CHIEDI UN PREVENTIVO
Tel: 0039.0575.383429 - Email: info[at]sintraconsulting.it
Sintra Consulting srl
Home Chi siamo Newsletter

Premio Fedeltà al Lavoro 2014: un importante riconoscimento per Sintra Consulting
Giugno 2014

Un team di professionisti specializzato in sviluppo software, visual design, user experience design e web marketing, oltre 200 clienti B2B e 4.000 clienti B2C a portfolio, una realtà imprenditoriale che ha fatto dell’innovazione, della qualità dei suoi servizi, della valorizzazione e della formazione continua delle sue risorse le basi su cui costruire il proprio vantaggio competitivo: dal 2001 ad oggi Sintra Consulting ha sempre mirato ad essere per il proprio territorio un esempio di eccellenza imprenditoriale.

Oggi questa eccellenza ha varcato i confini nazionali e Sintra Consulting ha aperto il proprio business anche ai mercati esteri. A conferma di questo nuovo impegno il premio Fedeltà al Lavoro e Sviluppo Economico 2014 nella categoria Internazionalizzazione, è stato così Sintra un riconoscimento importante ed una conferma di valore per l’impegno mostrato.

Il Premio Internazionalizzazione per Sintra arriva durante un percorso di crescita che sta portando l’azienda ad affermarsi con i suoi prodotti e servizi in mercati già affermati nell’ambito delle tecnologie digitali con il Regno Unito ed in mercati ancora in fase di crescita come la Spagna e la Polonia.

Sia in Spagna che in Polonia, Sintra ha lanciato il proprio web site builder, ma è soprattutto in Polonia che ha stretto proficui rapporti di collaborazione che le hanno consentito di espandersi e trovare nuovi clienti.

Visualizza il sito

Sintra Consulting firma il nuovo shop on-line di feeldesign.com
Maggio 2014

Con un numero crescente di persone che navigano abitualmente sul web anche in mobilità, social network e siti e-commerce, in questo primo semestre del 2014, conquistano ancora l’attenzione della maggior parte degli utenti.

Il segmento e-commerce in particolare, sembra quello destinato a crescere di più anche nei prossimi mesi con una crescita complessiva a livello mondiale del 20% rispetto all’anno scorso per un fatturato complessivo stimato di circa 1.500 miliardi di dollari.

A guidare la crescita sono soprattutto gli store on-line dei grandi brand della moda, ma anche shop dedicati alla casa, con arredi ed oggettistica.

È proprio quest’ultimo il caso di feeldesign.com, il nuovo shop on-line firmato Sintra Consulting.
Vero e proprio tempio virtuale del design e della cultura dell’abitare, un mondo affascinante dove scoprire le collezioni più belle, feeldesign.com offre agli utenti quello che di meglio c’è sul mercato, brand famosi ed articoli di qualità per arredare con stile la casa.



Visualizza il sito

Advertising on-line oltre i confini nazionali: ecco come conquistare nuovi mercati
Aprile 2014

La visibilità sui motori di ricerca è da sempre l’elemento chiave per costruire il proprio successo sul web e far crescere il proprio business on-line. 
Le attività da compiere per far raggiungere ad un sito web un buon posizionamento sui motori sono davvero molteplici e spaziano da interventi più corposi e continuativi nel tempo a soluzioni di più breve respiro, perché a volte è necessario fare uno scatto iniziale importante per dare un’impronta decisiva alla partita, come nel caso delle campagne pay per click.

Risultati tangibili nell’arco di breve tempo, investimenti certi: la gestione di una campagna pay per click richiede professionalità ed esperienza.
In Sintra, un team di professionisti altamente qualificati segue passo passo la realizzazione di campagne pay per click, raggiungendo risultati considerevoli.

Scopri come alcuni nostri clienti hanno visto crescere il successo del proprio sito web grazie a campagne pay per click e come grazie a queste hanno potuto aprire il proprio business a nuovi mercati.

Visualizza il sito

Web usability: il successo di un sito web inizia da qui
Marzo 2014

Chiarezza, coerenza, navigazione semplice ed efficace, capacità di concentrarsi sulle esigenze e gli obiettivi degli utenti, in due parole “web usability”: il successo di un sito web, oggi forse molto più che qualche anno fa, non può più prescindere dalla sua capacità di “soddisfare” l’utente.

Analisi dei bisogni del cliente e del mercato di riferimento, ideazione, wireframe, mockup, test di usabilità: un buon sito web non si realizza senza un lavoro di progettazione attento e preciso.

Da oltre dieci anni contribuiamo al successo dei nostri clienti, curando ogni aspetto del loro progetto web, dall’ideazione alla sua pubblicazione.
Competenze, esperienza, professionalità: la passione per il nostro lavoro e l’impegno nei confronti dei clienti ci spingono a migliorarci sempre di più, accogliendo sempre le nuove sfide del mercato.

Tutto ciò in Sintra si concretizza ogni giorno nella collaborazione con figure professionali altamente qualificate e nella formazione continua delle risorse interne.

Visualizza il sito

On-line il nuovo shop di Grant: la moda bambina vola sul web
Febbraio 2014

Tassi di crescita a doppia cifra, oltre 12 miliardi di euro spesi in acquisti da soli consumatori italiani: in un periodo di forte recessioni economica e calo dei consumi come quello che stiamo vivendo, il mercato e-commerce non conosce crisi e si afferma come uno dei canali di vendita più redditizi per grandi brand come per piccole e medie realtà.

A guidare la crescita è soprattutto il comparto dell’abbigliamento ed in questo ambito sono sempre di più anche le aziende di abbigliamento per bambini che scelgono di investire sul web, trovando qui un canale di vendita assolutamente valido da affiancare a quelli più tradizionali.

È proprio questo il caso di Grant S.p.A, azienda di riferimento nel mercato della moda bambini di fascia alta, che recentemente si è avvalsa della professionalità di Sintra Consulting per realizzare un nuovo shop on-line, decisamente in linea con la propria brand identity.

Accattivante, funzionale, il nuovo shop rispecchia perfettamente lo stile e l’eleganza che da sempre caratterizzano le collezioni di Grant e rappresenta un’ottima vetrina on-line per i suoi brand.

Visualizza il sito

eOffice: on-line con il nuovo sito web firmato Sintra Consulting
Gennaio 2014

Più accattivante, più dinamico, ricco di contenuti e senza dubbio più funzionale ed usabile: eOffice con l’aiuto di Sintra Consulting rafforza la propria identità on-line, presentando un sito web dalla grafica completamente rinnovata.

Rispetto al precedente sito web, rimangono costanti alcuni elementi salienti della brand identity come logo, gamma di colori, universo iconografico.
Cambiano invece l’impostazione grafica e l’architettura, pensate entrambe per facilitare l’utente nella navigazione e nella ricerca del servizio più adatto alle sue esigenze di business.

Il risultato? Un sito web assolutamente di impatto, capace di offrire all'utente la possibilità di completare il proprio task in modo semplice ed intuitivo.
Bastano pochi click per cercare il work space nella location d'interesse, prenotare ed acquistare, il tutto senza mai perdere di vista il design decisamente web 2.0.
Tecnologia, design ed usabilità: questi gli "ingredienti" fondamentali di questo restyling di successo. 

Visualizza il sito

Il 2013 di Sintra Consulting: bilancio entusiasmante in vista del nuovo anno
Dicembre 2013

Il mese di Dicembre, lo sappiamo, è tempo di progetti per il nuovo anno ma soprattutto di bilanci: solo ripartendo da questi ultimi è possibile infatti pianificare al meglio le attività per l’anno che sta per iniziare.

Questo 2013 è stato per Sintra Consulting un anno importante, ricco di entusiasmanti progetti che hanno consentito alla nostra azienda di crescere, arricchire e migliorare i propri servizi.
L’acquisizione di nuovi importanti clienti, così come la conferma di molte aziende per le quali già lavoravamo, ci ha permesso così di arricchire non solo il nostro portfolio ma anche di sperimentare nuove strategie e tecnologie, aprendoci così ad un mercato sempre più internazionale.

Realizzazione di e-commerce, siti web, applicazioni mobile,  sviluppo di piattaforme collaborative, attività SEO e web marketing: nel 2013 Sintra ha portato a termine numerosi progetti che hanno coinvolto diverse professionalità dell’azienda.
Non sono inoltre mancate le collaborazioni con università ed esperti del settore che hanno consentito anche al nostro staff di acquisire nuove  competenze nell’ambito del mobile e della web usability.

Visualizza il sito

1 Minute Site: più di 150.000 siti web realizzati ed un successo in continua crescita
Novembre 2013

Più di 150.000 utenti solo in Italia, oltre 20.000 utilizzatori in Spagna, 2.000 siti web realizzati nel Regno Unito ed oltre 3.000 nel resto del mondo: il successo di 1 Minute Site supera i confini nazionali ed il web site builder firmato Sintra Consulting continua a confermarsi la soluzione ideale per creare un sito web professionale, senza conoscere alcun linguaggio di programmazione e con tutta la libertà di poterlo aggiornare come e quando vuoi.

