transformation digitale per aziende

Digital Transformation: cosa è e cosa significa per le Aziende

Da qualche anno ormai tutti parlano di Digital Transformation.

Qual’è la definizione di questa buzz word?

Se lo chiedessimo a 10 persone avremmo 10 risposte differenti e tutto questo è normale, perché dietro queste due parole c’è un mondo.

Cercheremo di far capire, in base alla nostra esperienza, cosa può significare applicare la Digital Transformation.

La connessione ad Internet prima e lo smartphone poi hanno cambiato completamente la società e questo per le aziende significa confrontarsi con un nuovo mercato e con nuovi consumatori o semplicemente diversi.

Da qui scattano alcune domande: le aziende sono pronte? Cosa devono fare per essere pronte?
Devono trasformarsi possibilmente utilizzando il digitale.

Quasi sicuramente dovranno rivedere i loro modelli di business e l’organizzazione aziendale per rispondere alle richieste del nuovo mercato.

transformation digitale per aziende

Perché trasformarsi usando il digitale?

Perché ormai entrato nella vita di ognuno di noi e sta trasformando tutto.
Potremmo dire di vivere nella rivoluzione digitale, per fare un paragone con la rivoluzione industriale, ma con la differenza che non si fermerà.

Andrà sempre avanti con nuove opportunità da cogliere subito.

Quindi? Cosa significa Digital Transformation?

Sicuramente non è un problema tecnologico nel senso che sostituire o adottare un software non è digital transformation.

Introdurre un software che permette di risparmiare tempo in operazioni ripetitive e dedicare il tempo delle persone per i compiti dove il valore aggiunto dell’uomo è necessario è digital transformation.

Iniziare ad utilizzare il cloud per spostare il sito web da vecchio provider non è digital transformation, ma se scegliessimo il cloud per bilanciare il carico sul software ed essere immediatamente scalabile in risposta alle oscillazioni della richiesta allora sì è digital transformation pensando sempre all’utente/cliente.

Avere un conto PayPal e permettere ad un nostro cliente di trasferisci denaro digitalmente è digital transformation.

Avere qualcuno che costantemente monitora la rete per intercettare chi parla di noi, nel bene e nel male, o anche per apprendere quello che sta succedendo nel nostro settore è digital transformation, ma avere un sito aggiornato e mobile friendly ormai non lo è più.

Implementare lo smart working come riorganizzazione aziendale per venire incontro alle esigenze personali dei dipendenti è digital transformation, come utilizzare le videoconferenze per ascoltare e parlare più spesso con i nostri clienti o potenziali clienti.

Dare la possibilità ad un cliente, che riceve un prodotto guasto, oppure un prodotto non all’altezza delle sue aspettative, di entrare subito in contatto dal suo smartphone con il nostro customer care e risolvere la problematica in due minuti è digital transformation.

Inserire un software che permetta di ricercare velocemente negli archivi aziendali un documento molto vecchio, che parla di un particolare argomento, è digital transformation, così come migliorare e velocizzare alcuni processi manuali inserendo della tecnologia, hardware e software.

Diamo ora la nostra definizione di Trasformazione Digitale

Qualsiasi sia il tuo mercato di riferimento oggi devi entrare in contatto con i tuoi clienti prima, durante e post acquisto. Oggi, ed in futuro ancora di più, il cliente non compra solo il tuo prodotto, ma compra tutta l’azienda. Il posizionamento di mercato non è dato più dal prezzo dei tuoi prodotti, ma dal posizionamento dell’azienda intera.

Il Digitale può aiutarti nella trasformazione, ma devi ripensare alla tua visione sulle persone: clienti, collaboratori e perché no anche ai fornitori.

  • Prenditi cura dei tuoi clienti con delle persone dedicate alla customer care.
    Prevedi un CRM aziendale, che tutti i tuoi collaboratori interni potranno usarlo, dove inserire tutta la storia dei contatti con i clienti (passati, attuali e futuri) e dove potrai annotare anche una semplice telefonata.

 

  • Informa il mercato delle caratteristiche dei tuoi prodotti, ma non buttare lì due PDF sul sito.
    Crea una scheda prodotto ricca con immagini, video, testi e se fosse possibile recensioni VERE di altri clienti. Aggiungi alla descrizione del prodotto tutti i servizi che puoi offrire.
    Le schede prodotto devono diventare delle proprie landing page dove catturare contatti. Inizia a fare del vero e serio web marketing utilizzando tutti gli strumenti oggi a disposizione.

 

  • Crea un’area riservata a cui darai accesso solo ai clienti. Qui la tua azienda si aprirà ancora di più per esempio formando i clienti sull’utilizzo dei prodotti e darà tutte le informazioni possibili.
    I clienti potranno entrare in contatto tramite dei ticket e saranno ovviamente seguiti al meglio.

 

  • Internamente fai costantemente delle riunioni. Non parlare te, fai parlare le persone.
    Condividi con tutti sia le cose negative che i meriti che il mercato ti darà.
    Fai capire che è il risultato che conta e non solo le 8 ore di lavoro.