5 modi per migliorare la mobile experience

C’era una volta il “cellulare”, un accessorio hi-tech per ricevere ed effettuare chiamate, inviare SMS con un numero limitato di caratteri oppure MMS per trasmettere qualche immagine (tutto a pagamento). In pochissimo tempo si è evoluto in maniera esponenziale, talmente tanto da passare da un accessorio ad un’estensione del nostro corpo della quale non possiamo […]

Influencers, brand ambassador… quale serve davvero al tuo business?

Se hai un’attività sicuramente ti sarà capitato di riflettere sul mondo dei social e porti l’amletica domanda: influencer o non influencer, questo è il problema! Ecco, oggi voglio aiutarti a trovare una risposta adatta a te e al tuo business.  Devo davvero avere un influencer? Partiamo da quella che, probabilmente, è la domanda che ti […]

Live shopping, ovvero come le televendite sono diventate la nuova frontiera dell’e-commerce

La televendita prende forma negli anni ottanta, con le prime pubblicità e i primi network televisivi. Ora, ti chiederai perché un articolo su un blog dedicato al digitale inizi parlando di televendite, la mia risposta è che per capire un fenomeno recente come il Live Shopping, dobbiamo prima fare un passo indietro, a quando questa […]

Come configurare Google Analytics e Google Search Console

Pianificare la prossima mossa nel marketing digitale (o in qualsiasi altra attività online) richiede l’analisi delle KPI per capire cosa funziona e cosa deve essere migliorato. Padroneggiare Google Analytics è un pezzo del puzzle, ma anche l’accesso alle analisi di Google Search Console è determinante. Entrambi questi tool sono gratuiti e forniscono migliaia di preziosi […]

Calendario dell’Avvento: come due noti brand lo hanno saputo monetizzare

Che si tratti di giocattoli, profumi, caffè oppure articoli per animali, il mese di Dicembre rappresenta uno dei momenti di maggior concentrazione delle vendite, per la maggior parte dei  settori merceologici. Regalare, e sempre più spesso regalarsi, beni materiali e immateriali continua a rappresentare un rito irrinunciabile per molti e questo aspetto è stato confermato […]

I “Perché” dell’eCommerce

Dobbiamo aprire il canale e-commerce perché al giorno d’oggi tutte le aziende lo hanno. Affidiamoci al canale e-commerce perché ci permetterà di aumentare e/o salvare le vendite. L’e-commerce non vende abbastanza; apriamo ai marketplaces. Quale è il nostro prossimo tentativo? Con questo articolo provo dare un consiglio a tutti coloro che vedono la tecnologia come […]

Aumenta le vendite offrendo il pagamento rateale: sicuro, veloce, semplice.

Le ricadute psicologiche della crisi economica e sanitaria e i nuovi servizi “compra ora, paga dopo“ stanno riscrivendo i comportamenti d’acquisto di migliaia di consumatori, specie nel segmento e-commerce.  L’accelerazione delle vendite digitali, dovuta all’emergenza sanitaria di Covid-19, ha evidenziato la crescita dei pagamenti online, con un volume di transazioni che già mostrava un trend […]

Come organizzare i dati dei propri prodotti e dormire sonni tranquilli

Prodotti ed Immagini: come organizzarli efficientemente? Anche se così si potrebbe pensare, non è questo l’acronimo di Pimcore. Questo è però sicuramente un pensiero ricorrente nella mente di Store Manager, Rappresentanti e Responsabili del reparto IT di aziende che quotidianamente devono affrontare problematiche relative all’organizzazione e alla distribuzione dei dati relativi ai propri prodotti, attraverso […]

Come fidelizzare i clienti e aumentare lo scontrino medio

Braccio destro di un’efficace strategia di marketing è un altrettanto efficace strategia di Customer Retention. Perché? Perché se da un lato devi conquistare la fiducia del tuo cliente dall’altro devi mantenere questa fiducia inalterata nel tempo. Per fare in modo che un customer si affezioni al tuo brand devi usare strategie di fidelizzazione che hanno […]

Customer Care Service: umanità e cura dei dettagli come leve per potenziare attività di cross e up selling

L’assistenza ai clienti è da sempre considerata solo come un canale di aiuto prima, durante e dopo aver effettuato un acquisto. Negli ultimi anni ha, però, assunto un ruolo di fondamentale importanza per tutte le aziende: l’avvento dei Social Media e di Community su varie piattaforme digitali, si sa, ha dato voce a commenti, recensioni […]