CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Chi siamo Newsletter Corporate Wiki

La Wiki nella tua Azienda: il caso Sintra Consulting s.r.l.


Nell’era del web 2.0 applicazioni sempre più partecipative ed user friendly accompagnano le aziende verso una revisione radicale dei modelli organizzativi e dei rapporti con il mondo esterno. Condivisione della conoscenza, partecipazione, coinvolgimento nei processi aziendali, diventano così le linee guida di un nuovo modello di produzione ed organizzazione aziendale che Andrew Mc Afee, docente alla Harvard Business School, ha definito come “enterprise 2.0”.


Al centro di tutto vi sono ancora una volta gli utenti della rete, in questo caso professionisti, produttori e consumatori di dati ed informazioni aziendali, i quali si trovano coinvolti in un processo di crescente coinvolgimento nella vita stessa dell’organizzazione.
Se fino ad oggi, infatti, la rete aveva per lo più interessato i canali della comunicazione aziendale (e-mail, instant messaging), le piattaforme web 2.0 ne hanno rivoluzionato il workflow dando forte impulso alla cooperazione creativa, all’ascolto dei clienti, alla riduzione dei costi ed alla capitalizzazione della conoscenza.

La corporate wiki


Tra le tecnologie e gli strumenti di collaborazione che si stanno affermando in ambito aziendale,  riveste un ruolo particolarmente interessante la corporate wiki. Declinazione business-oriented della più conosciuta Wikipedia, le wiki aziendali rappresentano per team e gruppi di lavoro  un modo alternativo di elaborare, modificare e pubblicare collettivamente contenuti e documenti, servendosi di un semplice browser. Come suggerisce la loro stessa denominazione, che in lingua hawaiiana significa “rapido”, le applicazioni wiki sono principalmente caratterizzate dalla velocità con cui vengono svolte attività di setup e di editing. Piattaforma open source, la wiki può essere pensata  come un sito web, una sorta di lavagna bianca ideale per raccogliere idee ed opinioni di un numero potenzialmente infinito di utenti. Non necessitando di alcuna architettura tecnica,  le wiki consentono una  modifica dei contenuti aperta e libera, archiviabile sotto forma di cronologia.  In ambito aziendale esse rispondono essenzialmente a due funzioni: possono essere utilizzate come ambienti di collaborazione orientati ad una comunicazione con il proprio pubblico o come intranet. Nel primo caso tali applicazioni offrono vantaggi in termini di assistenza ai clienti e customer satisfaction in quanto vengono impiegate  come contenitori dinamici di documentazione tecnica e manualistica; mentre nel secondo caso il loro utilizzo è maggiormente legato alla collaborazione tra gli utenti di un’organizzazione, diventando così un content management system semplificato ed efficace. Ecco quindi che tra i vantaggi offerti della corporate wiki troviamo:

Le principali caratteristiche della corporate wiki


Le principali caratteristiche delle applicazioni wiki sono:

La wiki di Sintra Consulting


Un esempio senza dubbio interessante di corporate wiki è rappresentato dalla wiki di Sintra Consulting, diventata in breve tempo parte integrante dei processi aziendali, fonte di valore per l’integrazione e la cooperazione tra i collaboratori dell’azienda stessa. Sebbene l’azienda abbia implementato un sistema in parte accessibile a navigatori esterni come stakeholder e clienti,  la parte più consistente dell’applicazione resta comunque di indirizzo interno e viene impiegata per la collaborazione tra gli sviluppatori ed i vari reparti aziendali. Obiettivo della sua realizzazione era infatti quello di creare un ambiente, un’enciclopedia di conoscenze, in continua evoluzione all’interno della quale non fosse solo possibile inserire attività e progetti, ma anche un’area formazione in cui gli utenti potessero condividere il loro sapere per la risoluzione di problemi e l’implementazione di nuove strategie. La corporate wiki di Sintra Consulting si  è così rivelata un supporto indispensabile nei seguenti ambiti:

Conclusioni


Efficace strumento di comunicazione interna ma non solo: la corporate wiki rappresenta per le aziende un’ opportunità per creare valore, un valore che nasce dalla condivisione delle conoscenza, dalla collaborazione delle risorse interne, dalla forza del capitale umano. Le corporate wiki risultano essere infatti ottimi strumenti anche per la gestione del clima aziendale e per il  rafforzamento della motivazione, della reputazione e del senso di appartenenza di ogni singolo dipendente. Un altro vantaggio che deriva dall’impiego di corporate wiki risiede inoltre nella possibilità di accedere, all’interno di un unico ambiente,  a numerosi dati ed informazioni che, una volta condivise,  diminuiscono le complessità delle relazioni. Infine tali applicazioni sono anche utili in quanto non migliorano solo il lavoro del singolo dipendente ma contribuiscono in modo attivo a far sì che l’impresa raggiunga meglio i propri obiettivi  grazie al miglioramento e snellimento dei processi aziendali ed all’aumento di efficienza nella collaborazione tra le persone.


LASCIA UN COMMENTO SU FACEBOOK



 

Sintra è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.
Chiamaci al numero 0575 383429.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO ONLINE

2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v