
Progetto
General Electric
Prototipazione di un applicativo per uso interno
Un nuovo ed importante progetto ha aperto la strada a Sintra Consulting per una prestigiosa collaborazione con la Oil&Gas Division di GE, diventando così azienda iscritta all’albo dei fornitori ufficiali della multinazionale statunitense.
L’occasione è stata la realizzazione di un mockup per un applicativo mobile per agenti e manager, destinato ad uso interno e finalizzato a garantire una più efficace gestione degli ordini.
L’esperienza dell’utente di fronte a un prodotto, un servizio, o un interfaccia è sempre soggettiva. E’ tuttavia necessario in fase di progettazione cercare sempre di garantire, utilità, efficienza ma soprattutto un’oggettiva semplicità di uso al fine di rendere ogni esperienza di navigazione piacevole.
Ecco perché anche in fase di progettazione diventa determinante il ruolo dell’utente. Progettare interfacce mediante wireframe e mockup e far seguire ad essa una fase di test consente sempre di avere un riscontro sulla qualità stessa della progettazione e sull’usabilità dell’interfaccia ancora prima che venga realizzata.
Si prevengono maggiormente i rischi ma non solo: una progettazione realizzata mediante mockup consente di:
Oltre al progetto per GE, lo staff di Sintra ha scelto di progettare interfacce ed applicativi mediante questa metodologia anche per altri clienti quali: Unicredit Banca, Compass, Aboca S.p.A., Bardahl e Hi.Tech.
Partendo dalle specifiche richieste ed esigenze del cliente, il progetto ha visto una prima fase di ideazione in cui dagli obiettivi prefissati si è arrivati alla realizzazione di un vero e proprio prototipo che ha permesso di testare l’applicativo prima della sua definitiva realizzazione, ottenendo un riscontro tangibile sulla sua usabilità.