data management platform

Data Management Platform: cos’è e come funziona?

Un Data Management Platform (DMP) è uno strumento tecnologico che aggrega e centralizza diversi tipi di dati da fonti online, offline e mobile.

L’idea alla base di una piattaforma di gestione dati è che le imprese devono essere in grado di sfruttare diversi tipi di informazioni provenienti da una varietà di fonti diverse e raccogliere tali informazioni in un unico posto centrale al fine di conseguire la business intelligence necessaria per ottenere i benefici dell’impresa.

Come funziona una Data Management Platform?

Le piattaforme di gestione di dati, non solo devono essere in grado di accumulare un grande volume di dati eterogenei ma, soprattutto, devono processarli con algoritmi efficaci in modo che possano rivelare le informazioni necessarie ed essere utilizzati in maniera rilevante.

In maniera automatica la piattaforma effettua 3 tipi di azioni:

  1. Raccoglimento dati, ottenuti mediante cookies o informazioni cedute volontariamente dall’utente.
  2. Elaborazione dati, ciò che realmente conta non è ottenere milioni di dati bensì quello di saper metterli in relazione per identificare i distinti segmenti di interesse.
  3. Invia i dati per procedere all’acquisto

Per essere efficaci le DMP devono essere attivate in due tappe:

  • Un codice Javascript, meglio noto dagli esperti come Cookie, viene istallato in tutte quelle pagine del sito; l’obiettivo del codice è quello di identificare il comportamento dell’utente durante il tempo che trascorre in un sito web: da dove arriva la visita, quanto tempo trascorre in ogni pagina, click sono solo alcune delle tante informazioni raccolte.
  • Raccoglimento ed elaborazione delle informazioni; conoscere il nostro bacino di utenza ci permette di migliorare l’efficacia dei nostri annunci.

Tipi di Cookies

Dal punto di vista dell’utente esistono due tipologie di cookies:

  1. Quelli che non richiedono consenso dell’utente: utilizzati a livello tecnico per la configurazione e navigazione degli utenti.
  2. Quelli che richiedono consenso dell’utente: necessari per i sistemi di analisi per misurare l’attività degli utenti e a elaborare statistiche di navigazione. All’interno di questa categoria sono contenuti i cookies pubblicitari, i quali permettono di mostrare gli annunci pubblicitari in linea con i propri interessi e che di fatto permettono alle piattaforme DMP di funzionare.

I dati: elementi base per una Data Management Platform

I dati sono la linfa vitale che permettono il funzionamento di una piattaforma di DMP: 3 sono le tipologie di dati che possono essere raccolti.

1st party data

Questi sono i dati di proprietà dell’inserzionista e sono generalmente considerati come i più preziosi a causa della loro qualità. Esercitare il controllo di questa tipologia dati dovrebbe essere una priorità per qualsiasi azienda oggi che vuole monetizzare i propri utenti; se la tua azienda non li utilizza, questa è un’occasione persa.

  • Dati comportamentali
  • Dati che hai nel tuo CRM
  • Dati di abbonamento
  • Dati sociali
  • Dati multipiattaforma

2nd Party Data

Detto in parole povere, sono i 1 party data di altri. Per capire meglio l’entità di questa nuova categoria di dati possiamo fornire un esempio chiarificatore: un brand di caschi per bici può vendere i propri 1st party data a un’azienda che fabbrica biciclette.

3rd Party data

Si tratta normalmente di dati più cari e, inoltre, di minore valore rispetto ai precedenti. Ovviamente, sono fondamentali per ottenere maggiori segmenti di audience. E per contestualizzare globalmente i dati degli inserzionisti.

  • Età.
  • Genere.
  • Stato civile.
  • Livello di studi.
  • Categoria socio professionale.
  • Numero di figli.
  • Interessi.
  • Localizzazione geografica.

Quali sono le principali DMP?

Le principali piattaforme sul mercato di Data Management sono 5:

  1. Oracle Bluekai.
  2. MediaMath – Terminal One.
  3. Adobe Audience Manager.
  4. V12 Group.
  5. Lotame.

 

Fonti utilizzate:
medium.com/@BenHinson/how-digital-attribution-partners-data-management-platforms-work-together-
www.mdirector.com/it/crm-retargeting-it/cose-una-data-management-platform-dmp-e-come-funziona.html