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Home Chi siamo Newsletter L'evoluzione dell'ecommerce: il caso Ibuyext

Una nuova forma di e-commerce per Ibuyext: l’E-Showroom

Le opportunità offerte dalla rete, specialmente in relazione alla sua capacità di raggiungere con efficienza i potenziali clienti, sono ormai conosciute e sebbene ci sia ancora un importante  percentuale di persone ed aziende che non considerano il web come canale di vendita alternativo, ve ne sono altre che, compresi e sfruttati tali benefici, sono alla ricerca di nuove idee e strumenti per implementare le vendite attraverso gli e-commerce.





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È questo il caso di DEX s.p.a., nota azienda di Firenze specializzata nella produzione di lussuose forniture per il bagno, che tramite il nuovo brand Ibuyext, aveva la necessità di vendere attraverso il web, e su scala internazionale, i suoi prodotti. Dai diversi incontri preliminari alla progettazione del sito, abbiamo subito capito che la necessità del nostro cliente non era costruire un “semplice” e-commerce ma un vero e proprio Showroom, con caratteristiche ben definite.

Il nuovo “E-Showroom” Ibuyext visto dal cliente DEX s.p.a.


Durante la fase di incontri volti ad individuare i bisogni di DEX s.p.a. è emerso chiaramente che, data la particolarità degli articoli trattati e la marcata brand identity del cliente, era necessario elevare ad uno step successivo il concetto di e-commerce.
Dal punto di vista tecnico, infatti, i desideri da soddisfare si sono tradotti nella contemporanea creazione di:



Definiti i dettagli tecnici, la fase seguente è stata la definizione della grafica del sito in modo che fosse coerente con i seguenti requisiti:


Lo sviluppo del progetto da parte di Sintra Consulting s.r.l.


Il team di sviluppo di Sintra Consulting, diretto in questa occasione da Luigi Polvani, ha da subito tradotto i bisogni del cliente in soluzioni in grado far fronte sia alle necessità espresse che alle possibili problematiche che un e-commerce ad utenza internazionale può presentare.
Le scelte sono ricadute nell’utilizzo e sviluppo di:


Molta attenzione è stata posta sul fronte della compatibilità con i browser, anche per quelli più datati. A questo scopo il codice utile alla programmazione del sito è stato scritto in rispetto degli standard attuali e precedenti sebbene il fattore determinante per il raggiungimento di tale obiettivo è stata l’accurata fase di test e di debugging effettuata a posteriori.


I risultati conseguiti: l’esperienza dello Showroom comodamente a casa


I risultati ottenuti soddisfano gli obiettivi preposti
: il sito risulta molto navigabile grazie a voci di menu chiare e facilmente individuabili; ogni linea di prodotto si presenta in maniera tale da permettere un’immediata comparazione dei vari articoli.
Nella sezione “Ambient” è presente, alla stregua di ciò che avviene nelle vetrine degli Showroom, una galleria di abbinamenti dei diversi articoli per offrire all’utente una base da cui partire per personalizzare il proprio bagno.
Infine, grazie agli accorgimenti tecnici sopracitati, la velocità di accesso alle pagine è veloce, così da garantire al potenziale cliente un’esperienza d’acquisto per certi aspetti migliore rispetto a quella di un normale negozio: pensate alla facilità di vedere un prodotto, girare lo sguardo, ed immaginarlo nel vostro bagno o alla semplicità di effettuare le consuete misurazioni in modo diretto ed immediato...

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Citazione di Luigi Polvani

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