CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Chi siamo Newsletter Dall'essere in rete ad essere rete: il portale Bee 2.0 di Monnalisa

Dall'essere in rete ad essere rete: il portale Bee 2.0 di Monnalisa


Nell’era del web 2.0, sono sempre di più infatti le aziende che hanno scelto di affrontare le nuove sfide che la globalizzazione ed i mercati impongono massimizzando la propria capacità di condividere informazioni, conoscenze, metodi e processi.
Iniziative che informino sulle scelte aziendali, che semplifichino le procedure operative, che snelliscano i processi comunicativi e decisionali hanno come effetto il miglioramento del clima aziendale, lo sviluppo del senso di appartenenza ma soprattutto la valorizzazione delle risorse interne e la capitalizzazione della conoscenza.

Essere in rete per diventare, grazie alle potenzialità del web, “rete”: non un semplice gioco di parole, quindi,  ma soprattutto un chiaro obiettivo di crescita aziendale.
E’ questo il caso di Monnalisa S.p.A., azienda leader mondiale nel mercato dell’abbigliamento ed accessori per bambini, che si è affidata alla professionalità di Sintra Consulting per realizzare un portale in grado di integrare e coordinare le diverse aree della comunicazione interna dell’azienda.

Uno sguardo all’azienda


Fondata nel 1968, Monnalisa è oggi presente in oltre 50 Paesi grazie ad una qualificata distribuzione tramite flagship store, corner e shop in shop nei più esclusivi Department Store e boutiques di tutto il mondo.
Dopo oltre 40 anni e grazie all’impegno e all’entusiasmo di ogni collaboratore, Monnalisa ha saputo raggiungere importanti traguardi, basando il proprio successo sulla combinazione unica di attività imprenditoriale, innovazione, ricerca di nuovi mercati, styling originale e particolare attenzione allo sviluppo delle risorse e competenze aziendali.
Già presente sul web con un sito web istituzionale ed un canale e-commerce, l’azienda ha riscontrato nel tempo l’esigenza di organizzare al meglio le proprie attività di comunicazione e marketing interno, rendendo dati, informazioni, notizie, comunicazioni più facilmente fruibili ed accessibili ai propri collaboratori.

Il portale Bee 2.0 di Monnalisa


Collaborando con il cliente ed interpretandone al meglio le esigenze, il team di Sintra Consulting ha così progettato e sviluppato un portale web 2.0 oriented, sfruttando l’architettura e le potenzialità tecnologiche della propria piattaforma collaborativa Bee 2.0. I
Inizialmente pensato per integrare le diverse aree della comunicazione interna, il portale di Monnalisa è stato successivamente sviluppato in chiave collaborativa ed ottica enterprise 2.0, favorendo così:
  • la collaborazione tra gli employees;
  • la condivisione di informazioni e conoscenze;
  • l’interazione tra le risorse interne ed il management;
  • un senso di appartenenza all’azienda;
  • il team building;
  • la condivisione di mission e valori aziendali;
  • lo snellimento dei processi organizzativi.
Da semplice supporto alle attività di comunicazione, il portale è diventato un efficace strumento di marketing interno tanto da presupporre un’evoluzione futura con l’implementazione di applicazioni in grado di favorire maggiormente anche attività di creazione e progettazione condivisa, grazie ad uno scambio più sistematico di conoscenze ed idee tra i collaboratori.

Attualmente destinato agli employees, il portale è caratterizzato da un accesso profilato e multiruolo che consente agli utenti di autenticarsi mediante le credenziali utilizzate per la propria postazione informatica.
Strutturato rispettando i canoni di usabilità del web 2.0 e con una tecnologia CMS, il portale Monnalisa presenta un’interfaccia intuitiva ed user friendly che consente all’azienda di inserire e gestire i propri contenuti (testi, gallery di immagini, video, documenti in pdf) con semplicità ed in completa autonomia.
Scopriamo adesso più da vicino le varie sezioni in cui è strutturato il portale.

