
progetto
Monnalisa S.p.a.
Design e sviluppo dello shop on-line
Sono sempre di più gli utenti che scelgono di effettuare i propri acquisti on-line. E’ questo il quadro che emerge da una ricerca Nielsen, secondo la quale ormai l’85% dei navigatori internet ha fatto almeno una volta acquisti on-line, con una crescita del 40% rispetto a due anni fa.
Nuove abitudini di consumo sembrano così imporsi anche in Italia dove il settore dell’e-commerce si dimostra sempre più non solo un canale di vendita alternativo, ma una concreta opportunità di business che si traduce nell’accesso ad un mercato globale con centinaia di milioni di potenziali clienti.
Tante opportunità, quindi, che non potevano sfuggire a Monnalisa S.p.A., azienda leader mondiale nel mercato dell’abbigliamento ed accessori per bambini, che si è affidata alla professionalità di Sintra Consulting per dare nuova linfa al proprio virtual shop.
Per il nuovo e-commerce di Monnalisa, la scelta tecnologica è ricaduta su Magento, una piattaforma e-commerce tra le più evolute oggi disponibili sul mercato, in grado di offrire flessibilità nella personalizzazione grafica e nelle funzionalità. Costruita su tecnologia open source Open Software (OSL) v3.0, essa presenta un’interfaccia estremamente intuitiva ed include potenti strumenti di marketing, di ottimizzazione SEO e di gestione del catalogo che consentono estrema flessibilità nella gestione stessa del portale. Ecco nel dettaglio alcune caratteristiche di Magento:
Il nuovo e-commerce di Monnalisa è stata integrata all’interno di un’architettura software complessa capace di interfacciarsi anche con la piattaforma di gestione del magazzino. L’e-commerce è infatti collegato ad un gestore unico della disponibilità prodotti (SOA, architettura orientata al servizio di disponibilità) che permette a tutti gli attori in gioco (B2B, B2C, negozi) di conoscere il tempo reale la disponibilità prodotti.
Dopo un primo restyling nel gennaio 2008, Monnalisa S.p.A. ha scelto nuovamente la professionalità e l’esperienza di Sintra Consulting per dotare il proprio e-commerce di una nuova veste grafica ed una nuova piattaforma tecnologia. Con l’obiettivo primario di migliorarne l’usabilità e la facilità di navigazione, il team di Sintra Consulting ha così progettato e sviluppato il nuovo portale e-commerce raggiungendo un perfetto equilibrio tra design e tecnologia.
Scopriamo più da vicino il nuovo virtual shop Monnalisa.
La nuova piattaforma e-commerce di Monnalisa è stata studiata in modo che il cliente possa finalizzare il proprio acquisto nel minore tempo possibile. Questo significa che l’utente che entra nel nuovo sito per ricercare dei prodotti di interesse è guidato e facilitato da un sistema di filtri guidati e da una categorizzazione per tipologie di prodotti. Una volta effettuato l’accesso il cliente può infatti scegliere tra le collezioni per bambino e quelle per bambina, visualizzare i capi in funzione dei diversi brand del gruppo Monnalisa oppure scegliere tra capi della collezione attuale o delle collezioni a saldo, oltre che filtrare i capi per tipologia (pantaloni, t-shirt,calzature, accessori..)
Partendo da una prima analisi dei maggiori e-commerce di capi ed accessori moda, il team grafico di Sintra ha scelto di adottare per il nuovo e-shop di Monnalisa uno stile grafico pulito che, pur preservando alcuni tratti distintivi dell’immagine del brand, in particolare la ricercatezza dello stile, consentisse una più immediata interazione con l’utente.
La scelta grafica si è così orientata all’utilizzo del doodle (scarabocchio in italiano), uno stile grafico simpatico ed originale capace di avvicinare di più il brand al target bambina/bambino, presentando anche un sito stilisticamente più scherzoso agli occhi del genitore, vero stakeholder delle attività vendita del brand. La scelta di questo stile ha permesso di arricchire graficamente le pagine, “ornarle”, ma senza invadere pesantemente, dato che è facilmente riconoscibile ciò che è reale (foto per esempio) da ciò che è solo ornamento.