progetto
eOffice LTD
Restyling del sito web con integrazione e-commerce
Più accattivante, più dinamico, ricco di contenuti e senza dubbio più funzionale ed usabile : Eoffice con l’aiuto di Sintra Consulting rafforza la propria identità on-line, presentando un sito web dalla grafica completamente rinnovata.
Rispetto al precedente, rimangono costanti alcuni elementi salienti della brand identity come logo, gamma di colori, universo iconografico. Cambiano invece l’impostazione grafica e l’architettura, pensate entrambe per facilitare l’utente nella navigazione e nella ricerca del servizio più adatto alle sue esigenze di business.
Il risultato? Un sito web assolutamente di impatto, capace di offrire all’utente la possibilità di completare il proprio task in modo semplice ed intuitivo: bastano pochi click per cercare il work space nella location d’interesse, prenotare ed acquistare, il tutto senza mai perdere di vista il design decisamente web 2.0.
Nuovo layout grafico ma non solo: il nuovo sito di Eoffice è stato progettato all’insegna dell’usabilità. Tutto è infatti stato pensato per facilitare gli utenti nella ricerca e nella prenotazione e/o acquisto dei servizi. Ecco allora che la scheda prodotto è stata riprogettata, consentendo all’utente, per molti servizi, di realizzare l’acquisto direttamente all’interno della pagina.
Nella prima parte della scheda si è lasciato ampio spazio alla descrizione dell’offerta: immagini della location, descrizioni dettagliate sui servizi consentono all’utente di valutare attentamente l’offerta. Segue una mappa della location con un breve form per una richiesta rapida di informazioni. Per molti servizi (telephone answering, business address) come anticipato, viene consentito l’acquisto direttamente in pagina. Selezionando una specifica location, sarà inoltre possibile, visualizzare all’interno della scheda prodotto del servizio selezionato anche gli altri servizi disponibili per quella specifica città, nonché conoscere altre città della stessa nazione in cui Eoffice è presente.
La presenza costante, nella pagina prodotto così come in altre sezioni del sito, di form contatti, indirizzo email e numeri di telefono dell’azienda, contribuisce a rassicurare l’utente, accrescendo così anche la sua fiducia nei confronti del brand.
Un imponente slide show nel quale si alternano le immagini di alcune location da il benvenuto all’utente. E’ qui che avviene la prima interazione con il sito: compilando un breve form di ricerca, attraverso pratici menù a tendina, si ha la possibilità di trovare in pochi click il servizio o il work space più adatto alle proprie esigenze di business. Seguono due blocchi di contenuti che si sviluppano uno di seguito all’altro e che propongono due livelli di navigazione alternativi: il primo consente all’utente di riconoscere a colpo d’occhio i principali servizi offerti dall’azienda, mentre il secondo propone le location più importanti.
Due diversi percorsi di navigazione ai quali l’utente può accedere anche dal menù in alto. Qui cliccando sulla voce “locations” si ha infatti la possibilità di conoscere i diversi paesi nei quali Eoffice offre i propri servizi. E’ solo ad un livello successivo, cliccando sul singolo paese, che si ha la possibilità invece di conoscere nel dettaglio le località ed i relativi servizi. Decidendo invece di accedere alla sezione dedicata ai servizi, l’utente è guidato fino ad una pagina specifica del servizio all’interno della quale non solo ha la possibilità di informarsi ma anche di ricercare il servizio in una specifica location.
Da un punto di vista grafico si è scelto di adottare uno stile semplice ed essenziale, privilegiando anche per il background una tinta neutra. L’obiettivo è infatti stato quello di lasciare spazio, già dalla home page, alle immagini dei location facendo reggere proprio da queste l’intero layout grafico.
Per quanto riguarda la testata, si sono riportate a menù solo le voci essenziali alla navigazione ed alcuni elementi chiave come logo, valuta, contatto telefonico ed email, campo di ricerca. Più dettagliato invece il footer articolato in più sezioni: una contenente link a sezioni di approfondimento (About Us, Partners, News, Press), una ai social network con l’integrazione del feed di Twitter e l’iscrizione alla newsletter ed una contenente un breve form contatti per brevi richieste di informazioni.
Per il nuovo sito web di Eoffice, la scelta tecnologica è ricaduta su Magento, una piattaforma e-commerce che consente grande flessibilità nella personalizzazione grafica e nelle funzionalità.
Caratterizzata da un’interfaccia estremamente intuitiva, Magento include anche potenti strumenti di marketing, ottimizzazione SEO e gestione del catalogo prodotti. Ecco nel dettaglio le sue principali caratteristiche:
Sezioni ancora più interattive dove, efficaci percorsi di navigazione, per una ricerca dei prodotti ancora più semplice, maggiore attenzione per il cliente: il nuovo sito di Eoffice con il suo stile pone al centro l’utente.