La vetrina del portale: ecco come si presenta la home page


In linea con i colori e l’identità visiva del brand, l’home page del portale, grazie alla bacheca, ne incarna più di ogni altra sezione  la filosofia “social”.
In pieno stile Facebook, essa consente ai vari utenti la pubblicazione e l’invio di messaggi profilati, l’inserimento di link di collegamento, immagini ed allagati in vari formati, nonché il commento a messaggi già pubblicati.
Completano la pagina una breve introduzione alla presentazione aziendale ed un’area news.
Quest’ultima, completamente gestibile, permette l’inserimento di foto, messaggi profilati per categoria e garantisce un’organizzazione temporale delle notizie.
Il portale presenta inoltre un motore di ricerca interno che consente agli utenti di reperire con maggiore semplicità documenti, file o profili personali.

La comunicazione più istituzionale: la sezione Company Profile


Dalla Home Page è possibile accedere tramite menù a due delle sezioni più salienti del portale, quella dedicata al profilo aziendale e quella contenente la documentazione aziendale.
Accedendo alla sezione Company Profile, oltre che conoscere la storia, la mission, la vision ed i valori della propria azienda, gli utenti hanno la possibilità di scoprire nel dettaglio le linee e le collezioni nonché tutti i punti vendita dell’azienda, visualizzando per ciascuno immagini e Google Map.
Accedendo alla sottosezione Persone, si ha inoltre la possibilità di visualizzare l’intero organigramma del gruppo Monnalisa S.p.A., nonché visualizzare l’elenco di tutti i collaboratori.
Ciascuno viene presentato attraverso una fotografia ed un  profilo che riporta informazioni come nome, cognome, data di nascita ed assunzione, ruolo aziendale e contatti.
Completano il Company Profile una sezione dedicata all’Annual report, alla Responsabilità Sociale, alla Fondazione, alla Press Corporate ed ai Prodotti. In queste ultime sezioni in particolare meritano un occhio di riguardo gli strumenti utilizzati per gestire le immagini anche in pdf.
L’area dei prodotti si caratterizza per la presenza di una galleria di immagini di prodotti e sfilate sfogliabile come un book, mentre l’area press corporate consente la consultazione in pdf dei vari giornali.

          Portale Monnalisa - Prodotto           Portale Monnalisa - Persone

L'area dedicata alle risorse umane


Particolarmente utile per i collaboratori Monnalisa è senza dubbio l’area Human Resource.
Qui è infatti raccolta ed organizzata la documentazione aziendale. Materiale formativo ed informativo, modulistica, normative, regolamenti interni, piano ferie: tutto il materiale è consultabile, reperibile tramite motore di ricerca e scaricabile.
Particolarmente interessante in questa area è la sezione della FAQ che contiene tutte le domande più frequenti d’interesse per i collaboratori.
 
  Portale Monnalisa - Area HR             Portale Monnalisa - Modulistica

Senso di appartenenza: l’area Fun e l’area Press and Events


Con uno stile comunicativo diverso dalle sezioni precedenti, queste due aree del portale raccolgono immagini, ricordi della vita in azienda.
Eventi ufficiali ma non solo: molte fotografie sono rubate dalla quotidianità lavorativa. Le varie gallery sono tutte gestibili nei formati con la possibilità di ruotare e scegliere diversi formati per ogni foto.

Portale Monnalisa - Area Fun              Portale Monnalisa - Area Press

Destinato ad evolversi in un prossimo futuro con l’integrazione di nuove sezioni e l’arricchimento di quelle già esistenti, come ad esempio quella dedicata alle Utility ancora in allestimento, il portale Bee 2.0 di Monnalisa rappresenta la concretizzazione di quella nuova filosofia aziendale che fa della collaborazione e della condivisione gli asset strategici su cui imparare a creare il proprio valore e costruire il proprio vantaggio competitivo.


LASCIA UN COMMENTO SU FACEBOOK

Citazione - Enrico Erba

Sintra è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.
Chiamaci al numero 0575 383429.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO ONLINE

2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v