In un’epoca in cui il sito web da semplice biglietto da visita sta sempre più diventando, per grandi aziende, così come per piccole realtà e liberi professionisti,  un vero e proprio strumento di marketing per farsi conoscere e rafforzare il proprio business, 1 Minute Site si conferma come la soluzione facile, veloce,  ed economica per realizzare siti web di successo: scegli la grafica, inserisci i contenuti (testi, video, immagini), pubblica e sarai subito on-line in pochi click!
Dal lancio sul mercato avvenuto nel 2009 fino ad oggi, 1 Minute Site non ha mai smesso di rinnovarsi arricchendo sempre di più l’esperienza dei propri utenti.

Oltre agli sviluppi tecnologici ed all'inserimento di nuove funzionalità, l’impegno dello staffi di 1 Minute Site e di Sintra è stato infatti sempre quello di trasformare il prodotto in un vero e proprio punto di riferimento in rete per tutti coloro che desiderano creare il loro sito web, offrendo agli  utenti supporto, servizi accessori e accordi di partnership per trasformare la loro presenza sul web in una vera e concreta opportunità di business.

Visualizza il sito

Sintra Consulting rinnova l’impegno con il mondo della scuola ed il territorio
Ottobre 2013

Tirocini formativi, stage universitari, tesi di laurea: da sempre Sintra Consulting ha mostrato grande interesse per il mondo della formazione e ha scelto di fare della collaborazione con università e centri di ricerca uno degli asset fondamentali su cui costruire il proprio vantaggio competitivo, offrendo sempre ai propri clienti soluzioni e servizi innovativi in linea con le più attuali esigenze del mercato.

Quest’anno l’impegno e l’interesse di Sintra per il mondo della scuola e della formazione si è fatto ancora più importante, concretizzandosi in una serie di progetti ed attività importanti, come nel caso della  partnership con AssoCral che ha consentito a Sintra di aderire con 1 Minute Site al progetto "IoStudio - La Carta dello Studente”, riconoscendo così a migliaia di studenti italiani la possibilità di realizzare il loro sito web ad un prezzo super vantaggioso.

Partnership con enti ed organizzazione di rilevanza nazionale ma non solo: Sintra ha recentemente scelto di “investire” anche sul territorio attivando un progetto di collaborazione con l’ITIS Galileo Galilei di Arezzo: un’opportunità imperdibile per molti studenti e, per Sintra, un impegno concreto con la comunità ed i giovani del territorio.

Visualizza il sito

1 Minute Site: cresce il successo del web site builder firmato Sintra Consulting
Settembre 2013

Più di 150.000 utenti solo in Italia, oltre 3.000 clienti, oltre 20.000 utilizzatori in Spagna, 2.000 nel Regno Unito e circa 3.000 nel resto nel mondo: i numeri testimoniano il crescente successo di 1 Minute Site ed il web site builder firmato Sintra Consulting si conferma come la soluzione facile, flessibile, veloce ed economica per creare, in completa autonomia, il tuo sito internet.

Scegli la grafica, inserisci i tuoi contenuti e, con un click, sei subito on-line: per realizzare un sito web con 1 Minute Site non è necessario possedere competenze tecniche ed essere esperti programmatori o grafici.
Puoi scegliere tra numerosi template grafici, inserire i tuoi contenuti (testi, video, immagini, Google Maps..) con la facilità di un editor di testo e soprattutto aggiornare il tuo sito come e quando vuoi.

Dal suo lancio sul mercato fino ad oggi, 1 Minute Site non ha mai smesso di rinnovarsi offrendo ai propri utenti sempre più funzionalità ed un rilascio pressoché costante di nuovi modelli grafici.
Oltre ad investire in una costante crescita tecnologica, 1 Minute Site ha scelto nel tempo di rafforzare anche la propria posizione sul mercato dando vita ad una serie di collaborazioni e partnership di assoluta rilevanza (IoStudio, AVG, TrustPilot…).
Recentemente inoltre, 1 Minute Site è diventato promotore di una serie di eventi formativi, conosciuti come WebMaster Day, pensati non solo per aiutare gli utenti della piattaforma  a creare siti web di successo, ma anche per dare la possibilità a tutti gli appassionati del web di trasformare la propria passione in una vera e propria professione.

Visualizza il sito

Web, è ancora trend positivo…ed in rete impazza lo shopping
Luglio 2013

Con  circa metà della popolazione che si collega abitualmente da smartphone e PC, il web conferma, anche in questo secondo semestre dell’anno, un trend positivo che sembra destinato a consolidarsi.

Social network, siti web di viaggi, giochi on-line, news ma non solo: ciò che gli italiani amano fare sempre di più in rete è lo shopping.
Il segmento e-commerce è infatti senza dubbio quello che attualmente segna la crescita maggiore e conferma il trend positivo già iniziato nel 2010.
Con oltre 9,6 miliardi di euro di vendite, solo in Italia, ed un numero di utenti che è cresciuto di ben il 50% negli ultimi 12 mesi, il mondo del commercio virtuale sfida la crisi di quello reale e rappresenta sempre di più l’unica vera opportunità di business.

Forte della decennale esperienza maturata nel mondo del web, Sintra si è specializzata anche nella progettazione e realizzazione di e-commerce, offrendo ai propri clienti un portfolio di soluzioni varie ed adatte ad ogni esigenza di business.
Dai cataloghi prodotti fino agli store on-line più articolati, Sintra accompagna i propri clienti offrendo soluzioni chiavi in mano pensate sia per la piccola attività commerciale sia per aziende e brand più strutturati.

Visualizza il sito

Arriva OKGestionale! il nuovo gestionale che semplifica il tuo business on-line
Giugno 2013

Nell’era del web 2.0, delle applicazioni mobile e delle piattaforme e-commerce, anche i software gestionali intraprendono la strada della gestione on-line diventando ancora più pratici, intuitivi e facili da utilizzare.
È proprio questo il caso di OKGestionale! il nuovo gestionale on-line progettato e sviluppato da Shinteck, partner IT di Sintra Consulting, ideale per essere integrato a supporto delle piattaforme di e-commerce implementate su tecnologia Magento.

Perfetto per gestire shop on-line ma non solo: OK Gestionale! aiuta le piccole e medie imprese ed i liberi professionisti a gestire al meglio tutte le attività amministrative e commerciali permettendo, tra le altre cose, anche la stampa di fatture, l’emissione di DDT, l’invio di ordini ai fornitori ed il controllo delle scorte di magazzino.
Facile, intuitivo e perfettamente adattabile alle tue esigenze di business, OKGestionale! è la soluzione ideale per gestire al meglio la tua attività, dedicando più tempo al tuo business.

Visualizza il sito

Shinteck e Sintra Consulting presentano iOrderManager, la nuova app che fa muovere il business!
Maggio 2013

Da telefoni e dispositivi mobili particolarmente diffusi in ambito consumer, smartphone e tablet stanno conquistando anche il segmento business, rappresentando sempre più irrinunciabili strumenti di lavoro.
Più pratici dei moderni PC portatili, ma spesso altrettanto funzionali, estremamente efficaci per la fruizione di contenuti multimediali e per la navigazione in rete, i tablet dispongono di molte applicazioni che consentono alle persone di svolgere numerose attività lavorative anche in mobilità: dall’accesso a dati aziendali alla compilazione di documenti, dalla consultazione di cataloghi prodotti alla raccolta ed alla gestione degli ordini.

Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie alla diffusione crescente di applicazioni mobile sviluppate "su misura" per le aziende e pensate per rispondere al meglio alle loro esigenze.
È proprio questo il caso di iOrderManager, la nuova business app sviluppata da Shinteck, partner IT di Sintra Consulting, e pensata proprio per la forza vendita delle aziende.
Intuitiva e facile da utilizzare, completamente integrata al software gestionale dell’azienda, personalizzabile: iOrderManager è l’applicazione i-Pad che può rivoluzionare il modo di lavorare consentendo al personale una piena operatività anche fuori dall'ufficio.


Visualizza il sito

1 Minute Site arriva sui banchi di scuola: al via la partnership per il progetto IoStudio
Aprile 2013

Più di 100.000 utenti registrati, oltre 300 ogni giorno: il successo di 1 Minute Site prosegue tanto che il web site builder firmato Sintra Consulting si conferma sempre di più come la soluzione facile, veloce, professionale ed economica per realizzare siti web di successo.

A testimoniarlo anche il numero sempre crescente di adolescenti che scelgono di muovere i loro primi passi in rete creando un sito web con 1 Minute Site.
Che sia il sito web della propria squadra del cuore, del proprio gruppo musicale preferito o una pagina web dedicata a videogame e tornei di fantacalcio, poco importa 1 Minute Site, grazie anche alla sua versione free, è per molti ragazzi un’opportunità interessante per sperimentare il web.
Studenti, adolescenti ma non solo: sono sempre di più le scuole e gli istituti formativi che scelgono di trovare un modo più pratico e all’avanguardia per comunicare con i propri studenti, creando un sito con 1 Minute Site.

Ed è proprio nel mondo della scuola e della formazione che recentemente 1 Minute Site ha fatto il proprio ingresso ufficiale aderendo all’iniziativa “IoStudio - La Carta dello Studente”, promossa dal MIUR e organizzata in collaborazione con i maggiori soggetti istituzionali, le più importanti associazioni di categoria e numerose realtà pubbliche e private.

Grazie alla partnership con ASSO CRAL Italia, il gruppo leader nel panorama dell'aggregazione associazionistica italiana, 1 Minute Site è stato infatti introdotto nel portfolio di offerte di cui gli studenti titolari della carta IoStudio possono usufruire per un accesso agevolato all’offerta culturale.
1 Minute Site ha così il piacere di introdurre i giovani al mondo del web, consentendo loro di creare un sito web professionale ad un prezzo davvero imbattibile.

