CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Chi siamo Newsletter La realizzazione di un portale verticale: il caso di IN Farmacia

La realizzazione di un portale verticale: il caso di IN Farmacia


Sono sempre di più gli utenti che scelgono il web come principale fonte di informazione dalla quale attingere dati e notizie utili anche su prodotti che desiderano acquistare.
Il futuro di un’attività oggi si crea anche in rete ed è per questo motivo che le aziende scelgono di conquistare anche qui  la loro visibilità. È importante esserci, per non lasciarsi sfuggire l’occasione di trovare nuovi clienti,  rafforzando al contempo la relazione con quelli già fidelizzati. Tutto ciò è ormai una tendenza che interessa qualsiasi tipologia e segmento di business, quello medico-sanitario  compreso.
Ecco che anche in rete si moltiplicano i portali ed siti web che si occupano di fornire informazioni generiche su prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

In questo contesto, Sintra Consulting in collaborazione con Mak3, azienda specializzata in servizi IT per le farmacie, ha realizzato il portale verticale IN Farmacia con l’intento di fornire a tutti gli utenti della rete, oltre ad informazioni utili su farmacie e prodotti, qualcosa in più ovvero la  possibilità di poter verificare in tempo reale in quale farmacia della propria città è disponibile il prodotto che stanno cercando.

IN Farmacia: uno sguardo d’insieme al portale

Nato come portale verticale, IN Farmacia assolve pienamente alla sua funzione proponendosi agli utenti  come un accesso preferenziale ed un’ottima guida per la ricerca di informazioni anche su prodotti farmaceutici e parafarmaceutici oltre che sulle singole farmacie.
Aggregatore di  dati ma non solo: la vera carica innovativa del portale risiede infatti nella possibilità che offre agli utenti di scoprire in quale farmacia della loro città è disponibile il prodotto farmaceutico, parafarmaceutico o dispositivo medico che stanno cercando, mostrando risultati aggiornati in tempo reale.

Il motore di ricerca: vera anima del portale IN Farmacia

IN Farmacia trova il suo maggior punto di forza in un motore di ricerca interno che, attivato attraverso l'inserimento, nei rispettivi campi, del nome del prodotto e della città di interesse, analizza le informazioni contenute all'interno di banche dati fornite dalla varie farmacie iscritte al portale, fornendo in breve tempo agli utenti risultati contenenti  il nome del prodotto, la forma farmaceutica in cui può essere acquistato, la farmacia in cui esso è disponibile ed i prodotti correlati catalogati per gruppo terapeutico.
Dalla home page del portale è inoltre possibile visualizzare le farmacie che hanno aderito al portale, selezionando la provincia di interesse. Cliccandovi  gli utenti saranno infatti direzionati ad una pagina interna che  correlata di Google Maps mostrerà l’elenco di tutte le farmacie, ripartite anche per comune.

La scheda prodotto

Cliccando sul nome di un prodotto, IN Farmacia consente agli utenti di visualizzarne la relativa scheda contenente informazioni e disposizioni terapeutiche.  Dopo alcune informazioni generali quali principio attivo, forma, fornitore, modalità di conservazione, degrassi e forma della confezione, si riporta all’interno della pagina l’intero foglietto illustrativo del prodotto.  Se il prodotto selezionato è legato ad una particolare farmacia, si visualizzerà nella colonna destra della pagina un box contenente informazioni sulla  stessa farmacia come indirizzo, recapiti telefonici ed email ed un form contatti per rendere una eventuale richiesta di informazione degli utenti alla farmacia stessa più semplice ed immediata. Nel caso in cui la ricerca di un determinato prodotto non venga inizialmente  vincolata ad una particolare città, la pagina del prodotto  conterrà nella colonna di destra una cartina dalla quale l’utente potrà selezionare la regione e quindi la città in cui desidera ricercare il prodotto.

IN Farmacia: una vetrina per le farmacie aderenti

Una volta visualizzati i risultati della propria ricerca, è possibile accedere anche alla scheda di una specifica farmacia.
Grande utilità per i cittadini ma non solo: il portale di IN Farmacia rappresenta per le farmacie aderenti un'ottima occasione per accrescere la propria notorietà  e visibilità dentro e fuori la rete. Tutto ciò è possibile proprio grazie alla scheda farmacia, una pagina web all’interno della quale gli utenti possono reperirne informazioni utili  come indirizzo, recapito telefonicodescrizione dei servizi offerti ed un elenco aggiornato dei prodotti trattati, reperibili anche attraverso un semplice form di ricerca.
Per gli utenti che desiderano richiedere maggiori informazioni alla farmacie, il portale consente loro di compilare un form contatti.                                                                                                                                                                             
Per le farmacie, IN Farmacia rappresenta un’ottima opportunità per :

IN Farmacia: un successo in rapida crescita


Nato unicamente dalla volontà di agevolare i cittadini nella ricerca di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici servendosi di tutte le potenzialità oggi offerte dalla rete, il portale, lanciato nel giugno 2010, è oggi entrato in piena fase operativa, raggiungendo fin da subito risultati estremamente positivi.

Un trend positivo che, stando alle più recenti statistiche, è destinato a confermarsi anche prossimamente, dato il crescente interesse mostrato dagli utenti del web per tematiche inerenti benessere e salute.




LASCIA UN COMMENTO SU FACEBOOK

Citazione Vincenzo Raimondo

Sintra è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.
Chiamaci al numero 0575 383429.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO ONLINE

2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v