progetto stesso, arrivando a delineare in modo preciso le diverse schermate dell’applicativo, predisponendolo così per un’eventuale fase di test.
Il mockup ha infatti permesso di rappresentare nel dettaglio i diversi contenuti, dimostrare le funzionalità dell’applicativo, senza rinunciare anche al lato grafico del progetto.

Test
Una volta predisposte le schermate è stato possibile ricreare l'interazione grazie ad aree sensibili che hanno permesso di concretizzare i diversi flussi di navigazione.
Così facendo è stato possibile  permettere ad un utente un'esperienza d'uso molto aderante a quella reale, dando così un riscontro concreto sulla qualità della progettazione.

Usabilità e design: il ruolo centrale dell’utente nella fase di progettazione

L'esperienza dell'utente di fronte a un prodotto, un servizio, o un interfaccia è sempre soggettiva.
È tuttavia necessario in fase di progettazione cercare sempre di garantire, utilità, efficienza ma soprattutto un’oggettiva semplicità di uso al fine di rendere ogni esperienza di navigazione piacevole.

Ecco perché anche in fase di progettazione diventa determinante il ruolo dell’utente.
Progettare interfacce mediante wireframes e mockups e far seguire ad essa una fase di test consente sempre di avere un riscontro sulla qualità stessa della progettazione e sull’usabilità dell’interfaccia ancora prima che venga realizzata.

Si prevengono maggiormente i rischi ma non solo, una progettazione realizzata mediante mockups consente di:

Oltre al progetto per GE, lo staff di Sintra ha scelto di progettare interfacce ed applicativi mediante questa metodologia anche per altri clienti quali: Unicredit Banca, Compass, Aboca S.p.A., Maroil - Bardahl Italia e Hi.Tech.

"È l'usabilità a governare il Web. Se un cliente non riesce a trovare un prodotto non lo comprerà…Chi ha in mano il mouse decide tutto". 

 


LASCIA UN COMMENTO SU FACEBOOK


Citazione - Sintra Consulting

Sintra è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.
Chiamaci al numero 0575 3834290575 383429.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO ONLINE

2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v