Visualizza il sito

Sintra Consulting e Monnalisa insieme per una lezione alla SDA Bocconi di Milano
Marzo 2013

Una cornice di tutto rispetto e l’occasione di tornare a parlare nuovamente  di web ed impresa, partendo però questa volta dall’esperienza e dalla testimonianza di chi ha scelto di far crescere il proprio business e vincere le nuove sfide di mercato, anche grazie ad internet:  lo scorso 21 Marzo Sintra Consulting ha avuto il piacere di affiancare Monnalisa, rappresentata nell’occasione dal Presidente Piero Iacomoni, durante una lezione tenutasi durante il corso “Internet, Social Media e Mobile per la Corporate Communication e il Marektingorganizzato dalla SDA Bocconi di Milano e coordinato dalla Prof.ssa Andreina Mandelli.

La giornata in SDA Bocconi è stata per Sintra l’occasione di far conoscere e condividere le proprie esperienze aziendali maturate a fianco di Monnalisa così come anche di altri grandi brand del calibro di Aboca, Aruba, Miniconf e Seco.
Il 2012 è  infatti stato per Sintra un anno di grande sviluppo e crescita: oltre alla collaborazione con Monnalisa, Sintra ha portato avanti altri grandi progetti che le hanno consentito di far crescere la propria professionalità e competenza nel campo del web marketing, della programmazione e  dello sviluppo web, diventando così un "punto di riferimento per molte aziende del territorio". (cit. La Nazione, "Aziende Aretine a gonfie vele sulle strade dell’informatica"., La Nazione, 10 Marzo 2013).

Visualizza il sito

1 Minute Site si rinnova: nuova grafica ed ancora più funzionalità
Febbraio 2013

Più di 100.000 utenti registrati, oltre 300 ogni giorno, quasi 3.000 clienti che hanno acquistato una delle versione professionali: il successo di 1 Minute Site sembra non conoscere crisi  tanto che il web site builder firmato Sintra Consulting si conferma come una soluzione facile, veloce,  professionale ed economica per realizzare siti web di successo
A confermarlo il numero sempre crescente dei nostri utenti ai quali qualche mese abbiamo chiesto piccoli suggerimenti ed indicazioni per migliorare ancora di più la piattaforma, rendendola sempre più vicina alle loro aspettative.

Abbiamo raccolto numerosi suggerimenti dai quali abbiamo poi preso spunto, ci abbiamo lavorato per mesi, cercando di  rispondere alle esigenze dei nostri utenti con un unico obiettivo: rendere la realizzazione e l’aggiornamento di un sito web con 1 Minute Site ancora più facile e veloce.
Come prima cosa abbiamo così scelto di modificare il layout grafico del pannello di amministrazione, rendendo ancora più accattivante, contemporaneo ed intuitivo.
Nuovo layout grafico per il pannello di amministrazione ma non solo: abbiamo scelto di stupire i nostri utenti introducendo una nuova sezione, la Dashboard.
Qui gli utenti avranno la possibilità di tenere sempre sotto controllo i principali indicatori del loro sito web: le informazioni sull’account, il numero di pagine e lo spazio web ancora disponibile, nonché i dati sulle performance stesse del sito o dell’e-commerce come contatti ricevuti e vendite effettuate.

Visualizza il sito

Sintra Consulting firma il nuovo e-shop di eLuxury Outlet: moda e stile a portata di click
Gennaio 2013

In un periodo di forte stagnazione economica e crollo dei consumi come quello che stiamo vivendo, il mercato e-commerce ha chiuso il 2012 in forte controtendenza, registrando una crescita di ben oltre il 19%, rispetto al 2011, ed un volume di affari di oltre 9,5 miliardi di euro.

A guidare il boom delle vendite on-line è il settore dell’abbigliamento che, con un incremento di oltre il 33%, risulta essere quello che più di tutti ha messo a frutto le potenzialità del web, facendo lievitare le esportazioni di capi ed accessori moda delle grandi maison italiane e non solo.
Sono sempre di più le aziende e le realtà commerciali che scelgono di investire on-line, trovando nell’e-commerce un canale efficace, una nuova opportunità di business ed un modo per diversificare e rafforzare la propria strategia di vendita.
Accanto ai negozi virtuali dei grandi brand, cresce così il numero degli outlet on-line che propongo spesso capi ed accessori di alta moda delle stagioni precedenti a prezzi super convenienti.

E’ proprio questo il caso di eLuxury Outlet, shop on-line già affermato e conosciuto in rete, che recentemente ha scelto di avvalersi della professionalità e dell’esperienza di Sintra Consulting dare una nuova veste grafica al proprio store, migliorandone anche architettura e struttura.
Sezioni ancora più interattive, ampio risalto alle immagini dei prodotti, efficaci sistemi di categorizzazione, maggiore attenzione per il cliente, che viene seguito negli acquisti, ma non solo: il nuovo store e-shop di eLuxury Outlet di con il suo stile grintoso ed accattivante conquista l’utente offrendogli esperienze di acquisto davvero coinvolgenti.

Visualizza il sito

Il 2012 di Sintra Consulting: un anno di grandi progetti e significativi traguardi
Dicembre 2012

Questo 2012 è quasi giunto al termine e, si sa, dicembre è periodo di bilanci.
L’anno che sta per concludersi è stato per Sintra Consulting un anno di grande sviluppo e crescita:  acquisizione di nuovi clienti, realizzazione di importanti progetti e sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
Ne sono senza dubbio una testimonianza i grandi brand per i quali anche quest’anno abbiamo continuato a lavorare, ma soprattutto i nuovi clienti che si sono aggiunti, senza dimenticare le aziende che hanno fatto la storia di Sintra.

E-commerce, piattaforme collaborative, siti web, applicazioni mobile, attività SEO e web marketing: nel corso del 2012 Sintra ha portato a termine importanti progetti che hanno coinvolto diverse professionalità dell’azienda.
Non è mancata anche quest’anno la collaborazione con università ed esperti professionisti del settore che hanno consentito al personale interno di specializzarsi anche in aree considerate la nuova frontiera del web, come mobile e web usability.

Visualizza il sito

Siti e interfacce web: tra design e usabilità
Novembre 2012

"È l'usabilità a governare il Web. Se un cliente non riesce a trovare un prodotto non lo comprerà…Chi ha in mano il mouse decide tutto".
Con queste parole Jakob Nielsen nel 2000 apriva la strada alla web usability, la disciplina che di lì a poco sarebbe diventata la nuova frontiera del web design e della progettazione di interfacce.
Chi naviga in rete alla ricerca di un prodotto o di un servizio o semplicemente di informazioni deve poterlo fare senza eccessivi sforzi cognitivi.
Un buon sito web deve così presentare una struttura semplice e intuitiva, una grafica accattivante e funzionale agli obiettivi, contenuti completi e accessibili.

Da oltre dieci anni contribuiamo al successo dei nostri clienti sul web, realizzando siti internet, piattaforme web based e siti e-commerce.
La passione per il nostro lavoro, la professionalità che da sempre ci contraddistingue, così come la formazione continua delle nostre risorse interne e la collaborazione con figure professionali qualificate e preparate, ci consente ogni giorno di rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti e alle nuove sfide del web.

E` senza dubbio questo il caso della progettazione delle interfacce dei siti web e degli applicativi che realizziamo.
Grazie alla stretta collaborazione con Riccardo Ghignoni, storico collaboratore di Sintra e oggi specializzato in user experience & interaction design, il nostro staff di web designer si è specializzato nella progettazione di interfacce secondo metodologie di user centered design, ovvero processi di progettazione e valutazione che coinvolgono gli utenti al fine di realizzare interfacce coerenti con le loro aspettative, funzionali e senza dubbio capaci di offrire esperienze di navigazione complete.

Visualizza il sito

Quando il business si fa “mobile”: il caso di Aboca Manager
Ottobre 2012

Sebbene il mercato ICT tradizionale (PC e notebook) in Italia non goda di buona salute e cominci a conoscere qualche contrazione, il segmento "mobile" sembra non temere crisi e, con centinaia di milioni di dispostivi venduti, segna una crescita che si aggira attorno al 78,5% per i tablet ed al 30% per gli smartphone.

Diventati un vero ed irrinunciabile must have nel mondo consumer, tablet e smartphone stanno infatti progressivamente conquistando anche il mondo business: sono sempre di più  le imprese che scelgono di integrare questi nuovi dispositivi all’interno del loro tessuto aziendale trasformandoli in strumenti di lavoro, in molti casi migliori e più pratici da utilizzare dello stesso PC.

E’ proprio questo il caso di Aboca che si è avvalsa della professionalità del team di Sintra Consulting per la realizzazione di Aboca Manager, l’applicazione i-Pad pensata per la forza vendita dell'azienda.
A guidare il progetto è stata l'esigenza espressa dall'azienda di fornire ai propri agenti un’applicazione che consentisse loro di ottimizzare al meglio la gestione dei propri clienti, avendo sempre con sé materiali e servizi ritenuti indispensabili in fase di trattativa commerciale: dal listino prezzi al catalogo prodotti, dal modulo ordini all'anagrafica clienti fino ai report.
Aggiornabile in tempo reale tramite un portale web gestito dall'azienda e collegato in tempo reale con i software gestionali presenti in sede, Aboca Manager è così diventata lo strumento di lavoro principale per oltre cento commerciali presenti su tutto il territorio italiano.

