
progetto
Umbria Mobilità Esercizio
e-Commerce vendita on-line titoli di viaggio
Sintra Consulting in collaborazione con Umbria Mobilità realizza un e-commerce Magento per la vendita on-line di titoli di viaggio.
Un evento, un progetto nato dalla collaborazione con Umbria Mobilità Esercizio: il Todi Appy Days che si è tenuto dal 24 al 27 Settembre 2015, il primo grande evento dedicato al mondo delle app e del mobile, è stato per Sintra Consulting e per l’operatore del trasporto pubblico umbro, l’occasione di presentare la soluzione e-commerce per la vendita on-line dei titoli di viaggio in occasione di eventi speciali.
Si tratta della soluzione e-commerce sviluppata con tecnologia Magento per la vendita on-line dei titoli di viaggio in occasione di eventi speciali.
In modo particolare, il progetto è nato in seno all’attesissimo evento che si è svolto dal 4 al 6 Settembre 2015 all’ Isola Polvese, la perla del Lago Trasimeno, un appuntamento davvero imperdibile per curiosi ed appassionati di tecnologia e scienza ma non solo, un percorso tra spettacoli, dimostrazioni, pillole di scienza, che ha portato sull’isola un vasto pubblico.
Dalla necessità di avere un sistema di emissione veloce ed affidabile, alla possibilità di vendere anche off-line qualora il device non sia connesso sino alla gestione di un sistema integrato con il portale e-commerce di vendita ed alla sincronizzazione degli “annulli” dei titoli emessi tramite “bruciatura” QRCODE tra i diversi dispositivi: il progetto ha visto una perfetta integrazione tra la piattaforma Magento e le App Mobile.
Il progetto prevedeva così l’acquisto on-line dei biglietti con generazione di un QRCode che consentiva la successiva validazione tramite le app installate su dispositivi mobile.In particolare l’infrastruttura ticketing prevedeva:
Un importante evento per il territorio, la necessità di agevolare i passeggeri nell’acquisto dei titoli di viaggio e di velocizzarne i tempi di imbarco: da qui è nata l’esigenza di sviluppare una soluzione per la vendita on-line dei titoli di viaggio.
Il precedente evento aveva infatti portato, nell’arco dei tre giorni, più di 5000 passeggeri aggiuntivi alla navigazione ordinaria gestita da Umbria Mobilità Esercizio sul lago Trasimeno.
Il progetto nato dalla collaborazione tra Sintra Consulting ed Umbria Mobilità di Esercizio si è così articolato in diverse fasi:
Minori tempi di emissione del titolo, modalità di acquisto ancora più semplici, rapidità per la convalida dei titoli cartacei e su device: il progetto nato dalla collaborazione tra Sintra Consulting ed Umbria Mobilità ha avuto un riscontro molto positivo anche dagli utilizzatori finali del servizio, i passeggeri che si sono recati sull’isola per prendere parte all’evento.
Ed i dati lo hanno confermato:
Il progetto, sviluppato in tempi record, ha così consentito una migliore gestione del flusso dei passeggeri: grazie alla possibilità di acquistare comodamente da casa i biglietti e gli abbonamenti per i traghetti non questi ultimi non hanno dovuto subire i disagi (code e ritardi) che spesso si presentano durante eventi di tale dimensione