CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Chi siamo Newsletter Miniconf debutta nell’e-commerce e con Sintra Consulting lancia Miniconf Shop

Miniconf debutta nell’e-commerce e con Sintra Consulting lancia Miniconf Shop


In una fase di stagnazione e significativa incertezza economica, quello dell’e-commerce sembra rimasto uno dei pochi canali di vendita ancora in costante crescita. 

Con un mercato che vale più di 9 miliardi di euro e conta oltre 10 milioni di acquirenti on-line solo in Italia, l’apertura di un canale di vendita on-line interessa sempre più sia le piccole aziende che i grandi brand che trovano nel web non solo l’opportunità di aprirsi concretamente ad un mercato privo di confini geografici, ma anche la possibilità di adottare, all’interno del proprio mercato di riferimento,  una strategia distributiva multicanale.

È senza dubbio questo il caso di Miniconf, azienda dalla trentennale esperienza nel settore dell’abbigliamento per bambini, che ha scelto di avvalersi della professionalità di Sintra Consulting per la realizzazione del proprio shop on-line, Miniconf Shop,  dedicato alla vendita a prezzi outlet di capi ed accessori delle collezioni iDO e Sarabanda.
Un nuovo canale di vendita che è andato così ad affiancarsi ai più tradizionali canali distributivi come concept store e punti vendita plurimarca, offrendo ai clienti la possibilità di acquistare i capi delle collezioni A/I '11 con sconti fino al 50%.

La veste grafica di Miniconf Shop: quando il design interpreta l’universo dei bambini

Colore, creatività ed allegria: il nuovo shop on-line di Miniconf ti cattura subito per il suo design assolutamente originale  ed accattivante, sensibilmente diverso da molti altri shop dedicati alla moda bimbo presenti in rete. 
La progettazione grafica del nuovo Mininconf Shop è stata infatti essenzialmente guidata dalla volontà espressa dall’azienda di adottare uno stile vicino all’universo figurativo dei più piccoli, capace non solo di riflettere la vicinanza del brand all’universo allegro e vivace dei bambini, ma anche di far entrare in sintonia il target di riferimento, mamme e genitori, con i brand Miniconf: Sarabanda e iDo parlano il linguaggio dei bambini e non possono che avere attenzione per le loro esigenze.

Lo stile grafico si arricchisce così di elementi (icone, tratti, immagini) che ricordano i disegni di un bambino e se il grigio si conferma ancora una volta il colore di riferimento dell’universo Miniconf, nel nuovo shop on-line viene proposto con una texture dall’effetto matita a cera.
Tinte più decise come l’azzurro ed il rosa, a seconda del diverso sesso,  vengono invece utilizzate per evidenziare le label indicanti le diverse fasce di età e contrassegnare le categorie prodotto, mentre il rosso torna ad essere il colore utilizzato nelle aree di interazione.

Particolare cura ed attenzione è stata posta anche nella scelta dei caratteri e degli stili tipografici: anche in questo caso si è scelto di utilizzare font che richiamassero la scrittura a mano libera con tratti lineari e netti.

Il cuore di Miniconf Shop: la scheda prodotto


Layout grafico accattivante ed originale ma non solo: il nuovo e-commerce Miniconf rappresenta il perfetto equilibrio tra tecnologia e design. Miniconf Shop è infatti stato progettato con l’obiettivo di facilitare gli utenti nella ricerca di prodotti e negli acquisti.

Accanto ad un primo percorso di navigazione che procede per sesso e  fasce di età, gli utenti hanno la possibilità di selezionare i prodotti anche sulla base dei brand a cui appartengono i diversi capi di abbigliamento.
Una volta effettuato l’accesso alla  macro categoria (pantaloni, maglie, giubbotti, accessori…) gli utenti hanno la possibilità di proseguire la navigazione grazie ad efficaci sistemi di categorizzazione e funzionali filtri di ricerca che permettono di individuare i prodotti sulla base di diversi attributi che spaziano dalla fascia di prezzo al colore sino alla taglia. 

Una volta trovato un articolo l’utente può così in pochi click accedere alla scheda prodotto.
Qui oltre a scoprire il prodotto fin nel più piccolo dettaglio, l’utente può conoscerne la composizione tecnica, nonché ricevere consigli sul lavaggio.
Pochi click sono inoltre sufficienti a selezionare, laddove presenti, le varianti colore oppure a selezionare teglie e quantità, prima di aggiungere il prodotto scelto al carrello.

La scelta tecnologia: la piattaforma e-commerce Magento


Dopo il successo di Beads & Co. e Monnalisa, anche per il nuovo shop on-line di Miniconf la scelta tecnologica è ricaduta su Magento, senza dubbio una delle piattaforme e-commerce più performanti presenti attualmente sul mercato.

Estrema flessibilità nell’integrazione di template grafici personalizzati ma non solo: costruita su tecnologia open source, la piattaforma Magento è ricca di funzioni ed offre la massima flessibilità per la gestione e il controllo di uno shop on-line.
Ecco nel dettaglio le sue principali caratteristiche:
Il nuovo e-commerce di Miniconf è stato integrato all’interno di un’architettura software capace di interfacciarsi anche con la piattaforma di gestione del magazzino.

LASCIA UN COMMENTO SU FACEBOOK

Citazione - Luca Innocenti

Sintra è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.
Chiamaci al numero 0575 383429.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO ONLINE

2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v