Visualizza il sito

Miniconf debutta nell’e-commerce e con Sintra Consulting lancia Miniconf Shop
Settembre 2012

In un periodo di recessione economica e significativo crollo dei consumi come quello che stiamo vivendo, il mercato e-commerce, con i suoi 9 miliardi di euro ed oltre 10 milioni di acquirenti solo in Italia, cresce sempre di più, rivelandosi, per piccole e medie imprese come per grandi brand, una concreta opportunità di business.

Un'opportunità per aprirsi concretamente ad un mercato privo di confini geografici, minori costi di gestione rispetto ad un punto vendita tradizionale ma non solo: l'e-commerce rappresenta anche la concreta possibilità di dar vita ad una strategia distributiva multicanale dei propri prodotti.

È senza dubbio questo il caso di Miniconf, azienda dalla trentennale esperienza nel settore dell’abbigliamento per bambini, che ha scelto di avvalersi della professionalità di Sintra Consulting per la realizzazione del proprio shop on-line, Miniconf Shop,  dedicato alla vendita a prezzi outlet di capi ed accessori delle collezioni iDO e Sarabanda.
Un nuovo canale di vendita che è andato così ad affiancarsi ai più tradizionali canali distributivi come concept store e punti vendita plurimarca, offrendo ai clienti la possibilità di acquistare i capi delle collezioni A/I '11 con sconti fino al 50%.

Visualizza il sito

Vola il sito web di Sintra Consulting e su Google raggiunge pagerank 6
Luglio 2012

Già una certezza nel mercato, il successo e l’ottima reputazione di Sintra Consulting trova conferma anche agli occhi di Google.
Siamo infatti lieti di annunciarti che nel corso di questo primo semestre del 2012, il sito web istituzionale della nostra azienda ha raggiunto sul principale motore di ricerca presente in rete PageRank 6, un traguardo senza dubbio notevole per chi, come noi, ogni giorno si occupa di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca. 
L’ottimo livello di PageRank raggiunto, la crescita progressiva del numero di visite al nostro sito web e l’incremento del suo tasso di conversione, ovvero l’aumento dei contatti e delle richieste preventivo, sono infatti chiari segnali dell’ottimo lavoro che il nostro team sta portando avanti, trasformando il nostro sito in qualcosa di più di una semplice vetrina sul web.

Questo successo non solo è testimonianza delle efficaci strategie ed attività di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca che portiamo avanti, ma è soprattutto una garanzia per i nostri clienti.
Affidarsi al nostro team di web marketer è infatti l’occasione per intraprendere attività efficaci per migliorare il posizionamento e la visibilità del proprio sito web all’interno dei motori e per entrare a far parte di un circuito di siti estremamente forte in rete.
Da oltre dieci anni facciamo crescere con successo il business dei nostri clienti sul web affiancandoli nella definizione di una strategia, nella gestione delle diverse attività e nel monitoraggio dei risultati.

Visualizza il sito

Vola internet in Italia e l’e-commerce non teme crisi
Giugno 2012

Dopo un inizio anno di tutto rispetto, internet continua a registrare in Italia trend di crescita molto significativi anche in questo secondo trimestre del 2012.
A confermarlo sono ancora una volta i dati resti noti da Audiweb, secondo i quali, nello scorso aprile, sono stati ben 28,6 milioni gli italiani che si sono collegati ad internet almeno una volta tramite PC, con un incremento rispetto ad aprile 2011 del  7,6 %.
L’audience del giorno medio, pur rimanendo costante rispetto al mese di febbraio, registra  invece sul 2011 un incremento del  5,8% con 13,8 milioni di utenti che hanno consultato in media 147 pagine a persona, rimanendo connessi per  1 ora e 21 minuti.

A trainare la crescita, oltre al mobile, è senza dubbio il segmento e-commerce che vede aumentare sempre di più investimenti ed introiti. Secondo il report Casaleggio & Associati, recentemente presentato a Milano, il 2011 si è concluso con un fatturato generato dalle vendite on-line che ha sfiorato i 19 miliardi di euro, 18,97 per la precisione, registrando una crescita del 32% rispetto all’anno precedente.

Sintra Consulting ormai da tempo si è specializzata nella realizzazione di portali di e-commerce e cataloghi on-line, offrendo ai propri clienti soluzioni modulari adatte ad ogni esigenza di business: dalle piattaforme e-commerce più semplici con sistemi di pagamento basilari come il bonifico bancario o il pagamento tramite PayPal a soluzione più complesse ed avanzate, più idonee per store ed attività più strutturate.
Soluzioni e-commerce adatte ad ogni esigenza di business ma non solo: grazie alla collaborazione con un importante istituto bancario, offriamo ai nostri clienti la possibilità di concordare soluzioni di pagamento dilazionato in comode rate a tasso 0% oppure, per le aziende del territorio toscano, di usufruire del contributo a fondo perduto erogato della Regione Toscana che consente di ottenere un rimborso fino al 50% dell’investimento.

Visualizza il sito

1 Minute Site: il web site builder che conquista il web
Maggio 2012

Più di 100.000 utenti registrati, oltre 250 ogni giorno più di 3.000 clienti che hanno acquistato una delle versione professionali: 1 Minute Site è il web site builder firmato Sintra Consulting che continua a conquistare il popolo della rete.

1 Minute Site si conferma l’alternativa facile, flessibile ed economica per la realizzazione di siti web di qualità.
Nell’era in cui il web è sempre di più una canale di comunicazione e marketing imprescindibile anche per le piccole imprese ed i liberi professionisti, 1 Minute Site ha consentito a decine di migliaia di utenti di realizzare un sito web professionale, funzionale, graficamente accattivante in tre semplici passi, gestendo ed aggiornando i loro contenuti in completa autonomia.

Oltre che nella cura dell’aspetto tecnologico, lo staff di 1 Minute Site ha da sempre posto particolare attenzione al rapporto con i propri utenti.
Newsletter formative, un blog ricco di contenuti di approfondimento e consigli utili, video tutorial pubblicati su YouTube, partecipazione attiva su Facebook e Twitter ed un servizio di customer care attento e puntuale, sono molti dei fattori chiave del successo  della piattaforma.
Da pochi mesi infatti 1 Minute Site è presente anche in Spagna ed ha già raccolto oltre 3500 registrazioni, con tantissimi siti web gratuiti realizzati per tanti tipi di attività.

Visualizza il sito

Email Marketing: fai crescere la tua voglia di comunicare con Send Miner
Aprile 2012

Profilazione degli utenti, possibilità di inviare messaggi personalizzati, costi contenuti, relazione diretta con i clienti, monitoraggio continuo dei risultati ed un ottimo ritorno sugli investimenti: nonostante la rapida diffusione delle piattaforme web 2.0 ed il conseguente passaggio a forme di comunicazione sempre più interattive, le campagne di email marketing  rappresentano ancora oggi uno strumento efficace sia in termini di acquisizione di nuovi potenziali contatti che di fidelizzazione dei clienti già acquisiti.
A dimostrarlo sono i dati resi noti dall' European Email Marketing Consumer Report 2011, secondo i quali oltre il 56% degli utenti sceglie di fare i propri acquisti on-line dopo aver ricevuto interessanti offerte tramite newsletter.

Fai crescere la tua voglia di comunicare!
Send Miner è la soluzione per gestire al meglio le tue camapagne di direct ed e-mail marketing.  Crea, spedisci e monitore i risultati: Send Miner consente l'invio automatizzato di newsletter, e-mail, DEM e SMS.
Pratico, semplice ed affidabile, Send Miner è stato scelto anche da MAIL BOXES ETC.

Visualizza il sito

Crescono sempre di più gli internauti in Italia…ora è il momento di investire nel web!
Marzo 2012

Inizio anno di tutto rispetto per il web in Italia che registra un trend di crescita considerevole ed accorcia il digital divide con gli altri paesi europei.  Stando ai più recenti dati resi noti da Audiweb, l’audience online ha infatti registrato a febbraio 2012, un incremento del 9,2%, rispetto al 2011.

Sono oltre 27, 7 milioni gli italiani che nel secondo mese dell’anno si sono collegati almeno una volta tramite computer. L’audience nel giorno medio registra invece circa 13, 8 milioni di utenti attivi con 166 pagine consultate a persona, uomini e donne di età media ma soprattutto giovani tra i 18 ed i 24 anni.
Sono proprio questi ultimi a rappresentare la fetta di popolazione online più attiva e senza dubbio quella che trascorre on-line più tempo.

Crescono così gli investimenti anche nell’advertising on-line ed il web si conferma sempre di più per le aziende una concreta opportunità di business, l’unica chiave di accesso ad un mercato globale formato da centinaia di milioni di potenziali clienti, forse l’unico mercato destinato a crescere ancora di più.

Adesso più che mai è il momento di investire nel web. Web designer, web developer, professionisti del web marketing: con uno staff di professionisti altamente qualificato ed una decennale esperienza nel settore, Sintra Consulting affianca e guida i propri clienti verso ambiziosi traguardi di crescita e potenziamento del proprio business sul web.

