Come e perché digitalizzare il beauty

Il settore beauty registra un vero boom di crescita. Ma cosa c’è dietro quei dati? Qual è il ruolo che il digitale sta giocando? Che peso ha sul mercato e per l’individuo? Per rispondere a queste domande metterò da parte statistiche e marketing e mi sposterò sull’elemento indispensabile: l’individuo. Sono stati condotti innumerevoli studi sul […]

Quarta rivoluzione industriale: i dati sono il nuovo petrolio

Clive Humby, data scientist e matematico inglese, nell’ormai lontano 2006 coniò lo slogan “I dati sono il nuovo petrolio”. Così come il petrolio ha permesso lo sviluppo socio-economico mondiale tra il XIX ed il XX secolo, nel XXI secolo sono le connessioni, le tecnologie ed i dati a svolgere questo importante ruolo. I dati, hanno […]
consulenza-sharepoint

L’importanza degli Audit nelle strategie aziendali

  Obiettivi, strategie, perfomance… per ogni azienda sono elementi fondamentali su cui basare il proprio business. E’ pertanto estremamente importante definirli e monitorarli in modo chiaro e preciso attraverso i dati.   Abbiamo visto nelle scorse settimane come gli strumenti di reportistica (qui un esempio su due di essi largamente usati nel campo della Web […]

5 modi per migliorare la mobile experience

C’era una volta il “cellulare”, un accessorio hi-tech per ricevere ed effettuare chiamate, inviare SMS con un numero limitato di caratteri oppure MMS per trasmettere qualche immagine (tutto a pagamento). In pochissimo tempo si è evoluto in maniera esponenziale, talmente tanto da passare da un accessorio ad un’estensione del nostro corpo della quale non possiamo […]

Influencers, brand ambassador… quale serve davvero al tuo business?

Se hai un’attività sicuramente ti sarà capitato di riflettere sul mondo dei social e porti l’amletica domanda: influencer o non influencer, questo è il problema! Ecco, oggi voglio aiutarti a trovare una risposta adatta a te e al tuo business.  Devo davvero avere un influencer? Partiamo da quella che, probabilmente, è la domanda che ti […]

Tracciamenti Google Analytics: il modo migliore per cominciare a capire il comportamento dei tuoi utenti

Google Analytics ha già con sé tantissimi parametri messi a disposizione per fare molte valutazioni sul comportamento degli utenti all’interno di un sito web. La possibilità di capire la sorgente, il device, la località e la lingua dell’utente sono alcune delle diverse dimensioni messe a disposizione dallo strumento di analisi di Google. La cosa fantastica, però, […]

Live shopping, ovvero come le televendite sono diventate la nuova frontiera dell’e-commerce

La televendita prende forma negli anni ottanta, con le prime pubblicità e i primi network televisivi. Ora, ti chiederai perché un articolo su un blog dedicato al digitale inizi parlando di televendite, la mia risposta è che per capire un fenomeno recente come il Live Shopping, dobbiamo prima fare un passo indietro, a quando questa […]

Come configurare Google Analytics e Google Search Console

Pianificare la prossima mossa nel marketing digitale (o in qualsiasi altra attività online) richiede l’analisi delle KPI per capire cosa funziona e cosa deve essere migliorato. Padroneggiare Google Analytics è un pezzo del puzzle, ma anche l’accesso alle analisi di Google Search Console è determinante. Entrambi questi tool sono gratuiti e forniscono migliaia di preziosi […]

I trend che non puoi ignorare nel 2021

Siamo a dicembre ed è arrivato il momento di tirare le somme di questo 2020. Certamente per la nostra quotidianità non è stato un anno facile: lockdown, preoccupazioni, proiezioni andate in frantumi davanti ai nostri occhi, dpcm di domenica, regioni arcobaleno e congiunti conviventi e non, ci hanno tartassato da febbraio ad oggi. Questa condizione sociale […]

Calendario dell’Avvento: come due noti brand lo hanno saputo monetizzare

Che si tratti di giocattoli, profumi, caffè oppure articoli per animali, il mese di Dicembre rappresenta uno dei momenti di maggior concentrazione delle vendite, per la maggior parte dei  settori merceologici. Regalare, e sempre più spesso regalarsi, beni materiali e immateriali continua a rappresentare un rito irrinunciabile per molti e questo aspetto è stato confermato […]