CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Chi siamo Newsletter Web Usability: il successo di un sito web inizia da qui

Web Usability: il successo di un sito web inizia da qui


Chiarezza
, coerenza, navigazione semplice ed efficace, capacità di concentrarsi sulle esigenze e gli obiettivi degli utenti, in due parole “web usability”: il successo di un sito web, oggi forse molto più che qualche anno fa, non può più prescindere dalla sua capacità di “soddisfare” l’utente.

Entra così in gioco la user experience, di cui l’usabilità costituisce soltanto una delle componenti.
Struttura semplice e intuitiva, grafica accattivante e funzionale agli obiettivi, contenuti completi e accessibili, funzionalità, efficacia comunicativa ma non solo: chi naviga in rete alla ricerca di un prodotto, di un servizio o semplicemente di dati ed informazioni, deve poterlo fare facilmente, senza eccessivi sforzi cognitivi. Un buon sito web non deve pertanto fare solo “colpo” sull’utente target ma deve consentire a quest’ultimo di completare i propri task e raggiungere i propri obiettivi.

Tra design ed usabilità: l’esperienza di Sintra Consulting


Analisi dei bisogni del cliente e del mercato di riferimento, ideazione, wireframe, mockup, test di usabilità: un buon sito web non si realizza senza un lavoro di progettazione attento e preciso.

Da oltre dieci anni contribuiamo al successo dei nostri clienti, curando ogni aspetto del loro progetto web, dall’ideazione alla sua pubblicazione.
Competenze, esperienza, professionalità: la passione per il nostro lavoro e l’impegno nei confronti dei clienti ci spingono a migliorarci sempre di più, accogliendo sempre le nuove sfide del mercato.

Tutto ciò in Sintra si concretizza ogni giorno nella collaborazione con figure professionali altamente qualificate e nella formazione continua delle risorse interne.
È proprio questo il caso del corso di formazione recentemente tenuto in azienda da Roberto Fumarola, esperto e-Commerce, fondatore, docente e animatore dell’e-Commerce Academy e di B2commerce.

Focalizzato proprio sul tema dell’usabilità e della progettazione di e-Commerce di successo, il corso è partito dall’analisi di case history importanti di Sintra ed ha visto la partecipazione, oltre alle risorse interne, degli stessi clienti.
Studio dei dati inerenti traffico e conversioni, analisi dei flussi di navigazione e dei processi di acquisto ma non solo: nonostante il successo e l’esito positivo di molti progetti si è cercato in ogni caso di trovare spazi di miglioramento e riflessione, al fine di migliorare ancora di più l’esperienza degli utenti target e trovare così anche nuove prospettive di crescita.

Il successo di un e-commerce: prodotti, usabilità e strategia web marketing


Per portare al successo il proprio shop on-line molto spesso non è sufficiente solo avere ottimi prodotti
: un buon catalogo prodotti è senza dubbio un’ottima base di partenza per il proprio e-Commerce ma ci sono altri aspetti da tenere in considerazione, primo fra tutti l’usabilità.

In uno shop on-line, molto più che in un sito web, un utente entra con un obiettivo preciso, l’acquisto, ed è importante che il sito lo accompagni e rassicuri in ogni fase del processo, rendendo l’esperienza piacevole.
Dalla ricerca del prodotto all’aggiunta nel carrello, dalla registrazione sul sito all’inserimento dei dati per la fatturazione e la spedizione fino alla conclusione dell’acquisto stesso: ogni fase del processo deve essere chiara, semplice ed intuitiva.

La collaborazione con esperti di user experience & interaction design ha permesso al nostro team di specializzarsi nella progettazione di siti e-commerce adottando metodologie ed approcci di user centered design.

   
www.eluxuryoutlet.it    www.lineonline.it
     
 
www.eoffice.net    http://shop.grantspa.com

Il successo di un sito web: il giusto equilibrio tra gusto estetico e funzionalità


Struttura di navigazione semplice ed intuitiva, grafica accattivante e funzionale agli obiettivi del sito, contenuti facilmente fruibili ed accessibili: un buon sito web nasce dal perfetto equilibrio tra diversi elementi, ma è spesso l’impronta grafica ad avere un peso maggiore.

Anche nel caso di un sito web istituzionale, creato per lo più per dare visibilità all’azienda, non bisogna tuttavia dimenticare il ruolo centrale dell’utente target ed è per questo che motivo che in fase di progettazione niente deve essere lasciato al caso, anche il più piccolo dettaglio può fare la differenza.

Conclusioni


"È l'usabilità a governare il Web. Se un cliente non riesce a trovare un prodotto non lo comprerà…Chi ha in mano il mouse decide tutto" affermava Jakob Nielsen,...l'esperienza di un utente davanti ad un’interfaccia è per sua natura soggettiva, ma non per questo non può essere analizzata e migliorata al fine di risultare il più piacevole e soddisfacente possibile. In fondo inizia proprio da qui il successo di un sito web!

LASCIA UN COMMENTO SU FACEBOOK

Citazione - Sintra Consulting

Sintra è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.
Chiamaci al numero 0575 383429.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO ONLINE

2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 29/10/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v