Visualizza il sito

LaTuaVacanza.it si apre al mondo del web 2.0 e diventa community
Febbraio 2012

Condivisione, partecipazione, scambio di consigli ed opinioni, in una parola community.
Nell’era degli user generated content, di Facebook, di Trip Advisor e dei numerosi blog su turismo e viaggi anche LaTuaVacanza.it sposa in pieno la filosofia web 2.0 e lascia la parola ai propri utenti.

Nasce così lastminute.latuavacanza.it, il nuovo spazio web dove tutti gli appassionati di viaggi posso condividere esperienze,  ricordi, consigli.
Accessibile direttamente dal menù del sito istituzionale, la nuova community, a pochi giorni dalla pubblicazione, conta  quasi duecento utenti, confermandosi così un interessante “luogo di relazione” non solo tra gli utenti ma anche tra gli utenti ed il brand.

Nella nuova community si è infatti lasciato spazio a sezioni interamente gestite dall'azienda all’interno delle quali gli utenti hanno la possibilità anche di informarsi sulle diverse destinazioni grazie a vere e proprie guide on-line: schede di approfondimento contenenti indicazioni sui luoghi da vistare, notizie curiose, ed informazioni utili. Senza dimenticare poi la vetrina delle offerte dove si ha la possibilità di scegliere, sulla base di macro-destinazioni,  paesi e nazioni, le diverse offerte presenti, ciascuna delle quali presentata con l’immagine della destinazione ed il costo del pacchetto.

Visualizza il sito

Nuovo e-commerce Beads & Co: gioielli e creatività a portata di click
Gennaio 2012

Dinamico ed elegante, accattivante ed intuitivo, un’ottima vetrina multimediale per il brand, uno spazio dove  liberare la creatività e vivere esperienze di acquisto ancora più coinvolgenti:  il nuovo store on-line di Beads & Co. è molto più di un semplice portale e-commerce, è l’ingresso in un vero e proprio mondo di luci e colori, dove ad esser protagonisti sono gioielli e componenti preziosi.

Anonimo e privo di personalità prima, carico di stile e fedele alla nuova immagine del brand oggi: pur nell’essenzialità delle sue linee grafiche, il nuovo store on-line di Beads & Co. cattura subito per il suo look ed invita gli utenti ad entrare. 
Nuovo layout grafico ma non solo: il nuovo store on-line di Beads & Co. è stato studiato anche con l’obiettivo di facilitare gli utenti nella ricerca di prodotti e negli acquisti

Sezioni ancora più interattive dove scoprire ogni componente prezioso fin nel più piccolo dettaglio, efficaci sistemi di categorizzazione, per una ricerca dei prodotti ancora più semplice, maggiore attenzione per il cliente, che viene seguito negli acquisti ed agevolato nella scelta dei quantitativi, ma non solo: il nuovo store on-line di Beads & Co. con il suo stile elegante ed essenziale consente all’utente di conoscere a fondo il mondo Beads & Co. offrendo esperienze di acquisto davvero coinvolgenti.



Visualizza il sito

Un restyling di successo: il caso SINT Technology
Dicembre 2011

Circa il 75% dei siti web presenta sostanziali e significativi problemi di usabilità, ben oltre il 50% delle vendite potenziali on-line viene perso perché non si riesce ad accedere all’informazione”: con queste parole Forrester Research descriveva lo scenario internet, invitando designer e web developer a cambiare prospettiva e ad assumere, in fase di progettazione, il punto di vista dell’utente.                                                                                                                  

Usabilità
, visibilità, accessibilità, qualità dei contenuti sono così presto diventati must da seguire per realizzare siti web che, rispondendo alle esigenze “informative” degli utenti, consentano più facilmente di concretizzare le visite in lead e/o vendite.

Trasformare il proprio sito da un”vetrina sul web” ad un concreto strumento di marketing capace di attrarre nuovi potenziali clienti, far conoscere più a fondo prodotti e servizi ed incrementarne le vendite, è diventato anche per SINT Technology un’esigenza primaria che lo staff di Sintra Consulting ha saputo soddisfare al meglio, realizzando un sito web funzionale, facilmente navigabile e ben ottimizzato per i motori di ricerca.

Visualizza il sito

LaTuaVacanza.it cambia look e diventa ancora di più web 2.0
Novembre 2011

Creato nel 2001 e divenuto ben presto un vero e proprio punto di riferimento in rete per numerosi utenti alla ricerca di proposte per le vacanze, pacchetti soggiorno, last minute e last second, LaTuaVacanza.it ha sempre trovato il suo punto di forza nell’aggiornamento continuo delle destinazioni e delle offerte presentate.

Negli anni il portale si è così arricchito di contenuti e nuovi sezioni, mostrandosi talvolta piuttosto complesso da navigare e scarsamente intuitivo in fase di ricerca delle offerte.
Da qui l’esigenza di dare nuova veste grafica al sito web, apportandovi miglioramenti in termini di usabilità senza tuttavia comprometterne la ricchezza dei contenuti e la visibilità sui motori di ricerca.

Il restyling grafico de LaTuaVacanza ha così coinvolto designer e web developer in un progetto che si è rivelato il risultato di un ottimo lavoro di squadra.
Usabilità ed estetica: il successo del nuovo sito web deLaTuaVacanza  si nasconde proprio nel compromesso tra questi due aspetti.
Il restyling del portale ha infatti comportato non soltanto cambiamenti a livello grafico ma anche una riorganizzazione dei contenuti ed un miglioramento dei flussi per consentire agli utenti una ricerca più semplice ed intuitiva delle offerte di viaggio.

Visualizza il sito

1 Minute Site si arricchisce di nuove funzionalità e diventa e-commerce
Ottobre 2011

Oltre 50.000 utilizzatori e ben 2.000 clienti hanno  scelto di essere presenti e rafforzare il proprio business in rete con 1 Minute Site. 
Facile, veloce, personalizzabile: dal 2009 ad oggi, 1 Minute Site ha  consentito a migliaia di utenti di creare un sito web professionale, funzionale e graficamente  accattivante, in tre semplici passi, gestendo ed aggiornando i loro contenuti in completa autonomia.

Ma nonostante il successo riscontrato, l’applicativo non ha cessato di rinnovarsi e dopo un primo restyling grafico, una nuova versione dell’area back office e la pubblicazione dell’applicativo in lingua spagnola, lo staff di 1 Minute Site ha integrato all’interno della piattaforma anche il modulo e-commerce.

Nuove e concrete opportunità di business si prospettano adesso per tutti gli utenti di 1 Minute Site che possono scegliere di integrare il modulo e-commerce gratis, senza ulteriore costi aggiuntivi,  all’interno del proprio sito web trasformando quest’ultimo in un vero e proprio negozio on-line. 
La nuova funzionalità è infatti disponibile in tutte le versioni di 1 Minute Site,  compresa quella gratuita, variando soltanto in base alla quantità dei prodotti vendibili.

Visualizza il sito

E-commerce: più forza e valore al tuo business online
Settembre 2011

Il commercio elettronico rompe il guscio della diffidenza ed il numero di utenti che scelgono di fare online i propri acquisti cresce sempre di più, anche in Italia.
Come confermano i dati  resi noti dall ’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, in occasione del workshop organizzato da Netcomm, il consorzio del commercio elettronico in Italia, l’e-commerce è ormai per le aziende una concreta opportunità di business.

Sintra Consulting ormai da tempo si è specializzata nella realizzazione di portali di e-commerce e cataloghi on-line, offrendo ai propri clienti soluzioni modulari.
Graphic designer, professionisti del software engineering, web marketer: sensibilità professionali diverse ci consentono di  guidare il cliente assicurandogli le soluzioni più idonee alle sue esigenze di business.
Dall'implementazione tecnologica alla realizzazione di interfacce capaci di attrarre il consumatore e al contempo guidarlo nell'acquisto ma non solo: sosteniamo le attività di vendita di un portale e-commerce anche con attività di web marketing e ottimizzazione sui principali motori di ricerca.

"E' l'usabilità a governare il Web. Se un cliente non riesce a trovare un prodotto, non lo comprerà. Il Web è la soluzione definitiva per dare pieni poteri all'utente. Chi ha in mano il mouse decide tutto. E' talmente facile andare altrove; tutti i vostri concorrenti sono a solo un click di distanza." (Jakob Nielsen)

Visualizza il sito

Social Media Marketing: visibilità e brand awareness nell'era del web 2.0
Luglio 2011

Twitter, YouTube, LinkedIN, Facebook e presto anche Google Plus, solo per citare i più diffusi:  per essere presenti in rete le aziende necessitano di molto di più di un sito web. Parafrasando il celebre aforisma “se non sei su Google non esisti”, potremmo dire che “se non sei su Facebook non esisti”, un’affermazione iperbolica all’apparenza che tuttavia cela una grande verità: le aziende non possono più permettersi  di escludere dalle proprie strategie di comunicazione e marketing i social media perché sempre più spesso è proprio all’interno di queste realtà che costruiscono la propria reputazione.

I social network sono aggregati di persone, comunicare attraverso di essi è ontologicamente diverso rispetto a comunicare con i canali più tradizionali come tv e carta stampata dove un messaggio “preconfezionato” arriva indistintamente ad un’audience. Sui social network la comunicazione diventa personale, one-to-one, si propaga attraverso la partecipazione, il coinvolgimento.
Ecco quindi che per ogni azienda sfruttare le ultime tendenze del web significa raggiungere il proprio target laddove è più disponibile ad interagire, instaurando così con il potenziale consumatore una comunicazione personalizzata, capace di suscitare interesse, simpatia, coinvolgimento e quindi partecipazione.

