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LaTuaVacanza.it cambia look e diventa ancora più web 2.0


Design originale ed accattivante, struttura funzionale ed intuitiva, usabilità e facilità di accesso ai contenuti: il sito web de LaTuaVacanza.it si rinnova e si avvicina sempre di più ai canoni del web 2.0.

Creato nel 2001 e divenuto ben presto un punto di riferimento in rete per numerosi utenti alla ricerca di proposte per le vacanze, pacchetti soggiorno, last minute e last second, LaTuaVacanza.it ha sempre trovato il suo punto di forza nell’aggiornamento continuo delle destinazioni e delle offerte presentate.
Negli anni il portale si è così arricchito di contenuti e nuovi sezioni, mostrandosi talvolta piuttosto complesso da navigare e scarsamente intuitivo in fase di ricerca delle offerte.Da qui l’esigenza di dare nuova veste grafica al sito web, apportandovi miglioramenti in termini di usabilità senza tuttavia comprometterne la ricchezza dei contenuti e la visibilità sui motori di ricerca.

Il restyling grafico de LaTuaVacanza ha così coinvolto designer e web developer in un progetto che si è rivelato il risultato di un ottimo lavoro di squadra. 

Il progetto grafico: molto di più di un semplice layout


Pur mantenendo salda la brand identity del marchio, il restyling grafico del sito web ha comportato una significativa riorganizzazione dei contenuti in modo da garantirne una più semplice fruibilità.

I colori
Fatto salvo il colore arancione, diventato l’elemento distintivo di header e titoli, si è adottato nelle diverse pagine un background bianco in modo da mettere ancora più in risalto contenuti testuali, immagini e soprattutto “call to action”. Particolarmente interessante anche la "veste" grafica delle label delle varie voci a menù: molto più evidenti rispetto alle precedenti, variano il background al passaggio del mouse, invogliando così l'utente al click.

La disposizione dei contenuti

Ciò che maggiormente ha impattato sul nuovo sito web è stata la riorganizzazione dei contenuti nella home page e nelle diverse pagine dedicate alle offerte.  A differenza della precedente versione, nella nuova home page i contenuti sono stati organizzati in box.
Dopo quello dedicato alla ricerca della propria vacanza ideale, che ci colpisce subito sia per la posizione in alto sia per lo sfondo arancione che lo contraddistingue, si trova lo spazio dedicato alle “Offerte Del Mese” dove si ha la possibilità di scegliere, sulla base di tre macro-destinazioni,  paesi e nazioni, le diverse offerte presenti, ciascuna delle quali presentata con l’immagine della destinazione ed il costo del pacchetto.
Segue il box dedicato alle “Destinazioni Più Votate” dai viaggiatori e quello delle “Destinazioni in vetrina”.
Nuove offerte sono poi disponibili nelle diverse sezioni interne del sito accessibili sia da menù in alto sia nel box a fondo pagina dove è possibile scegliere in base alla tipologia di vacanza desiderata (crociere, last minute, prenota prima..).
Interessanti offerte sono inoltre presentate nel box dedicato ai Tour Operator ed in quello dei Prezzi Shock.
Le offerte contenute all’interno dei diversi box risultano gestibili ed aggiornabili con facilità, direttamente dal pannello di amministrazione.

Il progetto grafico: la nuova scheda Dettaglio Offerta

Tante le offerte in home page così come le informazioni di ciascuna pagina dettaglio.
Con il nuovo restyling grafico le informazioni contenute all’interno delle schede dettaglio di ciascuna offerta sono state infatti arricchite con l’integrazione di nuovi dati.

Se nella parte alta della pagina è possibile reperire ancora il dettaglio dell’offerta dal prezzo alla tipologia di sistemazione, più in basso sono state inserite, mediante menù a tab, informazioni accessorie come descrizione della struttura ricettiva, informazioni e consigli sulla località reperiti in rete su blog e piattaforma di social networking.
La scelta di un menù a tab ha consentito di inserire informazioni aggiuntive senza tuttavia appesantire eccessivamente la pagina e distogliere l’attenzione dell’utente dalla call to action finale, ovvero il calcolo del preventivo. Il menù infatti consente di visualizzare tali informazioni, soltanto cliccando su uno specifico tab.

L'impronta tecnologica: usabilità e ricerca ottimizzata

Usabilità ed estetica: il segreto del successo di un sito web si nasconde proprio nel compromesso tra questi due aspetti e la tecnologia, anche nel caso del nuovo sito web de LaTuaVacanza, ha rivestito un ruolo fondamentale.

Senza soffermarsi troppo in dettagli tecnici, merita senza dubbio un occhio di riguardo l’introduzione di un modello di ricerca delle offerte senza dubbio più semplice ed immediato rispetto a quello del precedente portale. Già dalla home page è infatti possibile ricercare la propria vacanza ideale.
E’ sufficiente completare tre campi (destinazione e periodi) per avere già una panoramica sulle offerte disponibili.
L’inserimento dei dati è facilitato grazie alla presenza di pop up indicanti le diverse destinazioni ed il calendario.
Questa prima ricerca può essere tuttavia affinata grazie alla presenza nella pagina contenente i risultati di filtri di ricerca progressivi come il prezzo e le località più specifiche

Gestione semplificata delle ricerche ma anche della richiesta preventivo. E’ stato ridotto il numero dei campi da completare adottando uno stile di presentazione molto più vicino ai dettami del web 2.0:  form con campi spaziosi,  menù a tendina e call to action ben visibile.

Facilità di gestione, usabilità ma non solo: con il nuovo sito web consente un caricamento più snello e rapido delle pagine grazie all’utilizzo di una memoria cache.

Restyling ma non solo: nuove attività SEO per il posizionamento sui motori di ricerca


Il successo che LaTuaVacanza ha conosciuto in questi ultimi anni è senza dubbio dovuto all’incremento di visibilità ottenuta sui motori di ricerca.
La pubblicazione del nuovo sito web è stata così l’occasione per incrementare le attività di ottimizzazione e posizionamento sui principali motori di ricerca.
Interventi sul codice per l’inserimento e la corretta disposizione delle keyword e dei tag sono state supportate anche dalla creazioni di landing page dinamiche per le principali mete ed attività di ottimizzazione off page come la redazione e la pubblicazione di comunicati stampa.


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Citazione Dayana Bouza

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