CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Chi siamo Newsletter YouTube per la tua azienda. I casi Beads&Co. e 1 Minute Site

YouTube per la tua azienda. I casi Beads&Co. e 1 Minute Site


Nell’epoca dei social network, gli utenti della rete sembrano già pronti a sperimentare forme di creazione e condivisione di contenuti ancora più ricche e coinvolgenti. È questo il quadro che emerge da una ricerca del Pew Research Center condotta lo scorso Aprile su un campione di duemila utenti statunitensi che, già al momento, dichiarano di preferire piattaforme video a siti come Facebook o Twitter. Il formato video, giudicato fino a qualche tempo fa poco idoneo ai canoni del web, sembra adesso destinato a conquistare l’intero mondo della rete.


Complici di questo successo sono sicuramente la diffusione della banda larga e lo sviluppo di nuove tecnologie che hanno consentito la nascita di piattaforme di video sharing come YouTube che, oltre a facilitare la fruizione di contenuti multimediali, hanno contribuito a favorirne la condivisione tra gli utenti con effetti di viral marketing di assoluta rilevanza. Effetti che non potevano certo passare inosservati negli ambienti del marketing e della pubblicità, dove professionisti ed esperti del settore sono pronti a decretare, per il prossimo futuro, la video advertising come uno dei più promettenti formati di advertising on-line.

I video tutorial


Tra i vari modelli di video advertising presenti in rete, merita particolare attenzione il format dei video tutorial, una  sorta di video lezioni pensate, almeno inizialmente, per fornire agli utenti informazioni ed istruzioni utili allo svolgimento di particolari attività. Pur preservando finalità didattiche, i video tutorial si sono infatti presto rivelati per le aziende ottimi strumenti di marketing, soluzioni web indispensabili per comunicare in modo rapido ed efficace ai propri clienti. Ne rappresentano certamente un esempio interessante i video realizzati da Sintra Consulting per Beads&Co, shop  online di Sem-Ar, azienda leader nella realizzazione di semilavorati in oro e argento, e per il lancio del proprio prodotto 1 Minute Site, l’applicativo web oriented sviluppato per creare siti web professionali, in modo semplice ed economico.

Beads&Co: quando il video tutorial libera la creatività

Un breve jingle e, a seguire, l’immagine del gioiello che puoi creare: iniziano così le video lezioni di Beads&Co., venti video tutorial realizzati per affiancare passo dopo passo i clienti nella realizzazione dei loro preziosi. Se le pagine web del portale consentono infatti di scegliere ed acquistare oltre 3000 articoli per realizzare collane, bracciali e decorazioni varie, le video lezioni mostrano come fare. Ancora qualche secondo dopo la sigla e una voce fuori campo introduce l’utente all’attività oggetto della lezione, indicandogli anche tutto il materiale necessario per la creazione del suo gioiello. Il video prosegue quindi mostrando le immagini che ne ripercorrono l’intero processo di realizzazione: inquadrature oggettive si focalizzano sui movimenti delle mani, mentre la voce fuori campo continua a descrivere le azioni man mano che vengono compiute. Questi video tutorial inizialmente pubblicati su YouTube sono stati successivamente integrati con i contenuti del sito web aziendale. All’interno della sezione “Blog” del portale  è stata infatti creata una sezione “Video lezioni Beads&Co.” nella quale sono stati raccolti tutti i video realizzati, resi comunque accessibili anche dalle singole categorie di prodotti Beads&Co. pensati per il “fai da te”.  Decine di migliaia di visualizzazioni, nuovi accessi sul portale aziendale: i numeri della campagna di Beads&Co hanno confermato a pieno le potenzialità della video advertising consentendo al brand aretino di accrescere la propria notorietà e migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca.

1 Minute Site: quando il video tutorial è di supporto nella realizzazione di prodotti complessi

Nella campagna di lancio sul mercato di 1 Minute Site - creare sito web il video tutorial sembra invece recuperare al meglio la sua funzione originaria, tornando ad essere per gli utenti un supporto essenziale nella realizzazione di prodotti complessi in ambito informatico. La creazione di video tutorial, in questo caso, è stata infatti finalizzata all’affiancamento dell’utente nella realizzazione del proprio sito web, mostrandogli in dettaglio le varie attività da svolgere. Come nei video tutorial di Beads&Co., una voce fuori campo accompagna le immagini che, nel loro susseguirsi, mostrano l’interazione di un utente con l’interfaccia grafica della piattaforma. Frequenti spostamenti della camera sull’asse orizzontale con zoom in avanti e indietro, consentono allo spettatore del video  di visualizzare al meglio le aree di interazione. Tutte le inquadrature sono inoltre realizzate in soggettiva: il punto di vista dell’osservatore reale viene a coincidere con quello dell’utente rappresentato nel video, consentendo al primo di vedere ed apprendere attraverso gli occhi del secondo. Questa tipologia di inquadratura, come è facilmente intuibile, consente un alto grado di coinvolgimento nello spettatore che contribuisce ad accrescere l’efficacia didattica del video. Anche in questo caso, i video sono stati pubblicati  in un primo tempo sul canale YouTube dedicato a 1 Minute Site e successivamente integrati ai contenuti del portale web. All’interno della sezione “Come funziona” è stata inserita l’area “Impara con i nostri video tutorial” dalla quale è possibile accedere ad una pagina interna che raccoglie  vari contribuiti video realizzati per guidare l’utente anche nelle fasi successive alla creazione del sito, facendogli così apprezzare tutte le applicazioni rese disponibili dalla piattaforma. Migliaia di visualizzazioni, tremila siti web realizzati: la pubblicazione di video tutorial ha senza dubbio contribuito al successo di 1 Minute Site.

I vantaggi dei video tutorial


Sia che sposino una filosofia più commerciale, sia che vengano realizzati  sul modello tutorial, i video in rete rappresentano per le aziende una valida opportunità per:

Conclusioni


L’attrazione emozionale ed il fascino dell’esperienza audiovisiva, combinata alle potenzialità offerte della rete, rendono il video uno  dei mezzi di promozione on-line più efficaci ed incisivi  in termini di visibilità e notorietà del marchio
. Basta accedere ad una qualsiasi piattaforma di video sharing per accorgersi come le potenzialità della video advertising  risiedano proprio nella facilità  e nella rapidità con cui i contenuti multimediali si diffondono in rete. Possibilità di votare o commentare un video ma non solo: ogni contributo audiovisivo può essere integrato dall’utente, grazie alla tecnica dell’embedded, all’interno di blog, siti web ed altre piattaforme di social network, attivando processi di viral marketing di indubbia portata. Con l’introduzione dell’Universal Search da parte di Google inoltre la possibilità per le aziende di accrescere il numero dei visitatori al proprio portale con l’attività di video publishing è diventata ancora più concreta. Grazie a questo nuovo servizio infatti i risultati delle ricerche effettuate su Google non si limitano più al testo ma, in un’ottica sempre più orientata al web 2.0, incorporano anche video, mappe, immagini, libri, blog e molto altro ancora.

LASCIA UN COMMENTO SU FACEBOOK


Sintra è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.
Chiamaci al numero 0575 383429.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO ONLINE

2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 12/9/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v