CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Chi siamo Newsletter LaTuaVacanza.it si apre al mondo del web 2.0 e diventa community

LaTuaVacanza.it si apre al mondo del web 2.0 e diventa community


Condivisione, partecipazione, scambio di consigli ed opinioni, in una parola community.
Nell’era degli user generated content, di Facebook, di Trip Advisor e dei numerosi blog su turismo e viaggi anche il portale de LaTuaVacanza.it sposa in pieno la filosofia web 2.0 e lascia la parola ai propri utenti.

Nasce così lastminute.latuavacanza.it, il nuovo spazio web dove tutti gli appassionati di viaggi possono condividere esperienze,  ricordi, consigli. Accessibile direttamente dal menù del sito istituzionale, la nuova community, a pochi giorni dalla pubblicazione, conta  quasi duecento iscritti, confermandosi così un interessante “luogo di relazione” non solo tra gli utenti ma anche tra gli utenti ed il brand.

Brand Community: quando i contenuti creano valore


Informazioni, esperienze, consigli: il valore di ogni brand community è essenzialmente costituito dai suoi contenuti, da tutti quei dati e quelle informazioni che gli utenti pubblicano e condividono e dei quali a loro volta fruiscono.
Dati ed informazioni che possono spesso rilevarsi per un brand vere e proprie ricerche di mercato:  le comunità on-line, permettendo agli utenti ed ai consumatori di un brand di ricoprire il ruolo di interlocutori attivi, si rivelano per le aziende un ottimo strumento per conoscere più a fondo il proprio target di riferimento
All’interno dei dialoghi che si sviluppano tra gli utenti molto spesso affiorano bisogni, necessità, spunti che permettono di comprendere le tendenze emergenti relative al settore di riferimento, tendenze che le aziende possono poi sfruttare per la realizzazione di nuovi prodotti e servizi.

Da Facebook alla Brand community: il successo de LaTuaVacanza.it è sempre più social


Fan page, profili sui principali social network ed un’applicazione realizzata appositamente per il target Facebook, hanno consentito all'azienda di approcciarsi con successo al mondo del web 2.0.
Da qui l’esigenza di creare una community verticale completamente dedicata al mondo dei viaggi e delle vacanze per  relazionarsi in modo ancora più diretto con il proprio target di riferimento, sperimentando una strada che, oltre all’interazione, consentisse la fruizione e la condivisione di contenuti utili.

Ecco quindi che nella nuova community si è lasciato spazio a sezioni interamente gestite dal brand all’interno delle quali gli utenti hanno la possibilità anche di informarsi sulle diverse destinazioni grazie a vere e proprie guide on-line: schede di approfondimento contenenti indicazioni sui luoghi da visitare, notizie curiose, ed informazioni utili.
Senza dimenticare poi la vetrina delle offerte dove si ha la possibilità di scegliere, sulla base di macro-destinazioni,  paesi e nazioni, le diverse offerte presenti, ciascuna delle quali presentata con l’immagine della destinazione ed il costo del pacchetto.

Primo passo: la creazione del profilo


La registrazione è senza ombra di dubbio il primo passo da compiere per entrare nella community de LaTuaVacanza.it.
Sono sufficienti solo pochi dati (email, password, nome, cognome, data di nascita e sesso) per creare il proprio profilo utente e partecipare ai forum.
Una volta registrato, l’utente ha la possibilità di modificare i dati inseriti inizialmente arricchendo il proprio profilo anche con una breve descrizione ed un’immagine.

Gestibile dal pannello di amministrazione dell’area riservata è anche la bacheca che, sul modello Facebook, consente agli utenti di pubblicare messaggi, allegando anche immagini e link.
Sicuramente innovativa è invece la sezione dedicata alla lista dei desideri, un nuovo spazio accessibile da profilo in cui gli utenti hanno la possibilità di selezionare una o più destinazioni per le quali desiderano ricevere periodicamente tramite posta elettronica le migliori offerte disponibili.

Forum tematici e discussioni: LaTuaVacanza.it si apre al mondo del web 2.0


Kenya, Indonesia, Dubai o Cuba? Trovare preziosi consigli sulle più belle destinazioni, confrontarsi e condividere le proprie esperienze di viaggio non è mai stato così facile.
All’interno della nuova community de LaTuaVacanza.it la sezione dedicata ai forum è sicuramente quella più rilevante.
Numerose sono infatti le discussioni che animano i diversi forum, oltre trentaquattro, distinti per destinazioni: dalla richiesta di informazioni sui voli ai consigli su escursioni, strutture e crociere. Qui gli utenti possono interagire aprendo nuove discussioni oppure rispondendo ai post già pubblicati.
Subito dopo la registrazione, gli utenti hanno infatti la possibilità di partecipare a discussioni già aperte pubblicando la propria risposta sia in modalità veloce che in modalità approfondita. In questo ultimo caso è possibile arricchire il proprio messaggio inserendo immagini, allegati ed anche link a risorse esterne considerate interessanti.

Una community facilmente raggiungbile anche dai motori di ricerca


Il successo che LaTuaVacanza.it ha conosciuto in questi ultimi anni è senza dubbio dovuto all’incremento di visibilità ottenuta sui motori di ricerca.
La pubblicazione della nuova community è stata così l’occasione per incrementare le attività di ottimizzazione e posizionamento sui principali motori di ricerca.
Nella redazione dei contenuti delle diverse sezioni dedicate si è così posto attenzione all’inserimento ed alla corretta disposizione di numerose keyword.


LASCIA UN COMMENTO SU FACEBOOK


Citazione - Sintra Consulting

Sintra è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.
Chiamaci al numero 0575 383429.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO ONLINE

2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v