Ecommerce

Trucchi, consigli, news ed i nostri migliori progetti nel settore degli eCommerce.
In questa sezione potrai trovare le migliori soluzioni che il nostro team di esperti eCommerece hanno realizzato: integrazioni multimagazzino, web shop complessi, soluzioni multilingua e multivaluta, integrazioni con particolari sistemi di pagamento e molto altro ancora.

Integrazioni Shopify Plus per migliorare il processo di spedizione: il Caso Studio di Nobull

Nobull, marchio amato dagli sportivi di tutto il mondo, ha scelto per la sua vendita globale la tecnologia di Shopify Plus.

La scelta è legata ai numerosi vantaggi offerti dalla piattaforma, fortemente voluta nonostante la difficoltà di integrazione con il WMS della logistica.

Il nostro team di Sviluppatori ha saputo ascoltare le esigenze del cliente e proporre soluzioni innovative.

Integrazione Shopify Plus con WMS – Warehouse Management System

L’esigenza primaria era la comunicazione tra due sistemi distinti: la tecnologia Shopify da una parte ed il WMS che invece si occupa della gestione del magazzino (e tutto ciò che ne concerne).

In mancanza di una comunicazione diretta tra le due entità sarebbe stato necessario un secondo invio di dati, questa volta manuale, affinché gli ordini arrivassero al magazzino che potesse così predisporne le spedizioni nel minor tempo possibile.

Queste “traduzioni” di linguaggio sono state attuate grazie all’integrazione di un ETL e seguono l’iter dall’arrivo dell’ordine sino al suo completamento.

Gli ordini da Shopify vengono poi copiati attraverso il suo webhook sul database API Gateway.

Qui interviene il nostro nuovo flusso Hangfire che ogni 5 minuti seleziona gli ordini in stato paid e unfulfilled e crea 5 differenti file CSV compatibili con il WMS.

Velocizzare i tempi di gestione della spedizione

Hangfire ha sostituito il vecchio flusso Penthao dimezzando ed oltre i tempi di gestione della spedizione, in particolar modo dal momento di chiusura del pacco alla stampa dell’etichetta.

Ora gli ordini sono direttamente visibili ed in questo modo gli esperti di logistica di Tuvia possono prenderli in carico ed inviare le richieste al corriere DHL.

Una volta spedito l’ordine è però necessario notificarne l’avvenuta spedizione: in questa fase infatti si innesca un rapporto più diretto con il cliente che va dalla diminuzione del costumer stress alla mail marketing. 

Per far ciò è stato ricostruito il flusso in maniera inversa, perciò una volta che viene restituito il file CSV l’ordine può essere passato in stato fulfilled.

L’idea vincente alla base di questo ETL è la possibilità di personalizzazione di questo sistema sino all’astrazione.

Il nostro team per riuscire a fornire la soluzione di integrazione con tutti gli spedizionieri si è basato anche sull’esperienza maturata con un altro caso di studio aziendale: Konica Minolta per cui è stato realizzato un ETL per la comunicazione con corriere DHL.

 

Grazie a queste esperienze siamo in grado di integrare all’interno di questo “dialogo” un numero maggiore di corrieri, ognuno caratterizzato da diverse caratteristiche, con la possibilità di poter automatizzare la scelta del corriere in base alle specifiche della spedizione.

 

Hai anche tu uno Shopify Plus ma non sai come farlo dialogare con altre tecnologie?
Parlaci dei tuoi obiettivi e delle tue esigenze, noi cercheremo di trovare la soluzione migliore per te!

Shopify Plus vs Shopify Basic: le parole di Iacopo Pecchi, Shopify expert di Sintra Digital Business

Oggi conosciamo Shopify Plus, la versione enterprise della più famosa piattaforma per l’e-commerce. Ne parliamo con Iacopo Pecchi, il Nostro eCommerce Shopify Team Leader.