Lo staff di Sintra Consulting è in grado di affiancarti nella definizione di una strategia, nella produzione e personalizzazione dei tuoi contenuti, nella realizzazione di app e customizzazione dei tuoi social network, nella gestione delle tue campagne di social advertising, nel monitoraggio di web sentiment e reputation.

Visualizza il sito

Un portale dedicato alle vacanze: il successo de LaTuaVacanza
Giugno 2011

Il turismo guarda al web con sempre maggiore interesse, tanto che il settore dei viaggi può essere ad oggi considerato la voce principale nell’ambito dei portali e-commerce.

E’ senza dubbio questo il caso del portale LaTuaVacanza che, creato nel 2001, rappresenta oggi un punto di riferimento in rete per numerosi utenti alla ricerca delle migliori offerte per le vacanze. 
Il successo che LaTuaVacanza ha conosciuto in questi ultimi anni è senza dubbio dovuto all’incremento di brand awareness riscontrata in rete.
Tutto ciò è la diretta conseguenza di attività di ottimizzazione e posizionamento sui motori che lo staff di Sintra Consulting con regolarità continua tutt’oggi a svolgere dentro e fuori il sito:

  • interventi sul codice per l’inserimento e la corretta disposizione delle keyword e dei tag
  • creazioni di landing page per le principali mete
  • attività di ottimizzazione off page
  • creazione di mini siti web per le principali mete turistiche SEO-oriented.
Ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca ma non solo: il successo de LaTuaVacanza si è rafforzato anche grazie alla continua interazione con gli utenti. Newsletter con cadenza settimanale per informare sulle migliori offerte, possibilità di condividere i contenuti su Facebook, RSS: il mondo de LaTuaVacanza si è completamente aperto anche ad esperienze ed interazioni web 2.0.

Visualizza il sito

Web Marketing: quando il successo si costruisce sul web
Maggio 2011

Per avere successo in rete non è sufficiente registrare un dominio e creare un sito web graficamente accattivante. Il web è ormai popolato da milioni di siti e riuscire ad emergere richiede sempre di più attività mirate e soprattutto continuative. Statistiche e ricerche mostrano infatti che circa l’80% delle persone che navigano in rete per cercare prodotti, informazioni, notizie o per semplice passatempo, utilizzano i motori di ricerca come principale fonte di accesso ad un sito web e circa il 60% di queste dichiara di abbandonare la ricerca se il risultato non compare nella prima pagina. Ecco quindi che raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca rappresenta un fattore determinante per garantire visibilità, successo e visite al proprio sito web.
Le attività da compiere per raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca sono davvero molteplici e spaziano da interventi più corposi e continuativi nel tempo ad attività magari più di breve respiro, come le campagne pay per click. Scoprile nel dettaglio.

Visualizza il sito

E-commerce Monnalisa: il nuovo shop on line della moda bimbo
Aprile 2011

Sono sempre di più gli utenti che scelgono di effettuare i propri acquisti on-line. È questo il quadro che emerge da una ricerca Nielsen, secondo la quale ormai l'85% dei navigatori internet ha fatto almeno una volta acquisti on-line, con una crescita del 40% rispetto a due anni fa.
Un chiaro segnale per tutte le aziende che possono trovate in rete non soltanto un canale di vendita alternativo, ma una concreta opportunità di business che si traduce nell'accesso ad un mercato globale con centinaia di milioni di potenziali clienti.Nuove opportunità, quindi, che non potevano sfuggire a Monnalisa S.p.A., azienda leader mondiale nel mercato dell'abbigliamento ed accessori per bambini, che si è affidata alla professionalità di Sintra Consulting per dare nuova linfa al proprio virtual shop.

Basato su tecnologia Magento, il nuovo portale e-commerce di Monnalisa si contraddistingue per l'elevato livello di usabilità e semplicità di navigazione. Tecnologia ma non solo: nel nuovo portale e-commerce di Monnalisa si è valorizzato anche la componente grafica adottando uno stile, che pur preservando alcuni tratti distintivi dell'immagine del brand, ha favorito una più immediata interazione con gli utenti.



Visualizza il sito

Send Miner: online con la nuova veste grafica in stile web 2.0
Marzo 2011

Costi contenuti, monitoraggio dei risultati, immediatezza di invio e ricezione dei messaggi, relazione diretta, profilazione degli utenti: anche nell'era del web 2.0, l'e-mail marketing continua a rappresentare per le aziende uno degli strumenti più efficaci, soprattutto in termini di ROI, per vendere prodotti, trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

In questo contesto, Sintra Consulting ha recentemente portato a termine il restyling grafico del sito web di Send Miner, l'e-mail e sms marketing tool lanciato nel 2009 per consentire a professionisti ed aziende di gestire con facilità le proprie campagne di direct marketing.

In linea con le più recenti tendenze che si stanno affermando in rete, il nuovo sito web di Send Miner risponde perfettamente ai canoni grafici e di web usability tipici delle applicazioni web 2.0 Puntando al giusto equilibrio tra usabilità ed impatto comunicazionale, si è infatti scelto di utilizzare il colore come strumento per attrarre l'attenzione degli utenti sui contenuti, assicurando così immediata reperibilità delle informazioni ed una navigazione semplice ed intuitiva.



Visualizza il sito

La realizzazione di un portale verticale: il caso di IN Farmacia
Febbraio 2011

Sono sempre di più gli utenti che scelgono il web come principale fonte di informazione dalla quale attingere dati e notizie utili anche su prodotti che desiderano acquistare. Il futuro di un’attività oggi si crea anche in rete ed è per questo motivo che le aziende scelgono di conquistare anche qui visibilità. È importante esserci, per non lasciarsi sfuggire l’occasione di trovare nuovi clienti,  rafforzando al contempo la relazione con quelli già fidelizzati. Tutto ciò è ormai una tendenza che interessa qualsiasi tipologia e segmento di business, quello medico-sanitario  compreso. Ecco quindi che anche in rete si moltiplicano i portali ed siti web che si occupano di fornire informazioni generiche su prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

In questo contesto, Sintra Consulting in collaborazione con Mak3, azienda specializzata in servizi IT per le farmacie, ha realizzato il portale verticale IN Farmacia con l’intento di fornire a tutti gli utenti della rete, oltre ad informazioni utili su farmacie e prodotti, qualcosa in più ovvero la  possibilità di poter verificare in tempo reale in quale farmacia della propria città è disponibile il prodotto che stanno cercando.

Visualizza il sito

Dall'essere in rete ad essere rete: il portale Bee 2.0 di Monnalisa
Gennaio 2011

Nell’era del web 2.0, sono sempre di più le aziende che hanno scelto di affrontare le nuove sfide che la globalizzazione ed i mercati impongono massimizzando la propria capacità di condividere informazioni, conoscenze, metodi e processi.

E’ questo il caso di Monnalisa S.p.A. che,  già presente sul web con un sito web istituzionale ed un canale e-commerce, ha riscontrato nel tempo l’esigenza di organizzare al meglio le proprie attività di comunicazione, rendendo dati, informazioni, notizie, comunicazioni più facilmente fruibili ed accessibili ai propri collaboratori.
Collaborando con il cliente ed interpretandone al meglio le esigenze, il team di Sintra Consulting ha così progettato e sviluppato un portale web 2.0 oriented, sfruttando l’architettura e le potenzialità tecnologiche della propria piattaforma collaborativa Bee 2.0. Inizialmente pensato per integrare le diverse aree della comunicazione interna, il portale di Monnalisa si è rivelato un efficace strumento di marketing interno tanto da presupporre un’evoluzione futura con l’implementazione di applicazioni in grado di favorire maggiormentet le attività di creazione e progettazione condivisa.


Visualizza il sito

Un 2010 di progetti e traguardi per Sintra Consulting
Dicembre 2010

L'anno che sta per concludersi è stato per Sintra Consulting un anno particolarmente intenso che ha visto l'azienda crescere e raggiungere importanti traguardi: conferma ed ampliamento del portfolio clienti, potenziamento ed arricchimento del portfolio prodotti, sviluppo di nuovi progetti ed uno staff di collaboratori che si è arricchito di nuove professionalità.

La collaborazione costante con importanti istituti ed università, nonché il continuo interesse per la formazione e la ricerca si sono infatti confermate, anche quest' anno, fattori  che hanno supportato in modo significativo le attività  di Sintra Consulting, favorendo anche la nascita di un clima di collaborazione e forte spirito di squadra tra i collaboratori, asset importanti per il suo successo stesso dell'azienda.


Visualizza il sito

1 Minute Site protagonista a Smau 2010
Novembre 2010

Si è conclusa da appena un mese la 47° edizione di Smau 2010, salone internazione dedicato all' information & communication technology che quest'anno ha visto anche la partecipazione tra gli espositori di 1 Minute Site. Sintra Consulting ha infatti scelto una delle manifestazione più attese per presentare il proprio prodotto, mostrandone caratteristiche e funzionalità ad un pubblico senza dubbio diverso rispetto a quello a cui tradizionalmente l'applicativo si rivolge.

