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Portafoglio clienti di un’azienda

Come gestire al meglio il portafoglio clienti di un’azienda

La gestione del portafoglio clienti rappresenta sicuramente uno degli elementi più importanti per un’azienda, sia in termini economici che di immagine e relazionali.

Come gestire il portafoglio clienti

Per una gestione sempre più efficace e competente del portafoglio clienti è fondamentale che il team commerciale non si concentri solo sugli aspetti operativi, ma che sviluppi una vera e propria strategia, oltre ad un continuo studio del mercato.

Strategia commerciale omnicanale

Per sviluppare una strategia commerciale vincente è necessario che l’azienda definisca chiaramente gli obiettivi da raggiungere e individui il target di riferimento. Definiti questi 2 aspetti, il team commerciale strutturerà la strategia corretta per raggiungerli.

In un mercato come quello attuale, altamente competitivo e dinamico, che sta passando dalla multicanalità alla omnicanalità, il team commerciale deve avere la capacità di intuire e prevedere le nuove tendenze di mercato e cattura i nuovi bisogni dei clienti.

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CRM per la gestione dei clienti

A supporto della strategia e delle capacità del team commerciale ci devono essere gli strumenti adeguati per il raggiungimento degli obiettivi. Non si può prescindere dall’utilizzo di un CRM per la gestione dei clienti e per la gestione delle nuove lead dell’azienda.
Nel caso di Sintra è stato sviluppato un CRM custom, che rispondesse alle esigenze dell’azienda e che permette una gestione customizzata del cliente e del contatto. Nel CRM è possibile seguire e gestire tutto il percorso che porta una lead a trasformarsi in cliente, avere una panoramica sulla situazione del cliente e dei suoi progetti. Inoltre il CRM diventa anche la base della maggior parte dei commerciarli (e non solo) dell’azienda. Attualmente la possibilità di avere a disposizione dati, saperli interpretare ed analizzare diventa fondamentale per restare competitivi nel mercato.

L’integrazione tra analisi del mercato, strategia, capacità del team commerciale e strumenti è il segreto, non troppo nascosto, per il successo di un’azienda nel sales e nella gestione clienti.

 

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