Digital Trend 2020

Digital Marketing Trends 2020

Scenario Digital Marketing in Italia 2020 “La sfida competitiva tra le aziende si gioca sempre più sul Digital Marketing, dove gli investimenti e i costi negli ultimi 12 mesi sono aumentati per l’80% delle aziende, raggiungendo i 65 miliardi di euro (dato tratto da Digital Marketing per l’eCommerce e il new retail- Netcomm 2019)” ha […]
Come applicare il Metodo Agile ad un'area Marketing

Come Gestire Progetti Marketing con il Metodo Scrum

La forte e continua evoluzione del mercato richiede in modo sempre più incisivo alle aziende di rispondere, in tempi brevi e con ottimi risultati, ai continui mutamenti di mercato. Ci troviamo in un contesto fortemente dinamico, dove avere processi aziendali snelli e team di lavoro flessibili, diventano un elemento di vantaggio competitivo. Avere un team flessibile, strutturato, che […]
Indagine Netnografica

Indagine netnografica: l’importanza del lato umano nell’analisi del pubblico online

Netnografia: vecchie tecniche e nuovi canali Individuare la nuova categoria di utenti online con l’osservazione partecipante Persone e non Personas Data analysis e contestualizzazione Sondaggi: i limite dell’analisi Ambiti d’applicazione della netnografia Negli ultimi anni abbiamo assistito al lento passaggio, in tutti i settori della nostra esistenza, all’antropocentrismo ovvero all’indirizzamento di qualunque tipo di attività e […]
Matrice RFM per la segmentazione dei clienti

Case History Moreschi: la matrice RFM per la segmentazione dei clienti in base al comportamento d’acquisto e quanto influisce su una strategia di marketing

E’ sempre più importante per le aziende riuscire a comprendere il comportamento dei propri clienti. Le strategie di marketing necessitano infatti informazioni sempre più specifiche e dettagliate per poter competere sul mercato, ridurre i costi e, al tempo stesso, incrementare i fatturati. La matrice RFM Quali sono i vantaggi della matrice RFM? Case History Moreschi […]
Facebook Pay: un metodo di pagamento unificato, personalizzabile di app in app

Facebook Pay: un metodo di pagamento unificato, personalizzabile di app in app

Facebook ha ufficialmente lanciato un nuovo servizio di pagamento online che consentirà agli utenti che usano l’app di inviare e ricevere denaro quando vogliono e dove vogliono, Facebook Pay. Una nuova piattaforma per i pagamenti digitali del colosso di Menlo Park che funzionerà su WhatsApp, Messenger e Instagram, oltre che su Facebook stesso. A darne […]
Il boom delle iniziative Amazon: quanto Black Friday ed affini influiscono sulle vendite degli e-commerce

Il boom delle iniziative Amazon: quanto Black Friday ed affini influiscono sulle vendite degli e-commerce

Si avvicina il Black Friday 2019! Il giorno successivo alla festa del Ringraziamento negli Stati Uniti (quest’anno sarà venerdì 29 novembre) da alcuni anni è la data più famosa nel mondo per fare acquisti, approfittando di prezzi in ribasso e promozioni su svariati prodotti. E’ un evento che ha quasi un secolo di vita (è nato […]
Google acquista FitBit

Google acquista Fitbit e tutti i suoi dati: quali nuovi scenari si possono creare?

Da pochissimi giorni è stata ufficializzata l’acquisizione da parte di Google dell’azienda Fitbit, specializzata nel settore della progettazione e produzione dei dispositivi wearables (braccialetti fitness e smartwatch). Fitbit e l’affare da due miliardi di dollari Il mercato dei Big Data Il patrimonio di dati di Google Cosa ne farà Google di tutti questi dati? I […]
Tracciare le conversioni offline in Google Analytics

Tracciare le conversioni offline in Google Analytics

In molti settori il sito web viene utilizzato per generare lead orientate a favorire le vendite che vengono convertite offline. Il tipo più comune di lead è quella proveniente dai form di contatto del sito. Possiamo classificare queste lead come: lead qualificate: sono tutti i contatti che soddisfano i criteri di qualità dei tuoi clienti lead […]
Digital Marketing e Customer care: perché è importante una relazione Omnichannel fra cliente e azienda

Digital Marketing e Customer care: perché è importante una relazione Omnichannel fra cliente e azienda.

Il servizio di Customer Care è indubbiamente un elemento cardine da cui dipende il successo dell’azienda: già nel 2015 Jay Baer teorizzava nel suo libro “Hug your haters” che «il Customer Service è il nuovo marketing». Una vera rivoluzione copernicana, che pone come nuovo baricentro del marketing non più quello che era in passato l’obiettivo […]
sentiment analysis e brand reputation

Percezione del Brand e sentiment analysis: Che cos’è e come funziona

 Comprendere la percezione di un brand e la sua reputazione è fondamentale per ogni azienda, di qualunque settore essa si occupi. Il modo più semplice per farlo è effettuare una sentiment analysis ovvero un’analisi dell’approccio dell’utente e della comunità al marchio. Quando si parla di Sentiment Analysis spesso si associa a questo termine la parola […]