CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Chi siamo Newsletter Enterprise 2.0

Enterprise 2.0: per un’azienda aperta, interconnessa, proiettata al futuro


Da quando nel 2004 Tim O’Reilly coniò il termine “web 2.0” per indicare quel processo evolutivo che stava progressivamente trasformando il world wide web da un ambiente di connessioni ad un ambiente di relazioni, abbiamo costantemente assistito alla nascita di tecnologie e strumenti collaborativi che consentono sempre di più agli utenti della rete di prendere parte a diverse attività: dalla condivisione di informazioni, conoscenze, foto e video, fino alla creazione collettiva ed alla partecipazione attiva in diverse forme di comunità. Ma se, da una parte, l’etichetta “web 2.0” forse non durerà molto a lungo, il cambiamento che questo nuovo modo di concepire la rete ha innescato sembra destinato a cambiare significativamente i modelli di business e di consumo, con conseguenze rilevanti sia sui consumatori che sulle imprese. Proprio queste ultime, infatti, sembrano adesso pronte ad investire risorse per utilizzare a proprio vantaggio la grande diffusione delle piattaforme partecipative, trasformandosi in enterprise 2.0.

Enterprise 2.0: un nuovo modo di fare impresa


Declinazione business-oriented della filosofia web 2.0, il concetto di “enterprise 2.0” è stato elaborato da Andrew Mac Afee per identificare quel nuovo orientamento della aziende al web 2.0 concretizzatosi con l’utilizzo di piattaforme di social software sia all’interno dell’organizzazione che nelle relazioni con le altre aziende e nei rapporti con partner, stakeholder e clienti. Se il web 2.0 rappresenta, infatti, l’evoluzione del web e dei suoi modelli di business, allora l’enterprise 2.0 descrive una rivoluzione nel modo stesso di pensare l’organizzazione, un radicale cambiamento che sta portando all’emergere di modelli organizzativi e stili di gestione fondati sul coinvolgimento diffuso, la collaborazione emergente, la condivisione della conoscenza e lo sviluppo e valorizzazione di reti sociali interne ed esterne all’organizzazione. Evoluzione organizzativa ma non solo: l’enterprise 2.0  è anche il risultato di un fenomeno tecnologico che trova nel settore dell’ICT strumenti ed applicazioni in grado di integrarsi perfettamente all’interno dei processi aziendali favorendo trasparenza, flessibilità  ed innovazione. Tra questi strumenti vanno certamente ricordati il blog, la wiki, le piattaforme di social networking e di content sharing, ma anche l’adozione di nuovi applicativi gestionali ed infrastrutturali come SOA (Service Oriented Architecture), ERP (Enterprise Resource Planning) e piattaforme CRM (Customer Relationship Management). Un nuovo modo di pensare ed organizzare l’azienda, ma non solo: l’enterprise 2.0 rappresenta, senza dubbio, un’opportunità per implementare nuove strategie di marketing e vincere le sfide del mercato, facendo crescere il proprio business dentro e fuori la rete.

Enterprise 2.0: un’opportunità per costruire il vantaggio competitivo


Sebbene una ricerca condotta dall’Osservatorio Enterprise 2.0 del Politecnico di Milano mostri come il top management delle maggiori aziende italiane non abbia ancora attuato delle strategie per implementare l’utilizzo dei nuovi strumenti del web 2.0, pur dichiarandosi interessato ad utilizzarli, studi condotti su circa 2.800 responsabili d’impresa di tutto il mondo dimostrano come l’enterprise 2.0 sia qualcosa di più di una semplice tendenza, visto  che gran parte di questi sono già convinti che le tecnologie 2.0 favoriranno l’acquisizione di un vantaggio competitivo.
Un vantaggio competitivo che senza dubbio deriverà dall’utilizzo degli strumenti web 2.0 per una migliore organizzazione e gestione dei meccanismi di funzionamento interni all’organizzazione, da un lato, e per la configurazione di nuove iniziative di marketing dall’altro.
Più concretamente è possibile osservare con il web 2.0 rappresenti per l’azienda una valida opportunità per:

I servizi Enterprise 2.0 di Sintra Consulting


Da anni specializzata in soluzioni internet avanzate, Sintra Consulting ha arricchito la propria offerta di servizi proponendo alle imprese soluzioni che, concretizzandosi nella realizzazione di architetture partecipative customer oriented in grado di coordinare ed integrare strumenti di comunicazione online più tradizionali con applicativi web 2.0  e piattaforme di business management, presentano i seguenti valori aggiunti:
Sintra Consulting guida così l’azienda cliente verso un nuovo modo di comunicare e fare impresa sfruttando tutte le potenzialità che la rete attualmente offre alle dinamiche che si creano all'interno dell’organizzazione (dentro-dentro), da questa verso l'ambiente esterno (dentro-fuori), dall’ambiente esterno verso l’azienda (fuori-dentro) e tra i e tra i soggetti esterni all’ impresa ma che influenzano pesantemente le sorti di quest’ultima (fuori-fuori).
Valori offerta Enterprise 2.0 Sintra Consulting

Conclusioni


Sebbene la filosofia enterprise 2.0 rappresenti una valida opportunità di crescita per l’impresa, è opportuno sottolineare come l’evoluzione verso questo nuovo modo di concepire l’azienda non sia un processo estremamente semplice ed immediato. Esso, infatti, pur concretizzandosi nell’applicazione di strumenti e tecnologie, presuppone un cambiamento significativo nei modelli organizzativi, nella cultura aziendale e nelle modalità di interazione con il mercato. Per questo motivo è opportuno adottare le nuove tecnologie gradualmente, attraverso architetture organiche capaci di fornire sufficienti garanzie di sicurezza ed integrabilità con gli strumenti già presenti all’interno della stessa organizzazione.

LASCIA UN COMMENTO SU FACEBOOK

Citazione Enrico Erba

Sintra è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.
Chiamaci al numero 0575 383429.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO ONLINE

2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 20/8/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v