Blog
Digital marketing, news e consigli
SOLUZIONI ECOMMERCE
CORPORATE
SOLUZIONI ECOMMERCE
Corporate
Digital marketing, news e consigli
Via Fratelli Lumiere, 19
52100 - Arezzo - Italia
Tel.: +39 0575 383429
C.F. e P.Iva: 01671150512
C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275
Capitale Sociale € 20.400 i.v
Via M. Fabio Quintiliano 27, 20138 – Milano
Tel.: +39 02 87156397
.
ul. Kwiatkowskiego 2B/L.14
35-311 Rzeszów
SINTRA WEST MARKET
/da Elena NaviniIl progetto SINTRA WEST MARKET, realizzato dalla società Sintra Consulting srl e coofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del POS FER 2014-2020, si è posto l’obiettivo di andare oltre il mercato europeo e consolidare un’azione di penetrazione commerciale nell’area di mercato del CANADA che, si ritiene, continui ad avere un ottimo potenziale di assorbimento dei prodotti […]
Post-covid: ripartiamo dai modelli di business
/da Elisa StocchiQuando facevo l’università mi chiedevo spesso cosa significasse davvero “essere un imprenditore che sa prevedere i cambiamenti del mercato”, di fatto non riuscivo a calare questa espressione in esempi pratici eclatanti. Dopo i tanti anni che mi separano dallo studio universitario, con il Covid-19 ho avuto l’opportunità di capire il reale significato di questa frase. […]
L’importanza delle KPI per monitorare le performance aziendali
/da Marcello SpreaficoLa grande mole di dati che ogni azienda ha a disposizione per le proprie attività deve essere monitorata ed assume un’importanza sempre più strategica la lettura e l’interpretazione di tali dati. Entrano pertanto in gioco le KPI, ovvero una sigla che significa Key Performance Indicators, cioè gli indicatori chiave di performance. Ogni impresa ha i […]
Come risolvere alcune insidie nell’uso dei container
/da Chiara BernardiniScopri Docker e il mondo dei containers e impara a risolvere le insidie che puoi incontrare nell’utilizzo di queste tecnologie. Questo articolo ripercorre tutti i passaggi che hanno portato alla containerizzazione, partendo dai server, passando per le macchine virtuali per arrivare ai container. Verrà analizzata l’architettura Docker e in modo particolare come risolvere alcune insidie […]
Che cos’è Google Tag Manager e perché utilizzarlo?
/da Davide CiambelliSe non hai familiarità con Google Tag Manager probabilmente ti starai chiedendo cosa sia e perché dovresti utilizzarlo nel tuo sito web o eCommerce. Con questo articolo ho intenzione di rispondere alle domande più comuni su Google Tag Manager. Cos’è Google Tag Manager? A cosa serve Google Tag Manager? È facile da usare? In cosa […]
FinOps: stiamo affrontando il problema nel modo sbagliato.
