Che cos’è Google Tag Manager e perché utilizzarlo?

Se non hai familiarità con Google Tag Manager probabilmente ti starai chiedendo cosa sia e perché dovresti utilizzarlo nel tuo sito web o eCommerce. Con questo articolo ho intenzione di rispondere alle domande più comuni su Google Tag Manager. Cos’è Google Tag Manager? A cosa serve Google Tag Manager? È facile da usare? In cosa […]

L’importanza del brand quando tutto sembra andare a rotoli

In un contesto dinamico e volatile fare impresa sembra essere una missione davvero difficile, considerando poi un mercato globalizzato e affollatissimo di startup e aziende mature, sembra praticamente impossibile. Secondo il report di monitoraggio trimestrale italiano dedicato ai trend demografici e alle performance economiche delle startup innovative al 1° Aprile 2021, le startup iscritte si […]

Come e perché digitalizzare il beauty

Il settore beauty registra un vero boom di crescita. Ma cosa c’è dietro quei dati? Qual è il ruolo che il digitale sta giocando? Che peso ha sul mercato e per l’individuo? Per rispondere a queste domande metterò da parte statistiche e marketing e mi sposterò sull’elemento indispensabile: l’individuo. Sono stati condotti innumerevoli studi sul […]

Quarta rivoluzione industriale: i dati sono il nuovo petrolio

Clive Humby, data scientist e matematico inglese, nell’ormai lontano 2006 coniò lo slogan “I dati sono il nuovo petrolio”. Così come il petrolio ha permesso lo sviluppo socio-economico mondiale tra il XIX ed il XX secolo, nel XXI secolo sono le connessioni, le tecnologie ed i dati a svolgere questo importante ruolo. I dati, hanno […]
consulenza-sharepoint

L’importanza degli Audit nelle strategie aziendali

  Obiettivi, strategie, perfomance… per ogni azienda sono elementi fondamentali su cui basare il proprio business. E’ pertanto estremamente importante definirli e monitorarli in modo chiaro e preciso attraverso i dati.   Abbiamo visto nelle scorse settimane come gli strumenti di reportistica (qui un esempio su due di essi largamente usati nel campo della Web […]

5 modi per migliorare la mobile experience

C’era una volta il “cellulare”, un accessorio hi-tech per ricevere ed effettuare chiamate, inviare SMS con un numero limitato di caratteri oppure MMS per trasmettere qualche immagine (tutto a pagamento). In pochissimo tempo si è evoluto in maniera esponenziale, talmente tanto da passare da un accessorio ad un’estensione del nostro corpo della quale non possiamo […]

Influencers, brand ambassador… quale serve davvero al tuo business?

Se hai un’attività sicuramente ti sarà capitato di riflettere sul mondo dei social e porti l’amletica domanda: influencer o non influencer, questo è il problema! Ecco, oggi voglio aiutarti a trovare una risposta adatta a te e al tuo business.  Devo davvero avere un influencer? Partiamo da quella che, probabilmente, è la domanda che ti […]

Tracciamenti Google Analytics: il modo migliore per cominciare a capire il comportamento dei tuoi utenti

Google Analytics ha già con sé tantissimi parametri messi a disposizione per fare molte valutazioni sul comportamento degli utenti all’interno di un sito web. La possibilità di capire la sorgente, il device, la località e la lingua dell’utente sono alcune delle diverse dimensioni messe a disposizione dallo strumento di analisi di Google. La cosa fantastica, però, […]

Live shopping, ovvero come le televendite sono diventate la nuova frontiera dell’e-commerce

La televendita prende forma negli anni ottanta, con le prime pubblicità e i primi network televisivi. Ora, ti chiederai perché un articolo su un blog dedicato al digitale inizi parlando di televendite, la mia risposta è che per capire un fenomeno recente come il Live Shopping, dobbiamo prima fare un passo indietro, a quando questa […]

Come configurare Google Analytics e Google Search Console

Pianificare la prossima mossa nel marketing digitale (o in qualsiasi altra attività online) richiede l’analisi delle KPI per capire cosa funziona e cosa deve essere migliorato. Padroneggiare Google Analytics è un pezzo del puzzle, ma anche l’accesso alle analisi di Google Search Console è determinante. Entrambi questi tool sono gratuiti e forniscono migliaia di preziosi […]