Siti e interfacce web: tra design e usabilità

È l’usabilità a governare il Web. Se un cliente non riesce a trovare un prodotto non lo comprerà…Chi ha in mano il mouse decide tutto“.

Con queste parole Jakob Nielsen nel 2000 apriva la strada alla web usability, la disciplina che di lì a poco sarebbe diventata la nuova frontiera del web design e della progettazione di interfacce.

Chi naviga in rete alla ricerca di un prodotto o di un servizio o semplicemente di informazioni deve poterlo fare senza eccessivi sforzi cognitivi.

Un buon sito web deve così presentare una struttura semplice e intuitiva, una grafica accattivante e funzionale agli obiettivi, contenuti completi e accessibili.

Da oltre dieci anni contribuiamo al successo dei nostri clienti sul web, realizzando siti internet, piattaforme web based e siti e-commerce.

La passione per il nostro lavoro, la professionalità che da sempre ci contraddistingue, così come la formazione continua delle nostre risorse interne e la collaborazione con figure professionali qualificate e preparate, ci consente ogni giorno di rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti e alle nuove sfide del web.

E’ senza dubbio questo il caso della progettazione delle interfacce dei siti web e degli applicativi che realizziamo.

Grazie alla stretta collaborazione con Riccardo Ghignoni, storico collaboratore di Sintra e oggi specializzato in user experience & interaction design, il nostro staff di web designer si è specializzato nella progettazione di interfacce secondo metodologie di user centered design, ovvero processi di progettazione e valutazione che coinvolgono gli utenti al fine di realizzare interfacce coerenti con le loro aspettative, funzionali e senza dubbio capaci di offrire esperienze di navigazione complete.

Per saperne di più>>