Dispositivi Mobile: la tendenza di mercato sull’utilizzo di Internet

Nel 2015 , si è svolta la quarta edizione della conferenza dedicata alla rapida crescita che sta avendo il mercato del mobile, organizzata per la prima volta nel marzo 2012 a Varsavia da Antyweb e NoNoobs.

Durante la conferenza, gli organizzatori hanno mostrato ai partecipanti le informazioni di mercato e i progetti più rilevanti riguardanti la rivoluzione del mobile.
Ma quali saranno le tendenze nel 2015 sul mercato del mobile?
iphone-410311__180Di seguito mostriamo quattro tipi di applicazioni che nei prossimi anni, secondo gli esperti, andranno incontro a grandi sviluppi:

  • Mobile e-commerce:  Nel 2014 molti giganti dell’ e-commerce hanno investito ingenti somme di denaro sul mobile con l’obiettivo di acquisire nuovi clienti.
    Tuttavia la maggior parte dei consumatori fanno uso dei dispositivi mobili solo per effettuare ricerche informative sui prodotti di cui sono interessati, dopo di che, per completare l’acquisto, ricorrono al desktop.
    Per questo, chi opera nel mercato dell’e-commerce, dovrebbe incoraggiare i clienti a fare acquisti direttamente attraverso il dispositivo mobile.
  • Mobile Games: Come sempre, la tendenza mobile più popolare e redditizia, riguarda le applicazioni sui giochi, in quanto rappresentano un prodotto per un pubblico più vasto.
    Secondo gli esperti, la progettazione di applicazione sui giochi, migliora sorprendentemente la conversione.
  • Monetizzazione delle Utilities: Le Utilities sono applicazioni che semplificano la nostra vita “digitale”.
    Queste includono installazioni, software anti-virus , lettori multimediali ecc.
    Ad oggi questo tipo di applicazioni hanno ottenuto una posizione molto forte sul mercato, tanto che gli sviluppatori hanno iniziato ad applicare su di queste i corrispondenti business models.
    E’ dimostrato che solo il 3 % degli utenti paga per i servizi premium, per questo la monetizzazione delle utilities può essere una fonte di reddito alternativa.
  • Applicazioni Social: Il mondo dei social è in continua espansione e lo dimostra anche il fatto che Facebook ha acquisito WhatsApp e Instagram, rafforzando la propria posizione sul mercato della telefonia mobile.
    Ma la concorrenza non smette mai di crescere: ci sono molte nuove applicazioni come Snapchat, Tango, YikYak e i giganti del mercato asiatici come Line e wechat che sono già alla ricerca di modi per poter entrare nel mercato degli Stati Uniti e in Europa .

Detto questo, consultando i dati statistici di seguito, vediamo quanto oggi sia importante l’utilizzo di internet tramite dispositivi mobile e di conseguenza quanto sia necessario realizzare siti web responsive.

Quota di traffico web proveniente dai cellulari:

  1. Polonia ( 46 % )
  2. Spagna ( 29 % )
  3. UK ( 27 % )
  4. USA ( 25 % )
  5. Germania ( 18 % )
  6. Italia ( 17 % )

La banda larga mobile :

  1. Italia ( 91 % )
  2. USA ( 87 % )
  3. Germania ( 87 % )
  4. UK ( 86 % )
  5. Polonia ( 84 % )
  6. Spagna ( 70 % )

Questi dati dimostrano che oggi giorno, il numero di utenti che utilizzano internet attraverso dispositivi mobile è in forte crescita.
Per questo, se avete intenzione di creare un business di successo, dovrete indirizzarvi anche verso questa tendenza.
Il Tema di Sintra Consuting realizzerà per voi soluzioni web graficamente accattivanti, di semplice navigazione, per garantire ai vostri utenti una facile navigazione anche da dispositivi mobile.