/da Emanuele BucarelliCambiare punto di vista affinché non sia più un problema di budget Chi ha avuto esperienza nella gestione dei budget sa che questo è il risultato di un dato processo che fissa gli obiettivi aziendali più o meno a breve termine, ottimizzare i costi e investire nelle giuste aree ci consentirà di raggiungere gli obiettivi […]
L’importanza del brand quando tutto sembra andare a rotoli
/da Elisa StocchiIn un contesto dinamico e volatile fare impresa sembra essere una missione davvero difficile, considerando poi un mercato globalizzato e affollatissimo di startup e aziende mature, sembra praticamente impossibile. Secondo il report di monitoraggio trimestrale italiano dedicato ai trend demografici e alle performance economiche delle startup innovative al 1° Aprile 2021, le startup iscritte si […]
Il covid come Driver per l’innovazione digitale e cloud
/da Daniele FontaniMi viene sempre da sorridere quando sento parlare di digital innovation come se fosse un concetto on/off. Ci sono anche aziende che di mestiere “fanno” digital innovation, come se i loro clienti non avessero un sito web, o utilizzassero ancora il fax al posto dell’email. La verità, oggi giorno, è che ogni azienda, anche […]
Capire i bisogni degli utenti
/da Mattia GrazianiLa progettazione di applicativi interattivi efficaci richiede la comprensione delle esigenze e dei bisogni delle persone che li useranno. Diventa dunque fondamentale riuscire ad interagire con gli utenti per capire di cosa hanno bisogno ed esaminare il comportamento umano in relazione alla progettazione UX. I consumatori sono persone, e proprio per questo sono diversi […]
AR4Business: il progetto per il presidio strategico delle aziende sui mercati d’interesse
/da Elena NaviniIl progetto AR4Business, realizzato in partnership dalle società Sintra Consulting srl, Knowità srl, Idealogy srl ed Esimple srl e coofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del FOS FER 2014-2020, si è posto l’obiettivo di proporre al mercato e ai rispettivi clienti un’offerta di prodotti e di servizi più ampia, introducendo importanti innovazioni nella sfera commerciale per […]
Come e perché digitalizzare il beauty
/da Lidia PutzuIl settore beauty registra un vero boom di crescita. Ma cosa c’è dietro quei dati? Qual è il ruolo che il digitale sta giocando? Che peso ha sul mercato e per l’individuo? Per rispondere a queste domande metterò da parte statistiche e marketing e mi sposterò sull’elemento indispensabile: l’individuo. Sono stati condotti innumerevoli studi sul […]
Client Board 2021: Aziende a confronto su sviluppi e prospettive del Modern Commerce
/da Michele BarbagliIL 25 Marzo 2021 c’e’ stato il primo appuntamento del ciclo di incontri in videoconferenza chiamati “Client Board”. Con l’ Osservatorio Sintra, e con gli incontri ad esso dedicati, il nostro obiettivo è quello di stimolare una condivisione di esperienze e strategie per fronteggiare i cambiamenti imposti dal Covid19 Il tema dell’ Osservatorio 2021 sarà […]
Flussi Ibridi di Omnicanalità. Case History : Motoabbigliamento
/da Dayana BouzaOggi siamo sempre più abituati ad usare diverse piattaforme prima di fare un acquisto: proviamo un vestito in un punto vendita fisico e poi decidiamo di comprarlo online, oppure cerchiamo prodotti attraverso lo smartphone, leggiamo le recensioni e poi li compriamo direttamente in negozio. E’ chiaro dunque che l’omnichannel rappresenta la vera continuità dell’esperienza. Ma […]
Quarta rivoluzione industriale: i dati sono il nuovo petrolio
/da Elisa StocchiClive Humby, data scientist e matematico inglese, nell’ormai lontano 2006 coniò lo slogan “I dati sono il nuovo petrolio”. Così come il petrolio ha permesso lo sviluppo socio-economico mondiale tra il XIX ed il XX secolo, nel XXI secolo sono le connessioni, le tecnologie ed i dati a svolgere questo importante ruolo. I dati, hanno […]
Siamo pronti per il cloud! Ecco gli ingredienti fondamentali per fare del cloud un driver di crescita digitale
/da Daniele FontaniSi è da poco concluso l’Executive Lab di dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano di cui Sintra Consulting fa parte. Confrontarsi con grandi aziende e con i rappresentanti dell’Offerta è sempre un momento di crescita ed ispirazione. In questo articolo voglio esprimere i miei pensieri sui trend che sono emersi nel workshop a cui […]
Osservatorio e Client Board Sintra: quando le connessioni diventano valore
/da Michele BarbagliIl 25 Settembre 2020 si è tenuta la prima edizione del Client Board Sintra dedicato ai processi B2B2C e a come questi sono cambiati in epoca Covid. Nello specifico, in questo anno si sono viste nascere competenze e situazioni che si sono sviluppate, spesso, secondo pattern non riconducibili a teorie già scritte. Sintra ha deciso quindi di […]