Durante la manifestazione fieristica, 1 Minute Site è stato anche protagonista di un workshop formativo dal titolo "Un nuovo modo di creare e gestire il tuo sito web in completa autonomia" durante il quale sono state presentate le opportunità che l'applicativo offre anche in ambito business.                              

Visualizza il sito

Le campagne pay per click: la pubblicità vola sul web
Ottobre 2010

Nell’evoluzione delle strategie pubblicitarie, Internet è diventato il luogo privilegiato per promuovere i propri prodotti o servizi.
La mole di utenti che la rete supporta quotidianamente è così enorme che immenso risulta essere il potenziale di una comunicazione pubblicitaria efficace su internet.

Uno degli strumenti  pubblicitari che sta riscuotendo ampio successo è la pay per click (PPC).
Se  un’azienda deve lanciare o promuovere il suo nuovo sito web, o prodotti e servizi, la pubblicità sui motori di ricerca è un'assoluta priorità: rappresenta il sistema più efficace ed economico per  far crescere velocemente il traffico e – di conseguenza - il valore del sito web stesso.

Visualizza il sito

Bee 2.0: un nuovo modo di fare e concepire l'azienda
Settembre 2010

Un’ opportunità per implementare nuove strategie di marketing, un nuovo modo di pensare ed organizzare l’impresa lasciando più spazio alla collaborazione, alla condivisione, alle relazioni ed alla forza del capitale umano.
Nell’epoca del web 2.0 le aziende hanno compreso come una più efficiente condivisione e gestione delle informazioni, uno snellimento dei processi organizzativi ed una capitalizzazione della conoscenza sono gli asset strategici più interessanti su cui costruire il proprio vantaggio competitivo. 

In questo contesto, Sintra Consulting presenta Bee 2.0 la propria business unit specializzata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni software ed architetture partecipative customer oriented in grado di coordinare ed integrare strumenti di comunicazione online più tradizionali con applicativi web 2.0 e piattaforme di business management.
Forte dell’esperienza maturata da Sintra Consulting nel mondo del web e dell’ Information Technology, Bee 2.0 rappresenta il partner ideale per tutte quelle aziende che hanno scelto di fare della collaborazione e della condivisione le basi su cui costruire il proprio vantaggio competitivo.

Visualizza il sito

La forma ed il colore di un'idea: il progetto grafico di IN Farmacia
Luglio 2010

Forme e colori, segni grafici e caratteri: la forza di un brand sembra sempre più legata alla sua identità visiva, a quella combinazione di elementi che, comunicandone l’essenza al proprio consumatore , è in grado di rendere visibile ed unico un prodotto rispetto alla concorrenza. Creare una brand identity di successo significa quindi creare un insieme di valori, di identità, che partendo dalla scelta di un nome (naming), si concretizza con la definizione di un logo e con la sua declinazione nelle varie forme di comunicazione: dalla carta stampata al sito web, dalle campagne pubblicitarie al packaging. Un processo complesso quindi, che mira a creare una relazione valoriale tra brand e consumatore.

Il progetto IN Farmacia ha interessato l’intero processo di costruzione della brand identity, dalla creazione del logo alla realizzazione grafica del portale web, attraverso una campagna di comunicazione integrata che ha previsto anche iniziative off-line.

Visualizza il sito

Enterprise 2.0: per un'azienda aperta, interconnessa, proiettata al futuro
Giugno 2010

Declinazione business-oriented della filosofia web 2.0, il concetto di “enterprise 2.0” è stato elaborato per identificare quel nuovo orientamento delle  aziende al web 2.0 concretizzatosi con l’utilizzo di piattaforme di social software sia all’interno dell’organizzazione che nelle relazioni con le altre aziende e nei rapporti con partner, stakeholder e clienti. Se il web 2.0 rappresenta, infatti, l’evoluzione del web e dei suoi modelli di business, allora l’enterprise 2.0 descrive una rivoluzione nel modo stesso di pensare l’organizzazione, un radicale cambiamento che sta portando all’emergere di modelli organizzativi e stili di gestione fondati sul coinvolgimento diffuso, la collaborazione emergente, la condivisione della conoscenza e lo sviluppo e valorizzazione di reti sociali interne ed esterne all’organizzazione.
Da anni specializzata in soluzioni internet avanzate, Sintra Consulting arricchisce la propria offerta proponendo ai propri clienti soluzioni enterprise 2.0 ad alto valore aggiunto in grado di coordinare ed integrare strumenti di comunicazione online più tradizionali con applicativi web 2.0 e piattaforme business oriented. Un nuovo modo di pensare ed organizzare la propria azienda, quindi, un’opportunità per implementare nuove strategie di marketing e vincere le sfide del mercato, facendo crescere il proprio business dentro e fuori la rete.

Visualizza il sito

E-mail marketing:Send Miner per il tuo business in rete
Maggio 2010

Costi contenuti, monitoraggio dei risultati, immediatezza di invio e ricezione dei messaggi, relazione diretta, profilazione degli utenti: nonostante la crescente diffusione in rete di piattaforme ed applicazioni web 2.0, l’e-mail marketing rappresenta ancora oggi per l’azienda uno degli strumenti più efficaci, soprattutto in termini di ROI, per vendere prodotti, trovare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi. Ad accrescere il successo e la viralità delle campagne di e-mail marketing ha recentemente contribuito il lancio sul mercato dei nuovi dispositivi di telefonia mobile, device che consentono agli utenti di accedere ad internet ed alla loro casella di posta elettronica anche in mobilità.

In questo contesto è nato Send Miner, l’e-mail marketing tool sviluppato da Sintra Consulting per gestire con facilità campagne di e-mail marketing di qualità
.
Send Miner è una piattaforma professionale che consente l'invio automatizzato di newsletter, pagine web, dem commerciali, e-mail e sms, senza investimenti in ambito hardware e software.
 Il servizio è infatti erogato in modalità web based ed è sufficiente un collegamento internet per accedere e gestire il proprio database contatti, realizzare le e-mail, panificare gli invii e controllare i risultati. Oltre all’invio, la piattaforma realizzata da Sintra Consulting garantisce infatti la gestione di tutto il ciclo di vita del contatto, dalla sua iscrizione alla newsletter, fino alla sua cancellazione.

Visualizza il sito

La Wiki nella tua Azienda: il caso Sintra Consulting s.r.l.
Aprile 2010

Nell’era del web 2.0 applicazioni sempre più partecipative ed user friendly accompagnano le aziende verso una revisione radicale dei modelli organizzativi e dei rapporti con il mondo esterno. Condivisione della conoscenza, partecipazione, coinvolgimento nei processi aziendali, diventano così le linee guida di un nuovo modello di produzione ed organizzazione aziendale che Andrew Mc Afee, docente alla Harvard Business School, ha definito come “enterprise 2.0”.
Tra le tecnologie e gli strumenti di collaborazione che si stanno affermando in ambito aziendale,  riveste un ruolo particolarmente interessante la corporate wiki. Declinazione business-oriented della più conosciuta Wikipedia, le wiki aziendali rappresentano per team e gruppi di lavoro  un modo alternativo di elaborare, modificare e pubblicare collettivamente contenuti e documenti.

È senza dubbio il caso della corporate wiki di Sintra Consulting, diventata in breve tempo una parte integrante dei processi aziendali ed una  fonte di valore inestimabile per l’integrazione e la cooperazione tra i collaboratori dell’azienda stessa.

Visualizza il sito

YouTube per la tua azienda. I casi Beads&Co. e 1 Minute Site
Marzo 2010

Nell’epoca dei social network, gli utenti della rete sembrano già pronti a sperimentare forme di  creazione e condivisione di contenuti ancora più ricche e coinvolgenti: è questo il quadro che emerge da una ricerca del Pew Research Center condotta lo scorso Aprile su un campione di duemila utenti statunitensi che, già al momento, dichiarano di preferire piattaforme video a siti come Facebook o Twitter.  Complici di questo successo sono sicuramente la diffusione della banda larga e lo sviluppo di nuove tecnologie che hanno consentito la nascita di piattaforme di video sharing come YouTube che, oltre a facilitare la fruizione di contenuti multimediali, hanno contribuito a favorirne la condivisione tra gli utenti con effetti di viral marketing di assoluta rilevanza.

Tra i vari modelli di video advertising presenti in rete, merita particolare attenzione il format dei video tutorial, soluzioni web indispensabili alle aziende per comunicare in modo rapido ed efficace ai propri clienti. Ne rappresentano certamente un esempio interessante i video realizzati da Sintra Consulting per Beads&Co., shop  online di Sem-Ar, e per il lancio del proprio prodotto 1 Minute Site, l’applicativo web oriented sviluppato per creare siti web professionali, in modo semplice ed economico.

Visualizza il sito

Web 2.0 e e-learning: il caso Apoteca Natura
Febbraio 2010

Web 2.0 è un termine ad oggi molto usato, particolarmente tra i media, in riferimento ai nuovi social network dedicati all'intrattenimento giovanile. In ambiente professionale il "nuovo web" è però una opportunità che permette nuove strategie commerciali e comunicative.

È il caso di Aboca che con Apoteca Natura, ha costruito un social network finalizzato alla formazione e al costante aggiornamento della propria rete distributiva.

Visualizza il sito

OneMinuteSite: Il sito web "fai da te"
Gennaio 2010

Nell'ambito dell'area prodotti Sintra Consulting ha sviluppato OneMinuteSite, la soluzione semplice ed economica per creare siti internet "fai da te". Grazie a questo nuovo applicativo online potrai infatti creare un vero e proprio sito web professionale:

  • Senza installare alcun programma sul tuo PC;
  • Senza alcuna conoscenza informatica;
  • In modo semplice ed intuitivo.