 

Perché scegliere Shopify Plus e quali sono i suoi principali vantaggi?

La versione Plus offre maggiori funzionalità, per chi vuole portare il proprio e-commerce al livello successivo.

Vediamo insieme i principali vantaggi:

  • ti permette di gestire fino a 10 stores cloni (ad esempio .com, .com.au ,.co.uk, etc) ognuno con metodi di pagamento, spedizioni e operatori dedicati. Puoi far crescere il tuo business a livello globale, sviluppando stores a misura della tua clientela;
  • ha funzionalità specifiche per il B2B, dedicate alle aziende con logiche di catalogo e prezzi in ottica business to business. I clienti abilitati possono visualizzare prezzi, spedizioni e funzionalità dedicate esclusivamente al B2B;
  • offre maggiori possibilità di personalizzazione dell’interfaccia del sito. Puoi creare pagine prodotto specifiche, modificare i metodi di pagamento e anche la pagina di checkout. Tutto questo per garantire una migliore esperienza d’acquisto e quindi incrementare le vendite;
  • offre un motore di Api ancora più performante. Puoi gestire un negozio con una portata decisamente maggiore. Gli strumenti per gli sviluppatori consentono di fare praticamente qualsiasi cosa, anche, compresa la creazione di applicazioni di back-end ex novo;
  • garantisce maggior sicurezza al tuo negozio online con il certificato SSL EV, per aumentare l’affidabilità dello store agli occhi dei potenziali clienti. Se il tuo sito espone il “lucchetto verde”i clienti potranno interagire con te con tranquillità e in sicurezza;
  • ti permette di usufruire del tool di automazione di processi aziendali Shopify Flow. In altre parole puoi mettere il pilota automatico in alcune operazioni ripetitive della gestione del tuo store. Ad esempio, puoi aggiungere un tag ai clienti più fedeli e aiutarti nella segmentazione dei contenuti. Puoi gestire la pubblicazione di nuovi prodotti in base agli stock che hai disponibili in magazzino. Avrai più tempo per concentrarti sul tuo business, lasciando ad altri il lato tecnico;
  • offre assistenza tecnica 24/7 con priorità rispetto ai clienti di Shopify base. Sarai affiancato da un Merchant Success Manager, che sarà il tuo filo diretto con l’Assistenza Clienti. Insieme a lui potrai progettare strategie personalizzate per il tuo mercato. Il manager ti aiuterà  direttamente nella gestione del tuo e-commerce;
  • garantisce prestazioni migliori;
  • ha commissioni per i venditori più basse rispetto alla versione base, sempre proporzionali al fatturato del negozio, ma in ogni caso inferiori allo 0,2%.

 

Shopify Plus è davvero una piattaforma eCommerce più veloce e performante?

grafico di crescitaSì, di seguito un po’ di dati per capirne meglio le performance:

  • il tempo impiegato per realizzare un progetto e-commerce (time to market) di un piattaforma Shopify è mediamente ⅓ del tempo impiegato per la realizzazione con altre piattaforme, come Magento o Prestashop.
  • 0,05 secondi sono il tempo che l’utente impiega a giudicare un sito affidabile o meno. Se hai il certificato SSL EV sei avvantaggiato.
  • Che tu riceva 10 ordini al giorno oppure 10000 con Shopify Plus non ci sono “preoccupazioni” di Hosting o velocità.
  • 325.000 sono le aziende che si sono affidate a Shopify per sviluppare il loro business. Direi che siamo in buone mani.

 

Vuoi approfondire ancora l’argomento?

Scopri di più sul mondo di Shopify, potrebbe essere Utile per Aumentare le Vendite e il CRO del Tuo Sito Web.

Hai anche la possibilità di partecipare al nostro prossimo evento “Shopify Meetup Milano”, che si terrà il 13 Settembre a Milano, realizzato in collaborazione con Shopify

Scopri di più ed iscriviti subito, è GRATIS!

 

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