Live shopping, ovvero come le televendite sono diventate la nuova frontiera dell’e-commerce

La televendita prende forma negli anni ottanta, con le prime pubblicità e i primi network televisivi. Ora, ti chiederai perché un articolo su un blog dedicato al digitale inizi parlando di televendite, la mia risposta è che per capire un fenomeno recente come il Live Shopping, dobbiamo prima fare un passo indietro, a quando questa […]

Come configurare Google Analytics e Google Search Console

Pianificare la prossima mossa nel marketing digitale (o in qualsiasi altra attività online) richiede l’analisi delle KPI per capire cosa funziona e cosa deve essere migliorato. Padroneggiare Google Analytics è un pezzo del puzzle, ma anche l’accesso alle analisi di Google Search Console è determinante. Entrambi questi tool sono gratuiti e forniscono migliaia di preziosi […]

I trend che non puoi ignorare nel 2021

Siamo a dicembre ed è arrivato il momento di tirare le somme di questo 2020. Certamente per la nostra quotidianità non è stato un anno facile: lockdown, preoccupazioni, proiezioni andate in frantumi davanti ai nostri occhi, dpcm di domenica, regioni arcobaleno e congiunti conviventi e non, ci hanno tartassato da febbraio ad oggi. Questa condizione sociale […]

Calendario dell’Avvento: come due noti brand lo hanno saputo monetizzare

Che si tratti di giocattoli, profumi, caffè oppure articoli per animali, il mese di Dicembre rappresenta uno dei momenti di maggior concentrazione delle vendite, per la maggior parte dei  settori merceologici. Regalare, e sempre più spesso regalarsi, beni materiali e immateriali continua a rappresentare un rito irrinunciabile per molti e questo aspetto è stato confermato […]

Buyer personas: cosa sono e perché è così importante conoscerle

Il concetto di buyer personas non è certamente nuovo, risale al 1998 quando l’informatico Alan Cooper lo usò per primo all’interno del suo secondo libro. Perché quindi parlarne? Cosa ci può essere di nuovo e non detto riguardo questo argomento? Nulla! Se non un importantissimo e sottovalutato elemento: il contesto. È proprio questo che ha […]

Come fidelizzare i clienti e aumentare lo scontrino medio

Braccio destro di un’efficace strategia di marketing è un altrettanto efficace strategia di Customer Retention. Perché? Perché se da un lato devi conquistare la fiducia del tuo cliente dall’altro devi mantenere questa fiducia inalterata nel tempo. Per fare in modo che un customer si affezioni al tuo brand devi usare strategie di fidelizzazione che hanno […]

Tik Tok: 5 motivi per portarci il tuo brand

Avrai sicuramente sentito parlare di Tik Tok, social network basato sui video brevi e divertenti, e i primi due pensieri che ti saranno passati per la testa sono: “no, una nuova applicazione sulla quale mi toccherà perdere tempo” e “tanto tra due mesi sarà già scomparsa”. Sulla seconda affermazione ho qualcosa da ridire, a gennaio […]

Twenties – Riflessioni su un millennio speciale

Con soddisfazione, gratitudine e orgoglio annunciamo il debutto di Twenties – Riflessioni su un millennio speciale, il primo numero del magazine aziendale Sintra pubblicato nel mese di Giugno 2020 e presentato ufficialmente alla Convention Aziendale del 27 Giugno ad Arezzo. È motivo di orgoglio perché questo primo numero di Twenties rappresenta un messaggio verso tutti […]
Blog content marketing

Tanti auguri Blog!

Il blog è stato considerato per lungo periodo il massimo strumento di content marketing, non solo il più emblematico ma anche il più performante. Negli ultimi anni l’evolversi dei canali digitali, costante ed inesorabile, ha portato alla nascita di nuove forme di content, fino ad allora considerate semplicemente dei canali per la diffusione. Uno studio […]
SEO per shopify

Guida SEO Shopify per eCommerce

I continui aggiornamenti dell’algoritmo dei motori di ricerca è alla base della sfida per rendere efficace e performante un eCommerce in ottica SEO. Ottenere più traffico è l’obiettivo principale per aumentare le vendite e superare la concorrenza. La SEO è in perenne evoluzione perché i mercati, i settori e gli intenti di ricerca degli utenti […]