Visualizza il sito

Blueminer: successo della cooperazione tra università ed azienda
Dicembre 2009

In un ottica del tutto in controtendenza Sintra Consulting s.r.l. insegue la politica di ricerca di studenti meritevoli ed intraprendenti, offrendo stage per l’elaborazione di nuovi progetti e soluzioni.

In questo contesto è nato Blueminer, un software per campagne di bluetooth marketing all’interno di fiere ed eventi promozionali, sviluppato da Andrea Dini nell’ambito dello stage tenuto presso la nostra azienda, che testimonia il successo di una strategia di cooperazione tra università ed azienda.

Visualizza il sito

L'evoluzione dell'e-commerce: Caso Ibuyext
Novembre 2009

Nonostante il problema del "digital divide" sia ancora una realtà nel nostro paese, esistono attori economici che, avendo compreso i vantaggi del web, sono ormai alla ricerca di nuove idee e soluzioni per rafforzare la loro presenza nella rete.

È questo il caso di DEX spa, azienda specializzata nella produzione di forniture di design per l'arredo bagno, che attraverso il nuovo brand Ibuyext desiderava creare un e-commerce in grado di far vivere alla cliente finale la stessa esperienza di uno Showroom.

Visualizza il sito

Introduzione alla Psicologia Cognitiva applicata ai New Media
Ottobre 2009

La missione di Sintra Consulting s.r.l. è quella di “Realizzare prodotti gestionali innovativi e integrati con soluzioni di marketing avanzate”.
Per questo abbiamo deciso di organizzare un evento formativo, tenuto dal Dott. Giacinto Barresi incentrato sul tema della Psicologia Cognitiva applicata ai New Media. I principali argomenti trattati durante l'incontro sono stati:

  •     Ambito dell'indagine
  •     Teoria sul tema della Psicologia Cognitiva
  •     Costruzione di strumenti persuasivi
  •     Rischio tecnologico di tali strumenti


Visualizza il sito

Sviluppo di un portale di Servizi Web
Settembre 2009

Ormai dai molti anni il web è lo strumento principale per instaurare e gestire le relazioni con gli stakeholders. Le sempre crescenti necessità strategiche e di gestione e controllo, hanno imposto ad Interfree di creare Interhosting, un’area dedicata alla:

  • Vendita diretta sul web dei servizi offerti
  • Supporto ai rivenditori e ai partner commerciali
  • Gestione tecnica dei servizi offerti ai clienti automatizzata


Visualizza il sito

Aboca: la tecnologia al servizio del benessere
Luglio 2009

Il web rappresenta un opportunità per automatizzare processi che possono portare benefici a tutti, anche in termini di benessere e salute del corpo: è questo il caso di Aboca e del "Diario Alimentare," un applicativo web sviluppato da Sintra Consulting che permette di monitorare quotidianamente le calorie assunte e consumate e milgiorare così, le proprie abitudini alimentari in pochi semplici passi:

  • fase di setup per stabilire le abitudini alimentari e gli obiettivi
  • indicazione quotidiana di ciò che si pianifica mangiare
  • conferma di ciò che si è mangiato e dell'attività fisica svolta
  • feedback di Aboca attraverso e-mail con indicazioni migliorative


Visualizza il sito

Ottimizzazione siti web: il caso Bardahl
Giugno 2009

I motori di ricerca sono ormai diventati i veri protagonisti nel processo di acquisizione di informazioni poiché sono loro che occupano la posizione di “interprete” tra richiedente e offerente. Fondamentale per ogni azienda è quindi, non solo essere presenti nel web, ma esserlo al meglio occupando le prime posizioni dei motori di ricerca principali.

Per fare questo Sintra Consulting:

  • Realizza uno studio accurato delle parole chiave più performanti relazionate col tuo sito
  • Prepara e adatta con dettaglio gli elementi del codice interno del sito alle specifiche dell’algoritmo dei motori di ricerca
  • Aumenta la popolarità sul web attraverso la diffusione di links sulla rete che puntano sul tuo sito. Con questo lavoro si migliora ulteriormente il posizionamento del tuo sito.


Visualizza il sito

Gestire il sito web con il CMS: Il caso e-Office
Maggio 2009

Il CMS rappresenta il back-office di un qualsiasi sito web (sito web vetrina, e-commerce ecc..). Grazie al back-office gli utenti possono gestire in maniera completamente autonoma tutti i contenuti di un sito web, dai testi alle immagini tutto in modo semplice e immediato senza la necessità che l'utilizzatore abbia competenze informatiche particolari. Tra i numerosi vantaggi troviamo:

  • Semplicità e facilità di utilizzo
  • E' possibile in qualsiasi momento modificare il sito
  • Bassi costi di gestione


Visualizza il sito

Il futuro del marketing passa dal web
Aprile 2009

Il futuro delle strategie pubblicitarie aziendali passa da Internet. Fra tutte le modalità pubblicitarie on line, la Pay Per Click è quella che offre risultati più performanti. Sintra Consulting è diventato un Centro “Google Advertising Professional” per dare ai clienti i servizi di pubblicità on line accurati e redditizi.

Come funziona una campagna Pay per Click

Una campagna pay per click (PPC) è una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online. Le campagne di pubblicità pay per click possono essere:

a) Keyword advertising, cioè annunci sponsorizzati che compaiono a lato dei risultati "puri" dei motori di ricerca.

b) Pubblicità contestuale, cioè annunci sponsorizzati

Visualizza il sito

Comunicare e condividere con la rete intranet:Il caso Bardahl
Marzo 2009

Intranet rappresenta per tutte le aziende una importante opportunità per sviluppare il proprio business. I principali vantaggi derivanti dall’implementazione di una rete Intranet sono:

  • Efficiente comunicazione interna: Intranet minimizza i tempi e le risorse impiegate massimizzando l’efficienza dell’intero processo
  • Aumento della produttività aziendale: Attraverso Intranet, le informazioni vengono comunicate in tempo reale e condivise da tutti gli attori coinvolti del processo produttivo


Visualizza il sito

Innovazione, qualità e orientamento al cliente: La certificazione CSQ
Febbraio 2009

Alla base della filosofia di Sintra Consulting, c'è un costante e continuo processo di ricerca e sviluppo di soluzioni internet avanzate orientate ad ogni specifica esigenza del cliente. Un passo fondamentale che consolida questa direzione intrapresa, è costituito dall'ottenimento della certificazione CSQ, la Certificazione sistemi di gestione per la qualità, per la progettazione e realizzazione di siti e applicazioni web, fornitura di tecnologie informatiche e di comunicazione.

Visualizza il sito

La creazione di un Blog: utilizzi e potenzialità
Gennaio 2009

Grazie alle nuove tecnologie Web 2.0, è possibile creare una forte interazione con l'utente coinvolgendolo e facendolo partecipare attivamente. Il BLOG è stato uno dei motori di questo radicale cambiamento. Questa tecnologia può essere spiegata associandola all'idea di un diario online, dove periodicamente vengono inseriti testi, foto e video, condivisi con tutti gli utenti della rete.

Visualizza il sito

Piattaforma Bluetooth Marketing
Dicembre 2008

Il Bluetooth Marketing è un tipo di Proximity Marketing che utilizza il protocollo Bluetooth per la trasmissione di contenuti a fine pubblicitario, promozionale o informativo. I principali punti di forza di questa applicazione sono lo scambio di dati completamente gratuito e la popolarità del protocollo, infatti, ormai quasi tutti i dispositivi telefonici o informatici sono dotati di tecnologia Bluetooth.

Visualizza il sito

Web 2.0 : Applicazioni per l'impresa
Novembre 2008

La filosofia Sintra Consulting si basa da sempre sulla ricerca e sullo sviluppo continuo, orientando tutta l'organizzazione alla ricerca di soluzioni personalizzate per ogni specifica esigenza del cliente.
Il Web 2.0 è l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook).

Visualizza il sito

Web 2.0 enhancemen & Web development with JEE
Ottobre 2008

Il progetto, "Web 2.0 enhancement & Web development with JEE”, rappresenta un tipico caso di applicazione della filosofia targata “Sintra Consulting” basata sull’innovazione continua dei propri prodotti, attraverso la sperimentazione e l’applicazione di procedure e strumenti tecnologicamente avanzati sempre al servizio degli utenti.

Visualizza il sito

Un restyling di successo:Il caso "Monnalisadreams.com"
Settembre 2008

Monnalisa S.p.A rappresenta un tipico caso di successo del Made in Italy nel mondo. Attualmente, infatti, è una delle più importanti aziende di abbigliamento per bambine di fascia alta a livello internazionale, in continua espansione. La prima versione di Monnalisadreams è risultata essere penalizzata nella web communication, in particolare nella struttura grafica della home page, nella presentazione degli articoli e nella organizzazione delle aree interne al sito.

Visualizza il sito

2000-2014 © Sintra Consulting srl P.Iva: 01671150512 Ultimo aggiornamento: 25/7/2014 C.C.I.A.A. R.E.A. AR-130275 ; C.F. e Registro Imprese 01671150512
P.IVA: 01671150512 - Capitale sociale Euro 10.000 i.v